Torna Dino Fumaretto con il nuovo singolo “Nel sonno profondo”

11 Gennaio 2019 /

“Fumaretto è in coma. Nel coma ha distorsioni e visioni.” Esordisce così presentando quello che è il suo ritorno attraverso una canzone. Una bellissima canzone d’amore che mette d’accordo tutti. Da ascoltare qui:

Spotify: http://bit.ly/nspsptf
Bandcamp: http://bit.ly/nspbc

Singolo prodotto e arrangiato insieme a IOSONOUNCANERocco MarchiFrancesca Baccolini, Andrea Lovo.

Riprendendo dal Comunicato:

“Esce l’1 marzo “Coma”, il nuovo disco di Dino Fumaretto. Anticipato l’11 gennaio dal singolo “Nel Sonno Profondo”, il disco è frutto di una lunga gestazione, alla quale Elia Billoni, l’interprete ufficiale del canzoniere di Dino Fumaretto, ha lavorato assieme ad IOSONOUNCANE, Rocco Marchi e Francesca Baccolini, produttori e arrangiatori del disco.

“Fumaretto è in coma. E nel coma ha distorsioni e visioni”, dice l’autore del disco stesso. Non a caso “Nel Sonno Profondo” apre la scaletta. Le visioni, i sogni e gli incubi di Dino Fumaretto verranno, questa volta, da questa totale perdita di coscienza.

Elia Billoni è l’interprete dei sogni che condensa, sposta, simbolizza gli strati più reconditi della coscienza di Dino. E in questo lavoro onirico siamo noi ascoltatori ad essere coinvolti e ci troviamo impreparati di fronte a questa speciale fase REM.

Musicalmente invece il disco è un viaggio nella profondità della scrittura di Fumaretto e dei suoi eroi musicali  dall’ossessività del kraut-rock alle profondità di Nick Cave, tradotti e veicolati dall’elettronica di IOSONOUNCANE, dal contrabbasso di Francesca Baccolini, dalle chitarre e dalle tastiere di Rocco Marchi.

Non ci sarà modo migliore allora di conoscere il nuovo universo di Dino Fumaretto che dal vivo.

Subito dopo l’uscita del disco, Fumaretto partirà per un tour speciale di 7 date assieme proprio a IOSONOUNCANE, Rocco Marchi, Francesca Baccolini con l’aggiunta di Simone Cavina alla batteria.”

 

Le date:

07.03 Bologna, Locomotiv Club

08.03 Milano, Ohibò

09.03 Firenze, Glue

14.03 Roma, Le Mura  

15.03 Pisa, Lumiere

21.03 Lugano, Studio Foce

22.03 Torino, Magazzino sul Po