Torna Dino Fumaretto con il nuovo singolo “Nel sonno profondo”

11 Gennaio 2019 /

“Fumaretto è in coma. Nel coma ha distorsioni e visioni.” Esordisce così presentando quello che è il suo ritorno attraverso una canzone. Una bellissima canzone d’amore che mette d’accordo tutti. Da ascoltare qui:

Spotify: http://bit.ly/nspsptf
Bandcamp: http://bit.ly/nspbc

Singolo prodotto e arrangiato insieme a IOSONOUNCANERocco MarchiFrancesca Baccolini, Andrea Lovo.

Riprendendo dal Comunicato:

“Esce l’1 marzo “Coma”, il nuovo disco di Dino Fumaretto. Anticipato l’11 gennaio dal singolo “Nel Sonno Profondo”, il disco è frutto di una lunga gestazione, alla quale Elia Billoni, l’interprete ufficiale del canzoniere di Dino Fumaretto, ha lavorato assieme ad IOSONOUNCANE, Rocco Marchi e Francesca Baccolini, produttori e arrangiatori del disco.

“Fumaretto è in coma. E nel coma ha distorsioni e visioni”, dice l’autore del disco stesso. Non a caso “Nel Sonno Profondo” apre la scaletta. Le visioni, i sogni e gli incubi di Dino Fumaretto verranno, questa volta, da questa totale perdita di coscienza.

Elia Billoni è l’interprete dei sogni che condensa, sposta, simbolizza gli strati più reconditi della coscienza di Dino. E in questo lavoro onirico siamo noi ascoltatori ad essere coinvolti e ci troviamo impreparati di fronte a questa speciale fase REM.

Musicalmente invece il disco è un viaggio nella profondità della scrittura di Fumaretto e dei suoi eroi musicali  dall’ossessività del kraut-rock alle profondità di Nick Cave, tradotti e veicolati dall’elettronica di IOSONOUNCANE, dal contrabbasso di Francesca Baccolini, dalle chitarre e dalle tastiere di Rocco Marchi.

Non ci sarà modo migliore allora di conoscere il nuovo universo di Dino Fumaretto che dal vivo.

Subito dopo l’uscita del disco, Fumaretto partirà per un tour speciale di 7 date assieme proprio a IOSONOUNCANE, Rocco Marchi, Francesca Baccolini con l’aggiunta di Simone Cavina alla batteria.”

 

Le date:

07.03 Bologna, Locomotiv Club

08.03 Milano, Ohibò

09.03 Firenze, Glue

14.03 Roma, Le Mura  

15.03 Pisa, Lumiere

21.03 Lugano, Studio Foce

22.03 Torino, Magazzino sul Po

Dino Fumaretto : all the news

Esce Coma, l’atteso nuovo disco di Dino Fumaretto

1 Marzo 2019 /

Esce oggi Coma di Dino Fumaretto (Trovarobato/Audioglobe), nuovo album di Dino Fumaretto che torna al formato lungo dopo “Sono Invecchiato di Colpo”, del 2012.

La lunga assenza, interrotta dall’EP sperimentale “Sotto Assedio” del 2015, ha fatto maturare il nuovo suono di Dino Fumaretto, maggiormente focalizzato sulla musica, sui timbri e sulla ricerca delle sonorità anche grazie alla collaborazione con IOSONOUNCANE, Rocco Marchi e Francesca Baccolini, coproduttori e musicisti nell’album. Se la musica è il centro, le canzoni non sono da meno. Dino Fumaretto scrive come nessuno in Italia in questo momento, ci porta nelle profondità del sogno, dell’inconscio, delle sue personali fasi REM. Dino Fumaretto ed Elia Billoni sono autori e interpreti di canzoni inedite, insieme formano uno sguardo, un punto di vista sul far canzone che diventa fotografia nitida e non un banale selfie. L’artwork è di Amedeo Perri e le foto sono di Gino Turina, da una serie di scatti del 1984 fatti nella campagna tra Mantova e Verona. Sarà possibile acquistare il bundle vinile e maglietta o cd e maglietta fino alla mezzanotte del 3 marzo 2018 in esclusiva sul nostro bandcamp.

Da lunedì 4 marzo la maglietta sarà disponibile nel merchandising del tour per le date speciali di presentazione che vedranno sul palco IOSONOUNCANE, Rocco Marchi, Francesca Baccolini e Simone Cavina oltre allo stesso Elia Billoni.

Ecco le date:

07.03 Dino Fumaretto • Locomotiv Club • Bologna
08.03 Dino Fumaretto • Ohibò • Milano
09.03 Dino Fumaretto • Glue • Firenze
14.03 Dino Fumaretto • Le Mura • Roma
15.03 Dino Fumaretto • Lumiere • Pisa
21.03 Dino Fumaretto • Foce • Lugano
22.03 Dino Fumaretto • Magazzino sul Po • Torino

Esce Coma, l’atteso nuovo disco di Dino Fumaretto

“Nel sonno profondo” di Dino Fumaretto su Internazionale

27 Febbraio 2019 /

Riprendiamo da Internazionale del 27-02-2018

 

Dino Fumaretto, Nel sonno profondo
Elia Billoni ha resuscitato il suo alter ego Dino Fumaretto per un nuovo disco, intitolato Coma, che uscirà il 1 marzo. È un album più serioso dei precedenti, con atmosfere cupe e meno ironia e sonorità vicine al post punk più classico (Bad Seeds, Joy Division).

I brani del disco, che Billoni teneva nel cassetto da un po’ di anni, sono stati registrati insieme a un gruppo di musicisti d’eccezione, a partire da Iosonouncane, che si è occupato di sintetizzatori, chitarre e cori. Al progetto hanno partecipato anche Rocco Marchi (Mariposa) e Francesca Baccolini. “Fumaretto è in coma. E nel coma ha distorsioni e visioni”, racconta l’autore del disco, “la scaletta prosegue con una serie di piccoli sogni che assomigliano ad incubi per i quali non è il caso di allarmarsi”.

 

“Nel sonno profondo” di Dino Fumaretto su Internazionale