Torna Dino Fumaretto con il nuovo singolo “Nel sonno profondo”

11 Gennaio 2019

“Fumaretto è in coma. Nel coma ha distorsioni e visioni.” Esordisce così presentando quello che è il suo ritorno attraverso una canzone. Una bellissima canzone d’amore che mette d’accordo tutti. Da ascoltare qui:

Spotify: http://bit.ly/nspsptf
Bandcamp: http://bit.ly/nspbc

Singolo prodotto e arrangiato insieme a IOSONOUNCANERocco MarchiFrancesca Baccolini, Andrea Lovo.

Riprendendo dal Comunicato:

“Esce l’1 marzo “Coma”, il nuovo disco di Dino Fumaretto. Anticipato l’11 gennaio dal singolo “Nel Sonno Profondo”, il disco è frutto di una lunga gestazione, alla quale Elia Billoni, l’interprete ufficiale del canzoniere di Dino Fumaretto, ha lavorato assieme ad IOSONOUNCANE, Rocco Marchi e Francesca Baccolini, produttori e arrangiatori del disco.

“Fumaretto è in coma. E nel coma ha distorsioni e visioni”, dice l’autore del disco stesso. Non a caso “Nel Sonno Profondo” apre la scaletta. Le visioni, i sogni e gli incubi di Dino Fumaretto verranno, questa volta, da questa totale perdita di coscienza.

Elia Billoni è l’interprete dei sogni che condensa, sposta, simbolizza gli strati più reconditi della coscienza di Dino. E in questo lavoro onirico siamo noi ascoltatori ad essere coinvolti e ci troviamo impreparati di fronte a questa speciale fase REM.

Musicalmente invece il disco è un viaggio nella profondità della scrittura di Fumaretto e dei suoi eroi musicali  dall’ossessività del kraut-rock alle profondità di Nick Cave, tradotti e veicolati dall’elettronica di IOSONOUNCANE, dal contrabbasso di Francesca Baccolini, dalle chitarre e dalle tastiere di Rocco Marchi.

Non ci sarà modo migliore allora di conoscere il nuovo universo di Dino Fumaretto che dal vivo.

Subito dopo l’uscita del disco, Fumaretto partirà per un tour speciale di 7 date assieme proprio a IOSONOUNCANE, Rocco Marchi, Francesca Baccolini con l’aggiunta di Simone Cavina alla batteria.”

 

Le date:

07.03 Bologna, Locomotiv Club

08.03 Milano, Ohibò

09.03 Firenze, Glue

14.03 Roma, Le Mura  

15.03 Pisa, Lumiere

21.03 Lugano, Studio Foce

22.03 Torino, Magazzino sul Po

: all the news

Daniela Pes: aggiunta date al tour europeo

12 Marzo 2024 /

Continua lo SPIRA European Tour di Daniela Pes con l’aggiunta di ben tredici date, che toccano Spagna, Belgio, Portogallo per poi riatterrare in Italia.

27.04 Zaragoza (ES) – Ciclo de la raíz – NEW
28.04 Bruxelles (BE) – Les Nuits Botanique – NEW
13.05 Berlin (DE) – Monarch – SOLD OUT
14.05 London (UK) – Signature Brew Blackhorse – NEW VENUE
24.05 Milano (IT) – MI AMI Festival – NEW
25.05 Rovereto, TN (IT) – Spaceways – NEW
26.05 Torino (IT) – Jazz Is Dead – NEW
28.05 Barcelona (ES) – Primavera Sound
05.06 Ferrara (IT) – Ferrara sotto le stelle – NEW
13.06 Aveiro (PT) – GrETUA – NEW
14.06 Porto (PT) – Radioclube Agramonte – NEW
15.06 Coimbra (PT) – Casa das Artes – NEW
16.06 Lisboa (PT) – BOTA – NEW
07.07 Lausanne (CH) – Festival de la Cité
08.07 Arles (FR) – Les Suds Festival
09.07 Grenoble (FR) – Cabaret Frappé
14.07 Udine (IT) – Udin&Jazz – NEW
24.07 Cartagena (ES) – La Mar de Músicas
27.07 Termoli, CB (IT) – Termoli Jazz – NEW
05.09 Catania (IT) – Ricci Weekender – NEW

𝗜𝗻𝗳𝗼 𝗲 𝗽𝗿𝗲𝘃𝗲𝗻𝗱𝗶𝘁𝗲 su https://www.panicoconcerti.com/artisti/daniela-pes/
Daniela Pes: aggiunta date al tour europeo

Ibisco: da oggi in Panico Concerti

27 Febbraio 2024 /

In un presente caotico e pieno di incertezze e finzioni, quando abbiamo bisogno di ritrovare narrazioni lucide e verità spasmodiche ci rifugiamo nei brani di Ibisco: “Languore” è il secondo disco in studio in uscita il 20 ottobre per V4V Records/Virgin Music LAS Italy/Universal Music Italia. Questa release arriva dopo il debut album NOWHERE EMILIA e la pubblicazione dell’espansione NOWHERE EMILIA /DARKSIDE EMILIA che il cantautore ha presentato live nei miglior club e festival della penisola.

Se NOWHERE EMILIA era un disco su spazio, luoghi e non luoghi, LANGUORE è un disco sui morsi del tempo, sui passati interrotti, sul recupero, ma anche sul senso di vuoto causato dalla difficoltà di ripercorrere, trattenere e dare consistenza all’esperienza. Un album di canzoni per fare pace con i demoni del tempo.

LANGUORE ci mostra un IBISCO più maturo, capace di sintetizzare la sua forza espressiva, già presente nei lavori precedenti, con maggiore lucidità. Nasce così un album diretto e senza compromessi, immerso in una pasta sonora scura e anti-digitale, dove dimensione elettronica e acustica convivono esaltandosi per antitesi, grazie anche alla rinnovata coproduzione di Marco Bertoni che, con la stessa passione dei tempi dei Confusional Quartet e della scena alternativa bolognese degli anni 70, è stato capace di far convivere perfettamente le diverse anime di IBISCOLa narrazione è il risultato parossistico di folgorazioni rivelatrici, momenti di depressione lucida, sincerità spasmodica e abbagliante.

I ricordi si suggeriscono incapaci di disambiguare il loro non poter rivivere, quasi quel tempo spingesse con solerzia in più direzioni, eppure il presente lo avverto troppo spesso sotto le ombre della sua rarefazione. In questa assenza di finitezza, di misura, risiede il mio languore.

Un arrangiamento analogico corposo che sorregge parole precise ed evocative. IBISCO modella la sua musica, in continua ricerca ed evoluzione, attorno a una sensazione, un sentimento, in modo che possa essere più forte e diretta possibile, scuotendo lo stato emotivo dell’ascoltare. Non vi è margine per compromessi o soluzioni volte a compiacere, LANGUORE è un disco 1:1, da persona a persona.

Il suo post cantautorato ibrido e meticcio nasce dalla necessità di essere quanto di più vero e identitarioper raccontate la condizione umana attraverso eccessi e contraddizioni, muovendosi tra chitarre post rock e incursioni elettroniche di matrice cold wave, senza perdere i riferimenti di un certo cantautorato italiano. Le strutture, spesso dilatate, sono portatrici di una sintesi comunicativa che, per reazione al dramma che la alimenta, vuole prendersi tutto il tempo di cui necessita. 

La canzone può e deve continuare a essere un potente strumento di indagine e chirurgia dell’animo umano, nonché un rinnovarsi di pulsioni affamate capaci di trascendere il ritmo debole del quotidiano.

A partire da questa primavera, Ibisco sboccerà nel nostro roster e viaggeremo insieme alla sua musica.

E per i più attenti, sì: da ora in avanti sarà veramente Panico sui viali!

Ibisco: da oggi in Panico Concerti

Marta Del Grandi da oggi nel roster di Panico Concerti

22 Febbraio 2024 /

Chiudete gli occhi, trattenete il respiro e lasciatevi guidare da una voce nuova.

E parliamo proprio di quella di Marta Del Grandi, con cui da oggi percorreremo strade inesplorate per scoprire insieme nuove destinazioni.

La cantautrice e produttrice milanese Marta Del Grandi torna nel 2023 con “Selva”, il suo secondo disco per l’etichetta britannica Fire Records. Una suite di avant-pop intrigante, che unisce sfaccettature emotive, arrangiamenti elettro-acustici e un approccio sperimentale alla forma canzone.

Se già il debutto Until We Fossilize (2021, Fire Records) mostrava tutte le qualità che contraddistinguono la cantautrice, in punta di piedi tra il candore etereo di Julia Holter, la sensualità nordica di Bjork e le colonne sonore di Morricone, questo nuovo lavoro scava più a fondo nel sottobosco, mostrando l’ambizione di creare un universo completamente nuovo, che si fonda sulla forza della sua voce.

Marta si spinge verso un sound più corposo e variegato, in cui il dialogo della voce con synth, piano, chitarre, bassi, batteria, percussioni e fiati (clarinetto basso e sassofono baritono) forgia di traccia in traccia atmosfere diverse. 

“Selva” è stato scritto principalmente in viaggio e quando è arrivato il momento di registrare Marta è tornata a Ghent, in Belgio, città della sua formazione musicale. Coprodotte da Bert Vliegen (Sophia, Whispering Sons) e con la partecipazione di un quartetto di musicisti che collaborano con Marta dal 2015, le sessioni hanno dato vita a uno spazio creativo ideale per la produzione di 12 canzoni di pop astuto e tentacolare, vivido e pienamente a fuoco.

Marta Del Grandi ci consegna un album che fa chiudere gli occhi, trattenere il respiro e aprire i cuori. Ci accoglie a braccia aperte nei territori più disparati per farci giungere alla destinazione che preferiamo. [Impatto Sonoro]

Marta Del Grandi da oggi nel roster di Panico Concerti

Daniela Pes vola in Europa

9 Febbraio 2024 /

Dopo il successo dello SPIRA Club Tour, Daniela Pes è pronta per portare SPIRA oltre i confini nazionali in una serie di date Europee.

23.02 Lubiana (SI) MENT Ljubljana
06.03 Madrid (ES) Fias Festival
08.03 Santander (ES) Centro Botín
13.05 Berlin (DE) Monarch Berlin
14.05 London (UK) The Jago
28.05 Barcelona (ES) Primavera Sound
07.07 Lausanne (CH) Festival de la Cité Lausanne
08.07 Arles (FR) Les Suds, à Arles
09.07 Grenoble (FR) Cabaret Frappé
24.07 Cartagena (ES) La Mar de Músicas
𝗗𝗮𝘁𝗲 in aggiornamento
𝗜𝗻𝗳𝗼 𝗲 𝗽𝗿𝗲𝘃𝗲𝗻𝗱𝗶𝘁𝗲 su https://www.panicoconcerti.com/artisti/daniela-pes/
Daniela Pes vola in Europa

Vipera e il suo Acerbo e Divorato partono per il tour

22 Dicembre 2023 /

È uscito il 1 dicembre Acerbo e divorato, disco d’esordio di Vipera, pubblicato da Dischi Sotterranei.

Il progetto musicale di Caterina Dufì, artista di origini salentine di stanza a Bologna, è una delle esperienze più illuminanti e sorprendenti in cui un ascoltatore possa immergersi nello scenario artistico contemporaneo.

Registrato e prodotto a Verona da Niccolò Cruciani e suonato in larga parte da lui e Caterina, il disco si compone di otto tracce – sei brani e due intermezzi – dalle sonorità eterogenee.

Da oggi nel roster di Panico, Vipera partirà per il tour di presentazione il prossimo 17 gennaio da Milano in quartetto con Clara Romita – batteria, Dario Gatto – chitarra, Lorenzo Saini – basso elettrico e synth.

 

Acerbo e Divorato | tour ’24

17.01 Milano – Campo Teatrale
21.01 Bari – Teatro Piccinni / TEDxBari
11.02 Vicenza – REFE
16.02 Bologna – Efesto
24.02 Ferrara – Officina MECA
20.03 Roma – Trenta Formiche

Colombre e il suo Realismo Magico nei Club

21 Dicembre 2023 /

Partirà dal Festival Eurosonic in Olanda il nuovo club tour di Colombre

 

Il cantautore e produttore Colombre porta il suo nuovo disco “Realismo Magico in Adriatico” nei club italiani ed europei da gennaio 2024. Si parte dall’Olanda, dal Festival Eurosonic a Groningen, dove il cantautore è stato scelto da Rai Radio 2, per rappresentare l’Italia, in collaborazione con il festival olandese.

L’album, molto apprezzato da critica e pubblico, condensa racconti misteriosi e magici sottoforma di canzoni alt pop, curate nei dettagli. Colombre è sempre alla ricerca di un sound fuori dalle formule e dagli schemi, con un approccio diy e libero, che mixa funky, indie e alt pop.

 

“Realismo magico in Adriatico è un disco di canzoni bellissime, tanto semplici e pop quanto magiche e liriche. È pensato, scritto, suonato e prodotto con grandissima cura, artigianale e poetica.”

Rolling Stone

“Colombre ha fatto un disco bellissimo. Lo diciamo così, subito, senza girarci troppo intorno.”

Billboard                                                                                                     

“Nell’epoca della musica da fast food, quelli come Colombre sono diventati interessanti perché si preoccupano di ciò di cui non si preoccupa più nessuno.”

Icon

Il viaggio inizierà da Groningen (NL) il 17 gennaio a Eurosonic Festival, poi Berlino (DE) a Barkett (18 gennaio), passando per Piolalibri in Belgio, a Bruxelles (19 gennaio) e Monaco a Heppel & Ettlich (20 gennaio). Dopo le prime date europee, il tour si sposterà in Italia, partendo dall’Arci Bellezza di Milano (24 gennaio), e scendendo fino a Roma, all’Alcazar (16 febbraio), e Baronissi (SA) a DSSZ Club (17 febbraio). 

A Marzo al Vibra di Modena (2 marzo), per poi arrivare in Sicilia a Catania, Mercati Generali (10 marzo). Taranto a Spazioporto (15 marzo) e a Bari, Officina degli Esordi (16 marzo). Infine all’Astro Club, Fontanafredda (PN) (22 marzo), per chiudere a Bologna, Mercato Sonato (23 marzo).

Colombre e la sua band (Giulia Formica alla batteria, Ilaria “Boba” Ciampolini alle tastiere e voci, e Fausto Cigarini al basso e violino) sono pronti per un concerto coinvolgente e fresco, che alterna momenti più di impatto a momenti più delicati e intimi.

 

REALISMO MAGICO NEI CLUB TOUR 2024

17.01 Groningen (NL) – Eurosonic

18.01 Berlin (DE) – Barkett

19.01 Brussels (BE) – Piolalibri

20.01 München (DE) – Heppel & Ettlich

24.01 Milano – Arci Bellezza

16.02 Roma – Alcazar

17.02 Baronissi (SA) – DSSZ Club

02.03 Modena – Vibra Club

10.03 Catania – Mercati Generali

15.03 Taranto – Spazioporto

16.03 Bari – Officina degli Esordi

22.03 Fontanafredda (PN) – Astro Club

23.03 Bologna – Mercato Sonato

 

Le prevendite sono disponibili a partire dalle ore 14:00 di oggi, giovedì 21 dicembre 2023, su www.panicoconcerti.com/artisti/colombre/

Colombre e il suo Realismo Magico nei Club

Daniela Pes, annunciate le nuove date del club tour di Spira

7 Dicembre 2023 /

Prosegue il tour di Spira, l’album d’esordio di Daniela Pes, Premio Tenco come Miglior opera prima e un
successo di critica e pubblico che l’ha portata in giro per l’Italia collezionando sold out con oltre 40 date tra
club e festival.

Tra le 10 nuove tappe che si aggiungono al tour, due quelle europee: l’Eurosonic di
Groningen (Paesi Bassi) e il Ment di Ljubljana (Slovenia).

Questi i prossimi live annunciati: 12 dicembre Qube/Marte Live (Roma), 18 dicembre Cripta del Duomo
(Avellino), 20 dicembre Auditorium Novecento (Napoli), 21 dicembre Officina degli Esordi/Muse (Bari),
22 dicembre Mercato Nuovo/Muse (Taranto), 6 gennaio Teatro Ricciardi (Capua), 12 gennaio
CAOS/Degustazioni Musicali (Terni), 13 gennaio Teatro Sperimentale (Pesaro), 17 gennaio Eurosonic
(Groningen, Paesi Bassi), 26 gennaio Fabrik (Cagliari), 27 gennaio Teatro Civico (Alghero), 23 febbraio
Ment (Ljubljana, Slovenia).

«Il miglior debutto italiano del 2023 […] una voce personale che sa intrappolare sussurri» (Internazionale),
«Un disco unico nel panorama italico» (Alias, Il Manifesto), «Qualcosa di diverso, un disco bello e misterioso»
(Rolling Stone), «Daniela Pes è una musica a cui abbandonarsi» (Corriere della Sera), «Un disco multiforme,
zeppo di ricongiungimenti tra mondi primitivi e l’era contemporanea» (Ondarock).

Già vincitrice nel 2017 del prestigioso premio Andrea Parodi, dei premi Nuovoimaie (2017 e 2018) e SIAE
miglior musica nell’ambito di Musicultura, Daniela Pes è tra le personalità più interessanti della scena attuale.
Sette tracce compongono un album tra elegante e oscura elettronica dai beat a tratti galoppanti e ambient
dal respiro cosmico avvolti dal canto di un’artista dal talento multiforme, votata alla destrutturazione della
forma canzone e alla decostruzione della lingua per creare un mondo sonoro esoterico in cui l’arcaico, il contemporaneo e il futuribile si avviluppano l’un l’altro come nella danza gravitazionale di due galassie in
procinto di fondersi.

Classe 1992, nata in Gallura, una formazione jazzistica alle spalle che le consente una assoluta libertà
compositiva, Daniela Pes utilizza la voce come strumento cantando in una lingua fatta di antiche parole
galluresi, frammenti di termini italiani, vocaboli totalmente inventati: molecole organiche di una lingua inedita in
cui i versi sono svincolati dalla metrica e le parole non sono veicolo di un concetto, bensì puro suono, come
grani di un rosario fonetico articolato, inaccessibile dal punto vista razionale ma inebriante dal punto di
vista emotivo.
Lunare e misterica, Daniela Pes accede dunque alla dimensione primordiale del linguaggio per definire un
nuovo archetipo di comunicazione. Enigmatica come un oracolo greco, trasporta chi la ascolta nei meandri
di un’iniziazione, dominati dalla fascinazione per gli aspetti magici della musica. Composte alla chitarra, al
pianoforte e con il software Ableton nell’arco di tre anni – un periodo di tempo in cui si è sviluppato un
profondo e costante confronto con IOSONOUNCANE – le sette tracce di Spira si sviluppano come flussi
sonori più che come brani e sembrano disegnare la musica di un rituale sciamanico.

Prodotto da IOSONOUNCANE, Spira è uscito il 14 aprile per Tanca Records su vinile e su tutte le piattaforme
digitali. Il tour è prodotto da Panico Concerti.

La Tigre Assenza Club Tour, il ritorno di Maria Antonietta

20 Novembre 2023 /

Maria Antonietta, tra le voci più apprezzate dell’alternative italiano, torna live dal 24 novembre con la parte invernale de “LA TIGRE ASSENZA CLUB TOUR”, la tournée che prende il nome dal suo ultimo album di studio “LA TIGRE ASSENZA” (Parlophone/Warner), uscito lo scorso 26 maggio. 

 

Questo nuovo viaggio live nei club arriva dopo il successo del precedente tour estivo dove la cantautrice si è esibita nei principali festival italiani e ha aperto anche l’unica data italiana di Lana Del Rey a La Prima Estate Festival.

«Il club è la dimensione ideale per questo album scuro e magnetico, fatto di ballad notturne e di pezzi uptempo da ballare con un gin tonic in mano, e per i pezzi del mio repertorio, che non mancheranno – Racconta Maria Antonietta – Questo è un concerto in cui tutte le mie anime convivono, in cui si alternano momenti rock’n roll, acustica e violoncello, cassa dritta, e ballad torbide». 

Il disco conferma Maria Antonietta tra le artiste più eclettiche e di maggior talento del panorama musicale italiano. Il titolo “La tigre Assenza” è un omaggio a Cristina Campo, che ha scritto una poesia così intitolata, dedicata agli assenti. Chi non c’è, è sempre pronto a sbranarti, come una tigre. Chi non c’è, è feroce. Così, il suo ricordo. Prodotto da Antonio Filippelli, contiene 10 brani, tra cui “Viale Regina Margherita” composto con Francesco Bianconi e “Per Le Ragazze Come Me”, realizzato con la collaborazione di Laila Al Habash, cantautrice italo-palestinese, già una delle grandi promesse della scena italiana. 

I visual del live sono stati pensati dalla stessa Maria Antonietta e raccontano e aprono lo scrigno del suo immaginario poetico aggiungendo la dimensione visiva all’esperienza del concerto. 

 

Dal vivo l’artista porterà sia le canzoni che compongono il suo ultimo lavoro che il suo repertorio. “LA TIGRE ASSENZA CLUB TOUR”, organizzato da Panico Concerti, parte il 24 novembre dalla Sala Vanni di Firenze per poi proseguire il 25 al Pazza Idea Festival di Cagliari, il 7 dicembre al Museo Civico Ala Ponzone di Cremona, il 13 al Teatro Sanbàpolis di Trento. Il 15 e 16 dicembre sarà la volta di una doppia data in Puglia, rispettivamente alle Officine Cantelmo di Lecce e l’Eremo Club di Molfetta (BA). Il 28 a I Candelai di Palermo e il giorno seguente ai Mercati Generali di Catania. Il 26 gennaio è il momento del Lumiere di Pisa e infine chiuderà il 27 gennaio al Largo Venue di Roma. Le prevendite sono disponibili a partire dalle ore 12:00 di oggi, lunedì 20 dicembre 2023, su /www.panicoconcerti.com/artisti/maria-antonietta/

 

Questo il calendario completo di “LA TIGRE ASSENZA CLUB TOUR”:

24.11 Firenze – Sala Vanni (DUO)

25.11 Cagliari – Pazza Idea Festival (SOLO)

07.12 Cremona – Museo Civico Ala Ponzone (DUO)

13.12 Trento – Suoni Universitari / Teatro Sanbàpolis

15.12 Lecce – Officine Cantelmo / Muse 2023

16.12 Molfetta (BA) – Eremo Club / Muse 2023

28.12 Palermo – I Candelai

29.12 Catania – Mercati Generali

26.01 Pisa – Lumiere

27.01 Roma – Largo Venue

 

La Tigre Assenza Club Tour, il ritorno di Maria Antonietta

Il ritorno di Colombre sulle scene

21 Febbraio 2023 /

È tempo di ritorni per Colombre, uno degli artisti più poliedrici e autorevoli della scena musicale italiana.

Un imperdibile appuntamento per riunirsi con il cantautore e produttore marchigiano che, dopo due anni, torna a fare quello che meglio gli riesce: scavare a fondo nelle emozioni, traducendole in musica all’apparenza semplici capace di nascondere un mondo sommerso pieno di sfumature da scoprire.

Sarà anche l’occasione per ascoltare i brani del nuovo album, in uscita a inizio primavera per Bomba Dischi.

Ecco le prime date:

15.04 Roma – Monk Club
21.04 Bologna – Locomotiv Club
27.04 Torino – OFF TOPIC
28.04 Pisa – Lumiere
TBA Milano – MI AMI Festival

Biglietti in vendita ora!

Giada Biaggi da oggi in Panico!

13 Febbraio 2023

Ironica, irriverente, un astro nascente in caduta libera nel mondo della nuova comicità italiana: chi, se non Giada Biaggi?

Da oggi nella grande famiglia di Panico,
Giada Biaggi partirà Alla ricerca del primo marito perdut*.

Stasera Apollo Milano, le prossime a seguire:

14.02 MILANO Apollo
04.04 ROMA Monk
06.04 BOLOGNA Locomotiv Club
13.04 PERUGIA  Sala dei Notari
03.05 TORINO OFF Topic

* Prevendite disponibili dalle ore 12 di Mercoledì 15 Febbraio

Il ritorno di Alessandro Fiori

20 Gennaio 2023 /

Tempo di sorprese.

Il 27 Gennaio uscirà per 42 Records un nuovo 7” di Alessandro Fiori, un’appendice, in qualche modo la continuazione delle sonorità di “Mi sono perso nel bosco”, e un ponte verso il futuro.

E per farle davvero vivere, abbiamo pensato che Alessandro potesse farvele sentire dal vivo.

Proprio qui:

04.02 Gubbio (PG) – Ex Refettorio Biblioteca Sperelliana
11.02 Siena – Corte dei Miracoli
23.02 Milano – Arci Bellezza
24.02 Torino – sPAZIO211
16.03 Bologna – Locomotiv Club
17.03 Roma – Angelo Mai
12.05 Pisa – Cantiere Sanbernardo

Info e prevendite su www.panicoconcerti.com

Un brindisi al ritorno di Maria Antonietta

19 Gennaio 2023 /

“Un brindisi a chi resta, e soprattutto a chi se ne va” è il motto del nuovo singolo di Maria Antonietta (nome
d’arte di Letizia Cesarini), cantautrice eclettica, ma anche scrittrice e appassionata di arte medievale, di
poesia e teologia che torna a distanza di 5 anni dal suo ultimo lavoro discografico con “Arrivederci”, in
uscita il 20 gennaio per Warner Music Italy. Il nuovo brano anticipa il suo prossimo album di inediti.

Si attende però non solo un ritorno discografico ma anche un ritorno dal vivo, sul palco, una dimensione che
è congeniale a Maria Antonietta sia quando indossa la veste della rockeuse, sia come raffinata interprete di
reading. Con la band al completo Maria Antonietta debutterà all’Hiroshima Mon Amour di Torino il 20
aprile. Il 21 aprile sarà la data della presentazione milanese presso Santeria Toscana 31. La settimana
successiva il 27 aprile tappa al Monk Club di Roma per chiudere con il Locomotiv Club il 28.

“Questa è una canzone dedicata ad un assente. (Forse a più di uno.)” – racconta Maria Antonietta
riferendosi ai fantasmi che invadono il proprio mondo interiore – “Nessuno di loro, neanche in cambio di
una carezza, mi impedirà di dire finalmente Arrivederci: arrivederci a te e a tutto quello che ho sempre
sbagliato, arrivederci a tutto ciò che avrei potuto dire e fare di meglio, arrivederci al potenziale che ho
sprecato.
Arrivederci, ti lascerò alle mie spalle, ti priverò del tuo potere, ti costringerò a stare zitto, tu che quando ci
sei stato non mi hai resa migliore e ora che non ci sei, continui a sibilarmi parole cattive nelle orecchie.
Dovessi stare qui in ginocchio per tutta l’eternità, ora mi lascerò tutto alle spalle.
E sì, arrivederci, sarà per un’altra occasione, o probabilmente a mai più…”.

Tutte le informazioni sulle date e sulle prevendite sono disponibili su: https://www.panicoconcerti.com/artisti/maria-antonietta/

Ada Oda arriva in Italia

17 Gennaio 2023 /

Da Bruxelles all’Italia, siamo felici di allargare la famiglia Panico Concerti: da oggi Ada Oda farà parte del nostro roster!

Appena sbarcati sulla scena di Bruxelles, gli Ada Oda propongono un rock binario up-tempo che evoca sia l’aplomb post-punk che i voli melodici di cui il varietà italiano è il segreto, uno strano mix…

Il progetto è stato avviato nel 2020 da César Laloux (The Tellers, BRNS, Italia Boyfriend).

In origine, l’idea era di aggiungere una voce che cantasse in olandese. Il primo confino ha deciso diversamente perché César ha conosciuto Victoria su internet e lei doveva cantare, ma in italiano.

Sulla base di semplici demo (drummachine, chitarra e melodia), César descrive la sua visione dell’amore e delle persone che lo circondano. I suoi testi sono stati prima tradotti in italiano e poi adattati da Victoria, figlia di un immigrato siciliano.

Sul palco e in studio, il duo è circondato da Marc Pirard al basso (Italian Boyfriend), Alex De Beuger (Alaska Gold Rush, Gros Coeur) e Aurélien Gainetdinoff (San Malo, Yolande Bashing) alla chitarra.

Dopo un primo tour nei club belgi, in cui gli Ada Oda hanno aperto per band come Wet Leg o The Cool Green House, e grazie a “Niente da offrire”, un primo singolo-video che è stato ampiamente diffuso, la band ha costruito una bella rete internazionale e si appresta a conquistare il resto d’Europa. Il loro primo tour li porterà nei paesi del Benelux, in Svizzera, in Francia e naturalmente in Italia, dove la band si imbarcherà in un tour con l’etichetta molto garage “Slovenly Recordings”.

Il primo LP di Ada Oda, “Un amore debole”, sarà pubblicato il 25 novembre da 62 TV.

European Vampire da oggi nel roster

2 Novembre 2022 /

Da oggi gli European Vampire fanno parte della famiglia Panico Concerti, e siamo pronti a presentarveli Venerdì 04 Novembre all’Arci Bellezza di Milano e Sabato 05 Novembre al Freakout Club di Bologna.

European Vampire è l’ultimo esperimento musicale del musicista e modello Lorenzo Sutto e del produttore Mark Ceiling. Il duo ha debuttato a maggio 2020 con il singolo Tom Ford, che ha riscosso un discreto successo. 4 singoli sono poi stati pubblicati nell’arco di un anno: “French Touch”, “Lancia Delta Integrale”, “Cheapest Form Of Lust” e infine “BCBG”.

European Vampire è un progetto intimo e romantico e insieme tagliente e spietato, nato nel 2018 dall’amicizia tra Lorenzo Sutto e il producer Mark Ceiling.
Si tratta di un percorso musicale sperimentale che il cantante aveva in mente da anni e che aveva sempre immaginato come un mondo ai limiti del cinematografico più che un prodotto musicale ben incasellato. European Vampire è un collage di realtà contemporanee ed è tutto tranne che lineare. Le tracce di EV seguono lo sviluppo di una personalità, quella di
un antagonista romantico che assomiglia a un qualcuno che abbiamo incontrato a una festa posh.

Chi è European Vampire? Anzi, cos’è European Vampire? L’animo tormentato di un artista, un semi Dio, il destino maledetto di Chet Baker nella penombra di un afterparty dell’alta moda, l’attore che guida a fari spenti contro il suo destino in una Felliniana notte Romana, o forse l’incarnazione della decadenza e della corruzione morale della nostra società?
Tutto ciò, ma più semplicemente un duo (e collettivo) che ci grida e sussurra storie ora crude ora enigmatiche su voluttuosi beat Deep House dalla tensione cinematica.

Edonistico, evanescente ed elusivo, il Vampiro è l’antitesi dell’angelo caduto della spietata industria musicale. Dapprima un peccatore, poi un corruttore, e infine un redento ed un redentore. Come in un concept album, le tracce si susseguono tracciando
istantanee di un viaggio di illuminazione, di peccati e virtù, di amore e disperazione. Ora adottando la seduzione della lingua francese, ora la bruciante immediatezza di quella inglese.

Come suonerebbe Serge Gainsbourg se facesse del crooning su beat Deep House avvolto da una nuvola di fumo? Come Chet Baker se serenasse la luna con la sua tromba su una traccia elettronica? Il Vampiro lo fa, e lo fa in maniera sublime. Metà Richard Hell, metà incarnazione dei sentimenti del Bolero di Ravel, European Vampire è la morbosa immaginazione di Brett Easton Ellis venuta a redimere i peccati fatali della società post-contemporanea. È la premonizione distopica del futuro visto da Mark Fisher che divora se stessa. Non avere timore, segui il Vampiro dall’oscurità alla luce.

Anna Bassy | Genesi Tour

31 Ottobre 2022 /

La cantautrice italo-nigeriana Anna Bassy svela una nuova finestra sul suo universo ed è pronta a
portare sui palchi italiani, e non solo, il suo secondo EP “Genesi”, pubblicato giovedì 3 novembre 2022
per NEEDN’T.
Ecco le date:
04.11 – Mercato Sonato – Bologna
09.11 – Barezzi Off –  Parma
12.11 – NJ Weekender – Spazio  nòva   –  Novara (NO)
24.11 – Linecheck Festival (showcase) – Base – Milano MI
21.12 – Posthof – Linz (Austria)

Mistaman entra nel roster Panico!

28 Ottobre 2022 /

Da oggi siamo felici di accogliere nel nostro roster una pietra miliare del rap italiano: Mistaman.

I giochi di parole e le doppie chiavi dei testi di Mistaman sono quanto di più tecnico il rap italiano possa offrire: una scrittura inconfondibile che negli anni si è affinata al servizio di testi sempre più a fuoco sulla realtà, lontano dagli stereotipi del rapper ma con solide radici nella cultura hiphop.

Mistaman, che rappresenta un punto di arrivo per molti aspiranti mc’s, attinge a un immaginario vasto, a tratti fantascientifico, che non è necessariamente quello della strada e del ghetto.

In uno scenario musicale in cui i cliché si ripetono ogni sua traccia riesce ancora a brillare di originalità, rendendolo apprezzato dai suoi sempre più numerosi fan e rispettatissimo dai suoi colleghi nella scena rap italiana.

Baobab! | TOUR

19 Ottobre 2022 /

Baobab! parte per le prime date del tour autunnale!
Ecco dove:
19.10 Roma – Rottami Festival / Forte Antenne
22.10 Milano – Arci Bellezza
18.11 Torino – Cinema Teatro Maffei
25.11 Bologna – Mercato Sonato
26.11 Padova – Dischi Sotterranei, La Festa

Post Nebbia / Nuove Date

11 Ottobre 2022 /

Dopo un intenso tour estivo, i Post Nebbia non si fermano e tornano on the road nei club italiani e oltre
confine col loro Entropia Padrepio Club Tour 2022.

Ecco le date:

13.10 Parigi – MaMa Festival
18.10 Roma – Qube / Biennale MArte Live
23.10 Milano – Dr. Martens Fest / Magnolia
28.10 Vicenza – Totem Club
11.11 Torino – Off Topic
18.11 Bologna – Covo Club
25.11 Padova – Dischi Sotterranei, La Festa
03.12 Pisa – Lumiere
16.12 Brescia – Latteria Molloy
17.12 Ravenna – Passatelli in Bronson

Her Skin / Tour ITA

28 Settembre 2022 /

Her Skin parte per il suo tour italiano dopo l’uscita del suo disco “I started a garden”

Ecco le date:

07.10 Bologna – Covo Club
21.10 Parma – Pulp Club
22.10 Roma – Biennale MarteLive / Ninfeo di Villa dei Quintili
23.10 Cavriago (RE) – Circolo Kessel
14.12 Milano – Arci Bellezza
20.01 Torino – Cinema Teatro Maffei

I Delicatoni entrano nel roster!

14 Settembre 2022 /

A casa Panico Concerti oggi arriva una novità: i Delicatoni entrano a far parte del nostro roster!

Dinamici e brillanti, le loro canzoni parlano d’amore, di sentimenti, di incertezza, di giovinezza e di crescita.

Le sonorità eterogenee e multi timbriche rispecchiano le diverse origini e influenze dei componenti oscillando tra jazz, elettronica, soul, psych pop e dance.

La prima occasione da non perdere per emozionarsi a un loro concerto è questo Venerdì 16 Settembre al Poplar Festival di Trento, in una splendida cornice insieme ai nostri Post Nebbia, oltre a Nu Genea, La Femme e Bais!

Presto anche tutte le altre date del tour.

Provare per credere, ascoltare per innamorarsi.

La prima Festa di NEEDN’T!

12 Settembre 2022 / , , , ,

Panico è lieta di invitarvi alla Festa di NEEDN’T, la prima edizione della rassegna musicale dedicata all’etichetta bolognese.

Figlia di Panico e sorella minore della storica Trovarobato, NEEDN’T è la label fondata nel 2020 di cui non sapevi di aver bisogno e questo settembre è pronta a inaugurare la stagione dei live aprendo le porte del suo catalogo. La rassegna a ingresso gratuito, che si terrà il 15 e il 16 settembre presso il Parco della Montagnola (Bologna), sarà l’occasione
per conoscere gli artisti e le artiste della label, non solo nel loro habitat naturale, il palco, ma anche lontano dai riflettori, nell’accogliente cornice del parco bolognese dove poterli conoscere personalmente, in un clima disteso e informale.

Ad aprire le danze toccherà a t vernice, cantautore torinese che propone un pop psichedelico figlio della grande musica italiana anni Sessanta e Settanta, ma unito a influenze contemporanee di matrice estera.
Il suo ep “bestof2020” racconta la quotidianità dell’artista, tra amori che hanno lasciato solo il balsamo per capelli e treni malinconici.

Sarà poi il turno di Baobab!, progetto solista della giovanissima Gaia che ha debuttato con un ep omonimo languido ed evanescente nelle sonorità, ed emotivamente schietto come solo una ventenne sa essere. Di recente Baobab! ha pubblicato anche il singolo “Pornolesbo”, dal sound più sfacciato e acido.

La prima serata sarà chiusa dai Westfalia, freschi di ep “We’re not just good at playing” e pronti ad ammaliarci col loro funk contagioso. Ritmi incalzanti e tanto groove per la band che partecipato all’ultima edizione di X Factor, ma anche un’inaspettata attitudine rock e testi irriverenti, che rendono i loro brani brevi (e ironiche) analisi di un’intera generazione.

 

Nuova serata, nuova corsa quella di venerdì 16 settembre che vedrà sul palco Clemente Guidi, artista rivelazione, e vincitore, della prima edizione di Music Is The Best 2022, la piattaforma di scounting lanciata da Panico Concerti. Ventitrenne, qualche esperienza nelle tasche e un’indole romantica da eterno sognatore, che rivive nelle sue canzoni pop alla vecchia maniera. Lo scorso maggio ha pubblicato il singolo “L’illusione del mondo” per la compilation di Music Is The Best.

Prenderà il testimone Rareș, nome tra i più interessanti della nuova scena italiana, nonché primo artista del catalogo di NEEDN’T. Infatti, il suo debutto “Curriculum Vitae” è nato insieme all’etichetta, che lo accompagna ancora oggi, facendo da amplificatore al suo cantautorato sincero ed emozionale, ma lucido nella composizione e nell’esposizione del mondo intimo dell’artista. Alla discografia si aggiungono il secondo “Folk_2021”, dalle tinte folk, ma sperimentali, e il singolo “Crisi”, che vira bruscamente nei territori di un rock and roll quasi garage, adrenalinico, irrequieto per raccontare una crisi di mezza età come  olo un ventenne può fare.

Chiuderanno in bellezza i So Beast, duo dibeat-makers che hanno fatto della sperimentazione il loro biglietto da visita. Partendo dal live electronics, intersecano elementi di musica contemporanea, come hip hop, trap, psichedelia, post punk e pop, per creare un estratto stilistico unico ed elaborato. Il loro ultimo lavoro ne è un esempio lampante: un doppio singolo che include l’inedito “AIR” e la cover “Quando nasce un amore” di Anna Oxa, realizzata per la sfilata dello stilista bolognese Marco Rambaldi.

Quello che può apparire come un ventaglio eterogeneo di sound e artistə è proprio il punto di forza di NEEDN’T, che mira a creare un’offerta artistica dinamica e fresca, con un occhio di riguardo per i progetti più interessanti del sottobosco musicale, senza limiti di genere o di tendenze del momento. Insomma, NEEDN’T ti offre quello di cui hai bisogno, quando ancora non sai di averne bisogno.

72-HOUR POST FIGHT / Nuove date

7 Settembre 2022 /

Il NON-BACKGROUND MUSIC Tour dei 72-HOUR POST FIGHT non si ferma e si aggiungono nuove date:

10.09 / San Giuliano Terme (PI) /Settembre Sangiulianese – special guest: Laura Agnusdei
16.09 / Roma / Spring Attitude Festival
17.09 / Pesaro / Bagni Elsa Nº3 – Insolito Festival
23.09 / Bologna / LOCOMOTIV CLUB Bologna
04.11 / Torino / C2C Festival

* Calendario in aggiornamento

Da oggi Anna Bassy fa parte della famiglia Panico!

18 Giugno 2022 /

Da radici che affondano nel soul a sofisticate sfumature a tratti folk, oggi siamo felici di accogliere Anna Bassy nel nostro roster.

Nelle prossime settimane sarà in viaggio per alcune date estive, accompagnata dal suo trio di musicisti.

Inizierà domani, da Genova:

17.06 | Genova – Area Archeologica dei Giardini Luzzati
18.06 | Casalmaggiore (CR) – Mad One Beer Garden
22.07 | Bergamo – Edoné
29.07 | Bologna – Serre dei Giardini Margherita
31.07 | Toscolano Maderno (BS) – Festival Rockerellando

Jesse The Faccio torna a farci sognare

15 Giugno 2022 /

Annunciate le prime date estive di Jesse The Faccio!

Scopri dove:

15.06 Padova – Sherwood Festival
23.06 Modena – EstatOFF
02.07 Torino – Tenetevi il resto / CSA Murazzi
10.07 Bologna – Montagnola Republic
22.07 Villa di Serio (BG) – Rock Sul Serio
28.07 Roma – EUR Social Park
10.09 San Vito al Tagliamento (PN) – Piazza 4 Novembre

Queen Of Saba: il Lingua in Fiamme Tour inizia oggi!

3 Giugno 2022 /

Inizia il tour estivo dei Queen Of Saba!

Qui le date:

03.06 Cavaion Veronese (VR) – Avispring Festival
04.06 Cremona -Pride
10.06 Genova – Liguria Pride
23.06 Vicenza – Lumen Festival
24.06 Udine – Cas’Aupa
05.07 Padova – Sherwood Festival
08.07 Roma – Brancaleone
13.07 Bologna – Bonsai Garden
20.07 Mira (VE) – Mira on Air
22.07 Vialfrè (TO) – Apolide Festival
13.08 Alcamo (TP) – Alcart Festival

Queen Of Saba: il Lingua in Fiamme Tour inizia oggi!

Pop X Estate 2022 | Nuove date!

2 Giugno 2022 /

Tre, due, uno: via.
Ecco le nuove date del Tour Estivo di Pop X!

Non prendete altri impegni:

03.06 Cavaion Veronese (VR) –  Avispring Festival
04.06 Lucca – WØM Fest
08.07 Roma – Parco Schuster
09.07 Bergamo – D-Side Festival
13.07 Bologna – Bonsai Garden
14.07 Prato – Pecci Summer Live
23.07 Recanati (MC) – Memorabilia Festival
27.07 Cesena – Acieloaperto
30.07 Sanguinetto (VR) – Spakemotuto Festival
06.08 Rogliano (CS) – Rublanum Festival
13.08 Alcamo (TP) – Alcart Festival
15.08 Lecce – SEI Festival / Tagghiate Urban Factory
26.08 Arenzano (GE) – Balla Balla Festival
02.09 Moncalieri (TO) – Pinewood Festival

Prevendite qui!

Pop X Estate 2022 | Nuove date!

Altre di B, lo SDENG Tour continua!

28 Maggio 2022 /

Din, Don, SDENG!

Il tour delle Altre di B continua:

28.05 – Vignola (MO) | Moretta Music Festival
11.06 – San Lazzaro di Savena (BO) | Birra Bellazzi
31.07 – Bologna | Fienile Fluò
04.08 – Castelfranco Emilia (MO) | Festa Bosco Albergati

 

* Date in aggiornamento

L’estate di Laura Agnusdei è qui

27 Maggio 2022 /

Laura Agnusdei non si ferma ed è pronta per annunciare il suo tour estivo.

28.05 | Luoghi Comuni/Path Festival – Verona
29.05 | Dumbo – Bologna
25.06 | Festival of the Cabanes – Roma
31.07 | Elementi – Cervia *set acustico*
20-21.08 | Sardegna (TBA)
28.08 | Superpark – Parco Adamello Brenta (TN) *soundwalk*
* Date in aggiornamento

De Leo è pronto: arriva Swarovski Tour

27 Maggio 2022

È passato un po’ di tempo dall’ultima volta, ma l’attesa sarà ripagata: De Leo ritorna in scena per portare dal vivo Swarovski, il suo ultimo e partecipatissimo lavoro.

Ecco il calendario in aggiornamento:

28.05 Segrate (MI) – MI AMI Festival
23.06 Roma – EUR Social Park
24.06 Bologna – Covo Summer
06.07 Arezzo – Men/go Music Fest
08.07 Bergamo – D-Side Festival
09.07 Catania – ReTour a Porte Aperte
30.07 Messina – Indiegeno Fest
26.08 Sona (VR) – MAG Festival

 

Alessandro Fiori torna sui palchi

26 Maggio 2022 /

Dopo l’uscita dell’attesissimo album “Mi sono perso nel bosco”, Alessandro Fiori è pronto per tornare sui palchi insieme ai musicisti per l’estate.

18.06 Bologna – Covo Summer
02.07 Cesena – FU ME Festival
05.07 Arezzo – Men/go Music Fest
06.07 Roma – EUR Social Park
09.07 Catania – ReTour a Porte Aperte

 

* Date in aggiornamento

Baobab! parte per il tour estivo

24 Maggio 2022 /

Baobab!, che è Gaia, è pronta per le prime date del tour estivo.
E voi?
La troverete qui:
29.05 | Segrate (MI) – MI AMI
17.06 | Udine – Social Garden / Cas’Aupa
02.07 | Piana di Vigezzo (VB) – Meraviglia Festival
08.07 | Bergamo – D-Side Festival
09.07 | Roma – Giardini del MONK Roma
10.07 | Noci (BA) – Coopera Village
22.07 | Santa Sofia (FC) – RUMORS.ita
23.07 | Padova – Arcella Bella
10.08 | Fara Vicentino (VI) – AnguriaraFara
24.08 | Sona (VR) – MAG – Musica Arte Giovani Festival

So Beast Spring/Summer ’22

20 Maggio 2022

Con le temperature che si alzano, le indicazioni per i prossimi mesi sono semplici: bere molta acqua, non uscire nelle ore più calde e seguire il tour estivo dei So Beast.

Pronti, partenza, via:

25.05 | MILANO – Radio Raheem (DJSET)
25.05 | BOLOGNA – DumBO Summer
29.05 | NAPOLI – UÈ FEST
09.06 | FIRENZE – Lumen
10.06 | SECRET CONCERT – Impulse Response
30.07 | FOLIGNO (PG) –  Holydays Festival

* Date in aggiornamento

We’re Not Just Good At Playing… In Tour!

18 Maggio 2022

I Westfalia sono pronti per portare il loro nuovo EP We’re Not Just Good At Playing… in tour!
Ecco dove:
21.05 Bologna – Dumbo Summer
31.05 Sant’Agata sul Santerno (RA) – Ingranaggi Festival
17.06 Nonantola (MO) – Festa Della Musica di Nonantola
09.07 Mantova – Arci Festa
23.07 Valsamoggia (BO) – Corti Chiese e Cortili
04.08 Scandiano (RE) – Festival Mundus / Cortile della Rocca dei Boiardo
27.08 San Venanzo (TR) – Suoni Controvento / Monte Peglia
* Date in aggiornamento!

Visconti in: D.P.C.M Tour!

16 Maggio 2022 /

L’era dei DPCM, ormai lontana, la decostruiamo, la reinventiamo e vi portiamo nel nostro nuovo stato di emergenza.

Scopri dove:

19.05 | Bologna – Freakout Club

10.06 | Udine – Social Garden/Cas’Aupa
11.06 | Fontaniva (PD) – BrentaWave
21.06 | Padova – Sherwood Festival
24.07 | Bassano del Grappa (VI) – Lumen Boutique Festival
29.07 | Alano di Piave (BL) | Reset Festival
* Date in aggiornamento

 

72HPF: NON-BACKGROUND MUSIC TOUR

13 Maggio 2022 /

NON-BACKGROUND MUSIC, il nuovo disco dei 72-HOUR POST FIGHT uscirà il 27 Maggio, il giorno in cui inizierà il loro tour estivo.

Ecco le prime date:

27.05 | MILANO – MI AMI Festival
02.07 | BOLOGNA – LINK
23.07 | FORDONGIANUS (OR) – Dromos Festival
29.07 | CORIGLIANO D’OTRANTO – SEI Festival
17.09 | ROMA – Spring Attitude Festival

 

* Date in aggiornament0

Post Nebbia | Summer Tour 2022

11 Maggio 2022 /

In attesa dell’uscita di Entropia Padre Pio, il nuovo album dei Post Nebbia, la band padovana annuncia il tour estivo che partirà il 21 Maggio da Forlì.

 

Li troverete qui:

21.05 Forlì – Campus Festival
27.05 Segrate (MI) – MI AMI Festival
10.06 Bastia Umbra (PG) – Chroma Festival
24.06 Berbenno di Valtellina (SO) – B.EST
25.06 Bra (CN) – Artico Festival
03.07 Bologna – Go Go Bo
07.07 Arezzo – Arezzo • Men/Go Music Fest
08.07 Cremona – Tanta Robba Festival
15.07 Fucecchio (FI) – Reality Bites Festival
17.07 L’Aquila – Pinewood Festival
19.07 Genova – Balena Festival
23.07 Padova – Arcella Bella
31.07 Mogliano Veneto (TV) – Summer Nite Love Festival
09.08 Milazzo (ME) – Mish Mash Festival
31.08 Bergamo – NXT Station
16.09 Roma – Spring Attitude Festival

 

* Calendario in aggiornamento.

Arssalendo | Tutti Ammassati Senza Affetto TOUR!

4 Maggio 2022 /

Dopo la release di Tutti Ammassati Senza Affetto, Arssalendo annuncia le prima date del tour estivo.

 

07.05 | Fiorano Modenese (MO) – Ennesimo Film Festival

14.05 | Bologna – DumBO Summer

21.05 | Milano – Culture Club / Arci Bellezza

23.06 | Roma – EUR Social Park

28.07 | Alano di Piave (BL) –  RESET

03.09 | Padova – Arcella Bella

 

* Calendario in aggiornamento

IOSONOUNCANE annuncia l’ultimo tour estivo prima di una pausa

2 Maggio 2022 /

Si è concluso il 23 aprile 2022 il tour teatrale di IRA durante il quale IOSONOUNCANE ha eseguito integralmente, assieme ai musicisti con cui l’ha registrato, le 17 tracce che compongono l’album uscito il 14 maggio 2021.

Tutte le date hanno registrato il sold out: dall’Auditorium San Domenico di Foligno all’Auditorium Parco della Musica di Roma, dal Teatro Duse di Bologna all’Auditorium Verdi di Milano, per arrivare alle OGR di Torino, passando per Napoli (Teatro Bellini) e Mestre (Teatro Toniolo).

Più di 7000 spettatori hanno potuto riascoltare IRA dal vivo e constatare come al centro dello spettacolo ci fossero tutti e sette i musicisti e l’opera stessa, per uno sforzo collettivo, ripagato, ogni singola sera, da applausi scroscianti.

Sul palco la potenza percussiva di Maria Giulia Degli Amori e Simone Cavina, l’elettronica le tastiere e i sintetizzatori affidati ad Amedeo Perri, Francesco Bolognini, Simona Norato e Serena Locci, tutti guidati da IOSONOUNCANE che oltre all’elettronica ha imbracciato nuovamente la chitarra elettrica.

Il tour estivo del 2022 (un ultimo tour estivo prima di una pausa) ripartirà da questa formazione e dall’esperienza del tour teatrale per espandere il suono della Mandria esplorando anche repertori e canzoni diverse.

Un tour che si annuncia potente, catartico, autorevole.

DATE TOUR 2022

29.05 Segrate (MI) – MI AMI Festival
03.06 Barcellona – Primavera Sound
10.06 BolognaExpress Festival / Arena Puccini
11.06 PratoOff Tune Festival
01.07 SiracusaManiace Summer Fest
31.07 Bauladu (OR) – Dromos Festival
05.08 ArezzoFortezza Medicea*
16.09 RomaSpring Attitude Festival

*i biglietti di Arezzo saranno disponibili da domani

IOSONOUNCANE annuncia l’ultimo tour estivo prima di una pausa

“Confident” è il singolo che annuncia il ritorno di Her Skin

11 Marzo 2022 /

“Confident” è il singolo che anticipa il secondo album di Her Skin in arrivo per l’etichetta We Were Never Being Boring.

Quando la pressione non ti concede pace, forse è il momento di fermarsi, riflettere e lasciare scorrere il mondo intorno a noi: “I’m sitting still and I’m feeling fine”, recita infatti un verso di questo brano. «Confident è stata la prima canzone che ho scritto per il nuovo disco, quasi tre anni fa. Era un periodo in cui veramente mi sembrava di venire bombardata da ideali di bellezza perfetti e irraggiungibili ogni volta che prendevo in mano il cellulare».

Giocando di contrasti, la musica di “Confident” è forse uno dei momenti più pop e primaverili tra tutte le canzoni scritte da Her Skin, con colori pastello che ricordano certi Tennis o i Phoenix, o magari la fine di un pomeriggio di maggio ascoltando i Fleetwood Mac. E nascosta tra le note, c’è anche una citazione di Only Heather di Wild Nothing. Un po’ come se Her Skin e questa canzone volessero dirci che può essere ok anche sbagliare, può essere ok anche arrivare in ritardo o non dimenticarsi mai di certe figuracce: alla fine, seguendo la nostra melodia, riusciremo a essere “a little more confident”.

“Confident” è il singolo che annuncia il ritorno di Her Skin

Alek Hidell torna con R

10 Marzo 2022 /

Alek Hidell torna a quasi un anno di distanza da “Ravot”, l’album d’esordio datato 2021. “Ravot” è un album di musica elettronica che si pone l’ambizioso compito di raccontare una vicenda, realmente accaduta ma al limite dell’incredibile: la storia di un siluro vagante che colpisce una spiaggia del sud della Sardegna, uccidendo dei bambini che si trovavano lì per caso e portando l’unico bambino superstite alla pazzia.

Il racconto di “Ravot” è un racconto fatto di musica e di immagini, la storia pur essendo sostanziale alla composizione, rimane quindi una suggestione, indefinita come i confini di un sogno. “R” è un lavoro di approfondimento sullo stesso materiale e nasce come sonorizzazione di alcuni filmati girati durante la preparazione di “Ravot” per il quale erano state accumulate 30 ore di materiale video di cui R rappresenta un condensato.

In questo caso non siamo di fronte a una composizione ma a un’improvvisazione con largo ricorso a bordoni e droni. Dalla musica a programma passiamo alla istantanea, al momentum, al collegamento inconscio. Nella vicenda di “Ravot”, infatti, questo nuovo lavoro di Alek Hidell prende posto nel flusso di coscienza del protagonista del disco tradotto in voci, bisbiglii, musica e immagini. “R” è forse il suono della pazzia, del distacco della realtà, dell’incredulità di fronte a un accadimento improbabile, quanto funesto e del destino cieco proprio della condizione umana.

Alek Hidell torna con R

“Pesca Noche” (feat. Ganoona) è il nuovo singolo dei Queen of Saba

4 Marzo 2022 /

Dopo la fortunata estate del 2021, caratterizzata in primis da un tour nazionale di oltre trenta date per presentare “Fatamorgana”, loro esordio discografico pubblicato per La Colletta Dischi, i Queen of Saba tornano con un nuovo singolo.

“Pesca Noche” è il primo passo che anticipa quello che sarà il secondo album del duo veneziano. Una riconferma di quanto espresso finora tra testi sfacciati, talvolta ironici, e voci che svolazzano senza fatica su basi elettroniche fitte ma immediate. La canzone è lo sfogo geloso di un’anima in pena e l’atmosfera che ricrea è un incontro a metà strada tra il jazz club notturno e fumoso e un’ubriacatura a una festa.

Sulla cassa dritta e morbida intervengono sprazzi di trombe con sordina, gorgheggi scat, bassi possenti e cromatismi scricchiolanti, ma la vera perla sta nell’ospite d’eccezione. A collaborare con i Queen of Saba, per l’occasione, il cantante e rapper italo-messicano Ganoona, incontratosi con il duo lo scorso anno a Milano e che proprio nel 2021 ha pubblicato il suo album di debutto Malegrìa. Le voci in “Pesca Noche” sono in perfetto dialogo tra loro, sia sul piano narrativo ma soprattutto su quello timbrico: una sottile e apparentemente fragile, quasi a là Billie Eilish, l’altra profonda e calda. La band non a caso ha dichiarato: “Potremmo dire che questo pezzo è stato scritto appositamente per lavorare con Ganoona, non avremmo potuto collaborare con nessun altro.”

È uscito l’EP omonimo di debutto dei Baobab!

4 Marzo 2022 /

Lo Stivale ha dato i natali a molta musica pop, a volte buona, a volte meno buona. E se per ogni spericolata avventura sonora di un Battisti o per ogni vertigine canora dei Matia Bazar possiamo trovare altrettante nefandezze esportate, spesso oltre la cortina di ferro, una quarantina d’anni fa, Gaia col suo progetto Baobab! si candida autorevolmente per essere eletta dalla parte bella e buona del pop italico.

Baobab! è l’EP omonimo di debutto e uscirà il 4 marzo per Needn’t e Dischi Sotterranei, due delle label più attente e dedite a intercettare nuovi musicisti, nuove tendenze e nuovi percorsi. Come ogni debutto, le tracce descrivono quello che è e che era Gaia durante la lavorazione del disco. In questo EP si trovano paure e situazioni di vita vissuta, e tutti gli amori musicali dell’artista, per comporre una ricetta che non manca di catturare l’attenzione dell’ascoltatore. Gli ingredienti ci sono tutti: il piede preme sull’acceleratore del versante melodico, con ritornelli a presa istantanea ed efficaci trame chitarristiche, sulle quali si incastrano in maniera perfetta gli inserti elettronici e le linee vocali di Gaia, seducente contralto che irrompe sulla scena italiana
per restarci. I 5 episodi che caratterizzano il disco confermano competenza compositiva, uno stile originale e interessante e prospettive profonde per il futuro, coadiuvati da Carlo Corbellini dei Post Nebbia, che ha saputo mescolare il suo mondo musicale con quello di Gaia.

Oltre ai singoli “Noel” e “B”, che abbiamo già conosciuto negli scorsi mesi, l’EP svela gli inediti “Quindici” e “Melatonina”, due brani suggestivi in cui la voce di Gaia echeggia densa su synth onirici e chitarre vintage. Tra un amore che si perde nel traffico e che vorremmo dimenticare e l’ansia che prende lo stomaco a dover scendere dal letto, Baobab! cristallizza stati d’animo generazionali e pensieri collettivi in cui ognuno di noi può rivedersi come in uno specchio. Si aggiunge anche un intermezzo di suoni lo-fi e distorti per spezzare l’incantesimo, ma solo per un minuto: l’ascoltatore non abbia paura.

È uscito l’EP omonimo di debutto dei Baobab!

I Westfalia al The Great Escape Festival in UK

3 Marzo 2022

Il nostro furgoncino preferito in partenza per UK alla volta di uno degli showcase festival più importanti a livello internazionale. The Great Escape Festival è un festival musicale di tre giorni che si tiene a Brighton e Hove, in Inghilterra, ogni anno a maggio.

Info: https://greatescapefestival.com/

I Queen of Saba da oggi in Panico Concerti

28 Febbraio 2022 /

All we need is Queen of Saba, duo elettronico che promette di diventare il vostro “chiodo fisso”, da oggi a bordo del nostro roster.

Progetto formato da Sara Santi e da Lorenzo Battistel, che con un’anima analogica si ciba di influenze Neo-Soul, Alternative R&B, Disco Pop, Hip-Hop e Indietronica. Alieni in un mondo che spinge al binarismo, si inseriscono con colorata irruenza per smantellare i dogmi di genere ed esplorare le infinite sfumature della musica.

Debuttano dal vivo nell’Aprile 2019 e nel Marzo 2021 partecipano alla semifinale del Festival Musicultura di Macerata. In due anni pubblicano 5 singoli in Inglese e un album di 9 tracce in Italiano, “Fatamorgana”, uscito a giugno 2021. Il duo si inserisce nel contesto indipendente de La Colletta Dischi, neonata etichetta di cui sono co-fondatori. Nell’estate del 2021 hanno organizzato dal basso una tournée di 35 date in tutta Italia. Il 4 marzo è in arrivo il nuovo singolo “Pesca Noche” feat Ganoona.

I Queen of Saba da oggi in Panico Concerti

Alessandro Fiori torna con “Amami meglio” e annuncia il nuovo album in uscita per 42 Records

25 Febbraio 2022 /

Sei anni dopo l’ultima uscita a suo nome torna Alessandro Fiori, uno degli artisti più poliedrici e raffinati dell’intero panorama indie italiano. Lo fa con un nuovo disco, “Mi sono perso nel bosco”, che verrà pubblicato il prossimo 22 aprile per 42 Records.

Pre-order su www.42records.it

Ad anticipare il disco esce oggi 25 febbraio il singolo “Amami meglio” ascoltabile qui.

Un brano dall’atmosfera intima ed eterea, una canzone-a suo modo-d’amore. Ed è proprio la sua originalità, la capacità di essere leggero senza essere mai banale, che probabilmente rendonoAlessandro Fiori il cantautore preferito dal tuo cantautore preferito. Il nuovo disco conferma una volta in più la cifra stilistica del cantautore toscano, la sua creatività fuori dagli schemi e la sua personalità orgogliosamente indecifrabile, che da sempre si manifesta nei suoi lavori solisti e negli innumerevoli progetti a cui ha preso parte, dai Mariposa ai Craxi, dagli Amore a Scudetto. “Mi sono perso nel bosco” uscirà in digitale, in cd e in una versione esclusiva e numerata in vinile bianco più cd slim.

“Amami meglio”, come tutto il disco, è stato prodotto da GiovanniFerrario (PJ Harvey, Hugo Race,Rokia Traoré, Scisma, etc) e Alessandro “Asso” Stefana (Vinicio Capossela, PJ Harvey, Guano Padano, Mike Patton), ed è stato mixato e masterizzato da Giacomo Fiorenza ed Enrico Capalbo. Il brano vede anche la partecipazione di Enrico Gabrielli (Calibro35, Afterhours, PJ Harvey) al sassofono e Colapesce ai cori.

Alessandro Fiori torna con “Amami meglio” e annuncia il nuovo album in uscita per 42 Records

Galea entra nel nostro roster e parte in tour per 8 appuntamenti dal vivo

24 Febbraio 2022 /

Giovane e talentuosa cantautrice, è una delle nuove promesse in casa Sugar Music. Anticipato dai singoli “I nostri 20”, “Ragazzo fuori moda” e “Femminuccia”, il 20 gennaio è uscito “Come gli americani al ballo di fine anno”, il suo primo album prodotto da Antonio Filippelli, dove a fare capolino sono le influenze sonore degli anni ‘90 e il cui brano manifesto è “Voglio solo cose belle”, scritto insieme a Ginevra e impreziosito dalla scrittura e dalla voce di Maggio. Un progetto musicale in fioritura che profuma di quelle sonorità indie rock proprie delle voci femminili anglo-americane contemporanee (Phoebe Bridgers, Lana Del Rey). I suoi brani raccontano, attraverso una narrazione acuta e sensibile, lo schianto di avere vent’anni.

Galea presenterà il suo ultimo lavoro con un tour di 8 date. Questi gli appuntamenti:

12 marzo Milano – Culture Club c/o Arci Bellezza
16 marzo Forlì – Diagonal Loft Club
20 marzo Bergamo – Edoné
25 marzo Bologna – Covo Club
26 marzo Piacenza – Circolo Belleri
2 aprile Padova – Casetta Zebrina
8 aprile Torino – Off Topic
23 aprile Roma – Largo Venue

Info e prevendite qui.

 

“Sunset Kids” è il nuovo singolo dei Westfalia

18 Febbraio 2022

Dopo la parentesi di X Factor 2021, Vincenzo Destradis, David Paulis, Jacopo Moschetto ed Enrico Truzzi, in arte i Westfalia, tornano col nuovo singolo “Sunset Kids”, un mix di soul e r&b con una fresca attitudine pop.

Il brano è un inno di incoraggiamento e orgoglio, racconta la nuova generazione di lavoratori incerti e il fenomeno sociale dei “neet”, messi alla prova da continue difficoltà, mentre sullo sfondo tramonta l’Occidente con le sue conquiste e i suoi valori. I Sunset Kids si trovano in bilico tra il mondo in cui sono cresciuti e quello in cui devono sopravvivere ogni giorno, destreggiandosi tra la precarietà, la mobilità del lavoro, un futuro ignoto e un presente nebbioso, in cui l’unica certezza sembra essere la realtà digitale dei social.

Il brano ironizza sulle difficoltà di comunicazione tra un mondo già costruito, quello degli adulti ormai prossimi alla pensione, e quello ancora tutto da costruire dei giovani, spesso additati come scansafatiche e poco vogliosi di lavorare e di costruirsi un futuro stabile. “Sunset Kids” è un manifesto che vuole raccontare, anche con ironia, una generazione di sognatori senza sogni, alla ricerca di uno spazio da protagonisti in un presente segnato da contraddizioni ed espedienti.

Visconti è la nostra nuova promessa

17 Febbraio 2022 /

Questo inverno, con i club nuovamente chiusi, abbiamo aperto le nostre orecchie in cerca di nuove voci e nuovi suoni: iniziamo con Visconti che ci ha letteralmente stregato al primo ascolto.

Dopo un esordio fulminante con il singolo “Ammorbidente”, il 23 febbraio pubblicherà “Le Idi di Marzo”, secondo brano estratto da “DPCM”, il suo primo album prodotto da Giulio Ragno Favero e in uscita il 18 marzo per Dischi Sotterranei.
Nei suoi brani l’urgenza del post-punk trova un’insolita miscela nella forma cantautorale, muovendosi tra due poli: l’intimismo poetico e la sferzante critica generazionale.
Visconti è la nostra nuova promessa

Pop X: sold out le date di Milano, Bologna e Torino

16 Febbraio 2022 /

Ora più che mai abbiamo bisogno di riti collettivi, ora più che mai abbiamo bisogno di un live di Pop X. Le date di Milano, Torino e Bologna sono sold out. Occhio ai biglietti per Roma, Trento e Padova.

Questi gli appuntamenti previsti ad aprile.

01.04 Trento – Sanbapolis
02.04 Milano – Magazzini Generali
08.04 Bologna – TPO
09.04 Padova – Hall
21.04 Torino – Hiroshima Mon Amour
30.04 Roma – Largo Venue

Info e biglietti qui.

Dopo l’uscita dell’ultimo album “Enter Sandwich”, presentato con cinque release party tutti sold out, e la partecipazione al disco di Sick Luke “X2” con il brano “Funeral Party” cantato assieme a Cosmo, il multiforme progetto Pop X tornerà in tour con gli incredibili concerti a cui ci ha abituato, che ripercorreranno canzoni storiche e nuove estratte dalla sua ormai quindicennale carriera. Uno show completamente rinnovato in cui a farla da padrona sarà come sempre l’approccio performativo.

Pop X: sold out le date di Milano, Bologna e Torino

I Westfalia dal vivo per tre date a Milano, Roma e Bologna

23 Dicembre 2021

Il nome Westfalia fa pensare al celebre furgone della Volkswagen, simbolo dei globe-trotter di tutto il mondo, dei viaggiatori che non temono né la bassa né l’alta pressione. Il nostro omonimo quartetto annuncia oggi l’inizio del viaggio dal vivo attraverso tre eventi che definiranno il loro campo naturale, la loro dimensione ideale, l’elemento primordiale: il palco.

Dopo essersi fatti notare all’interno di X-Factor, inseriti tra i 12 finalisti, i Westfalia debutteranno al Biko di Milano il 3 marzo per proseguire all’Alcazar di Roma il 4 marzo e al Locomotiv Club di Bologna il 5 marzo.

Durante i concerti la band offrirà un concentrato del suono globale di cui è capace, un potente miscuglio stregato fatto di black music, jazz, nu-soul al servizio talvolta di cavalcate più psichedeliche, altre volte di ritornelli dalla quintessenza pop, come nel caso di “Goblin”, l’ultimo singolo uscito a novembre con la produzione di Taketo Gohara.

Ecco i primi appuntamenti:

3 marzo Milano – Biko

4 marzo Roma – Alcazar

5 marzo Bologna – Locomotiv Club

Info e prevendite qui.

I Westfalia dal vivo per tre date a Milano, Roma e Bologna

Pop X annuncia il Pest of Tour 2022

15 Dicembre 2021 /

Dopo i release party di “Enter Sandwich”, Pop X torna sui palchi per suonare le sue migliori canzoni dal vivo, vecchi e nuovi classici intramontabili del suo repertorio.

Queste le date del PEST OF TOUR 2022

1 aprile Trento – Sanbapolis
2 aprile Milano – Magazzini Generali
8 aprile Bologna – TPO
9 aprile Padova – Hall
21 aprile Torino – Hiroshima Mon Amour
30 aprile Roma – Largo Venue

I biglietti già acquistati per il club tour di “Antille” rimangono validi anche per questo tour.

Info e prevendite qui.

Pop X annuncia il Pest of Tour 2022

Diamo il benvenuto a bordo ai Baobab!

9 Dicembre 2021 /

Inizia una nuova avventura, quella con i Baobab!, giovanissimo e talentuosissimo trio torinese che esordisce oggi con il primo singolo “Noel”, una canzone che ti si incolla alla testa e non va più via. Ascoltala qui: https://orcd.co/noel

Produzione: Carlo Corbellini (Post Nebbia)

Mix: Golden Years
Master: Giovanni Versari

Foto: Umberto Kornaglia

“Noel” è stato scritto tra il 2016 e il 2017, e in pochi minuti cristallizza uno stato emotivo comune a una generazione di ventenni alle prese con se stessi. Non racconta una storia, ma apre una breccia in un flusso di coscienza, intimo e disordinato, dettato da timida arroganza e insicurezza che si tramutano in musica. La produzione del brano è curata da Carlo Corbellini dei Post Nebbia, con il risultato di un pop languido e denso, malinconico quanto basta, ma ricco di sfumature sonore ammalianti.

Realizzato con il sostegno di Italia Music Lab.

Diamo il benvenuto a bordo ai Baobab!

Nasce Music is the best, la nostra nuova piattaforma di scouting

29 Novembre 2021

Siamo felici di presentarvi Music is the best, la nostra piattaforma di scouting per nuovi talenti che rimette la musica al centro. Vogliamo intercettare le effervescenze creative, nuovi suoni e nuove visioni.
Se sei un artista o una band della Regione Emilia-Romagna, è il tuo momento! Partecipa alla call sul sito www.musicisthebest.it per essere uno dei 27 progetti selezionati e avere la possibilità di partecipare a workshop, registrazioni in studio, concerti e molto altro.

Nasce Music is the best, la nostra nuova piattaforma di scouting

Pop X: tre nuovi release party di “Enter Sandwich” a Roma, Bologna e Piacenza

16 Novembre 2021 /

Dopo le presentazioni sold out di Torino e Milano, si aggiungono altri tre showcase a capienza super limitata per festeggiare l’uscita di “Enter Sandwich”, il nuovo album di Pop X che vede la collaborazione speciale dell’artista IIOANA.

Di seguito gli appuntamenti con le relative informazioni:

Giovedì 18 novembre
ROMA – FANFULLA

Contributo associativo 10€
Prenotazione obbligatoria tramite mail: fanfulla5a@gmail.com
Ingresso con tessera ARCI 2021/2022.
Richiesta adesione al circolo on line:

Venerdì 19 novembre
BOLOGNA – COVO CLUB

Ticket 10€ + ddp

Sabato 20 novembre
PIACENZA – MUSICI PER CASO

Ticket 5€ per i tesserati / Per i non tesserati il costo sarà di 15€ comprensivi di contributo all’ingresso al concerto e tessera annuale

Prenotazioni al numero 3339160755 o alla mail musicipercasopc@gmail.com

 

Pop X: tre nuovi release party di “Enter Sandwich” a Roma, Bologna e Piacenza

IOSONOUNCANE: una nuova tappa di Sacramento a Taranto

25 Ottobre 2021 /

Dopo la première al Salone internazionale del libro di Torino, per IOSONOUNCANE si aggiunge una nuova tappa di SACRAMENTO a Taranto. Appuntamento il 14 novembre alle 5.17 del mattino a Spazioporto.

Info e biglietti qui.

Sacramento sarà un rito collettivo: è nelle intenzioni degli autori che la proiezione e la performance si svolgano di mattina presto, all’alba. Il pubblico potrà accedere all’evento senza aver dormito o dopo essersi svegliato nel cuore della notte, il che ne farà un evento la cui centralità risiede nel suo accadimento. Le immagini di Alessandro Gagliardo saranno musicate dal vivo da IOSONOUNCANE, Bruno Germano e Amedeo Perri.

Sacramento sarà un concerto, ma sarà anche un film muto originale con la colonna sonora dal vivo, nulla a che vedere con i visual di un concerto di musica elettronica. Sacramento si porrà l’obiettivo di essere, innanzitutto, cinema.

 

IOSONOUNCANE: una nuova tappa di Sacramento a Taranto

Esce oggi “Lock D” dei So Beast

22 Ottobre 2021 /

“Lock D” è stata scritta durante l’apice del lockdown fra l’inverno e la primavera del 2020. È un brano che parla di confusione, social network e stress globale dato da questo preciso periodo storico, ma vuole anche parlare di rivoluzionarismo, di comodità, di comfort e di vizi.

I protagonisti sono questi sognatori e prodigiosi creativi che hanno tutto a loro disposizione per cambiare una situazione al meglio per il loro percorso – se ci riusciranno, ai posteri l’ardua sentenza.

“Lock D” vuole anche affrontare il tema delle difficoltà psicologiche di fronte a questa situazione e, di conseguenza, il bisogno di evasione e fuga nel mondo dell’immaginazione (per chi se lo può permettere). Emerge così, tra le sonorità oniriche e dense del brano, un velato dibattito sul privilegio di avere una comfort zone durante un lockdown in confronto a chi questo privilegio non ce l’ha, ovvero i “city street sleepers”, persone senza dimora.

Ascolta il brano su Spotify:

Profili social dei So Beast

Instagram
Facebook
YouTube

Esce oggi “Lock D” dei So Beast

Pop X annuncia l’uscita del nuovo album “Enter Sandwich”

21 Ottobre 2021 /

Il 5 novembre Pop X torna con un nuovo album concepito durante il lockdown. Il suo titolo è “Enter Sandwich” e contiene la partecipazione speciale dell’artista IIOANA.

Questa la tracklist:

1. IL MIO CUORE È OCCUPATO
2. AIDTS FEAT. IIOANA
3. PORCOALTROVE
4. MOLEIKOFTA
5. SABBIA
6. SEMIVULGAR FEAT. IIOANA
7. SOLONOI
8. OJA FEAT. IIOANA
9. ANEMONE FEAT. IIOANA
10. SCOPAMIGO
11. CHIAPPEDIMAIALE
Pop X annuncia l’uscita del nuovo album “Enter Sandwich”

Laura Agnusdei presenta Ubi Consistam

19 Ottobre 2021 /

Laura Agnusdei, compositrice di musica elettroacustica e sassofonista di stanza a Bologna, è pronta a svelare il suo ultimo progetto UBI CONSISTAM. Si tratta di un lavoro transmediale che comprende cinque composizioni acusmatiche frutto dell’esplorazione sonora di altrettanti luoghi di Bologna. Ogni brano è pensato per essere ascoltato in cuffia visitando il luogo nel quale sono stati registrati i suoni strumentali di cui è composto, con lo scopo di creare un’esperienza multidimensionale tra spazio urbano, musica e ascoltatore.

I luoghi scelti da Laura Agnusdei sono molto diversi tra loro e in punti differenti della città. Due di essi si trovano all’interno del cimitero monumentale della Certosa. Il primo è l’Ossario ai caduti Partigiani dell’architetto Piero Bottoni, forse il luogo più denso di significato tra i cinque, e sempre in Certosa troviamo la Sala del Colombario, caratterizzata da un lungo riverbero che rende l’acustica particolarmente suggestiva. Gli altri luoghi fanno parte di un paesaggio più ordinario, ma offrono tuttavia sorprese acustiche: una cabina telefonica in zona Murri, un tunnel per bici e pedoni in zona Savena e il porticato di alcune case Acer in zona Barca.

E proprio la Sala del Colombario del Cimitero Monumentale della Certosa ospiterà la prima e unica esibizione live di UBI CONSISTAM, con Laura Agnusdei al sax tenore, Stefano Pilia al contrabbasso e Giacomo Bertocchi al clarinetto, sabato 23 ottobre.

 

INFO UTILI

Apertura porte ore 18.00
Performance ore 19.00

Ingresso da Via della Certosa 18
(su Google Maps indicare Parcheggio Libero Certosa)

• Causa posti limitati è caldamente consigliata la prevendita online che sarà disponibile fino all’orario di inizio della performance. Non sarà possibile acquistare in loco tramite botteghino.
• Data la natura dello spettacolo e della location, è consigliabile portare un cuscino o un plaid sul quale sedere presso la Sala del Colombario.
• Alle 20.45 si svolgerà una partita allo Stadio Dall’Ara, per cui si consiglia di arrivare in largo anticipo per non aver difficoltà a trovare parcheggio.
Laura Agnusdei presenta Ubi Consistam

“Credo mi vedi” è il nuovo singolo di Jesse the Faccio

14 Ottobre 2021 /

Dopo tre anni non-stop tra uscite discografiche e due tour che lo hanno portato in giro per tutta Italia, Jesse torna con un lavoro dalle tematiche più personali, mettendosi ancora più a nudo. Esce oggi “Credo mi vedi”, il primo singolo che anticipa “Le cose che ho”, il nuovo EP di Jesse the Faccio in uscita per Dischi Sotterranei il 26 novembre.

“Credo mi vedi” parla di separazione e di abbandono, il momento in cui (non) capisci perché questo sta succedendo od è successo. Si respira ancora la speranza di un recupero, ma con uno sguardo critico al passato. “il caldo pendeva e noi facciamo uscire un po’ troppo e poi del resto non ti riconosco io scontroso mi sposto”.

 

 

 

 

“Credo mi vedi” è il nuovo singolo di Jesse the Faccio

Jesse the Faccio torna dal vivo per presentare “Le cose che ho”

2 Settembre 2021 /

A una settimana esatta dall’uscita del nuovo EP “Le cose che ho” e dopo la presentazione ufficiale alla Festa di Dischi Sotterranei per Jesse the Faccio è giunto il momento di tornare a calcare i migliori palchi con un live completamente rinnovato in full band.

Qui le prime date:

04.12 Pordenone – Capitol
15.12 Trento – Suoni Universitari
26.01 Milano – Arci Bellezza
11.02 Bologna – Covo Club

Info e prevendite qui.

Jesse the Faccio torna dal vivo per presentare “Le cose che ho”

Dal 6 agosto Green Pass obbligatorio per assistere agli eventi

6 Agosto 2021

A partire da oggi, venerdì 6 agosto, per assistere agli spettacoli dal vivo nel rispetto delle norme vigenti è necessario presentare all’ingresso il GREEN PASS.

Il Green Pass si ottiene con:

1. La somministrazione di almeno una dose di vaccino anti Covid-19.

2. L’esito negativo di un test molecolare o antigenico rapido effettuato nelle 48 ore precedenti.

3. Il certificato di guarigione dal Covid-19 negli ultimi 6 mesi e il conseguente termine dell’isolamento.

Sono esenti dall’obbligo del Green Pass i minori di 12 anni e coloro che abbiano un’idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute.
Dal 6 agosto Green Pass obbligatorio per assistere agli eventi

Rareș: fuori il nuovo brano “Crisi”

15 Giugno 2021 /

Ci sono certi brani che rimangono in un cassetto, ben custoditi. Per qualche motivo non vengono fuori subito, ma ogni autore sa quando è il momento di tirarli fuori. 

È così anche per “Crisi”, brano giovanile sul quale il talentuoso Rareș è tornato quest’anno con un arrangiamento nuova di zecca. Questa versione non perde nulla rispetto all’urgenza espressiva di quando è stata scritta a 17 anni, ma resta in linea anche con la produzione attuale del musicista veneziano.

“Crisi” è un po’ come guardare una vecchia foto: ci si riconosce anche sulla base di ciò che non si è più, o di quello che si è ancora, nonostante il passare degli anni.

Con “Folk_2021”, pubblicato lo scorso febbraio, Rareș ha dato un saggio della sua versione del folk, una musica materica, fatta di legno e di riverberi. Con “Crisi” Rareș vira bruscamente nei territori di un rock and roll quasi garage, adrenalinico, irrequieto come le parole che sono ritmo, accento e che volutamente si confondono nel groove e nel riff.

La domanda che viene da porsi è quella che anche Rareș si chiede ironicamente alla fine del brano: “ho una crisi di mezza età? chissà se ci arrivo ai 30?”. A questo punto sappiamo che la strada per i 30 sarà ricca di nuove sterzate, sentieri, imprevisti musicali ai quali Rareș ci sta deliziosamente abituando. “Crisi” vi farà muovere, ballare, scalpitare. Non c’è cambiamento, senza crisi. Evviva il cambiamento!

Rareș: fuori il nuovo brano “Crisi”

Esce oggi “My new mouse”, il nuovo singolo dei Westfalia

9 Giugno 2021

Vincenzo Destradis, David Paulis, Jacopo Moschetto ed Enrico Truzzi, in arte i Westfalia, tornano a stregare gli amanti del r’n’b con il nuovo brano “My New Mouse” che puoi ascoltare qui. Dopo il primo singolo “Goblin”, la band bolognese continua a lanciare il proprio incantesimo fatto di sonorità soul e tanto groove.

“My New Mouse” è un pezzo r’n’b che non disdegna una certa attitudine pop, ma allo stesso tempo ricco di sfumature sonore e un beat accattivante. Un brano che scivola denso, fino ad arrivare a toccare atmosfere cupe, per poi risalire verso un ritornello ritmato che vi trasporterà su un dancefloor d’altri tempi.

Come il precedente singolo, anche “My New Mouse” anticipa l’uscita di “Sunset Kids”, l’EP di debutto previsto per l’autunno 2021.

 

Esce oggi “My new mouse”, il nuovo singolo dei Westfalia

Dai Camillas nascono i Crema

8 Giugno 2021

Nulla si distrugge, tutto si trasforma. Da I Camillas sono nati i Crema, complesso musicale italiano residente a Pesaro. Le loro canzoni, ritmate e veloci, ma anche lente e strappacuore, cercano con semplicità di non stare nei limiti prestabiliti. Tre voci che si intrecciano su melodie gommose e adesive, mentre i piedi battono il tempo senza accorgersene. Presto le prime date estive.
Dai Camillas nascono i Crema

I primi appuntamenti estivi di Rareș

4 Giugno 2021 /

Rareș è un artista vulcanico che sale sul palco e non lascia spazio a dubbi: le assi sulle quali scorrono decine di metri di cavi elettrici sono il suo elemento naturale, come le onde per il marinaio. Rareș è un artista inquieto e mai in quiete. Spazia tra i generi e tra i mood e quest’estate si divertirà assieme ai suoi compagni fidati Marcello Della Puppa e Giuseppe Vio. Un set fulminante con i brani di “Curriculum Vitae”, il fortunato esordio del 2020, e dell’ultimo,
intimo e cristallino, “Folk_2021”, che farà la differenza per classe e freschezza.Queste le prime date:

13.06 Monteu Roero (CN) – Fuori Percorsi
17.06 Padova – Arcella Bella
18.06 Zagonara (RA) – Fuori Centro
19.06 Torino – Hiroshima Sound Garden
02.07 Recanati (MC) – Memorabilia Festival
03.07 Bologna – Go Go Bo Festival
10.07 Milano – Magnolia
24.07 Santa Sofia (FC) – Rumors Fest
31.07 Roma – Spring Attitude Festival c/o Teatro India
14.08 Gradisca d’Isonzo (GO) – Skoncerti Festival
29.08 Empoli – Beat Festival

Calendario in aggiornamento.

Info e prevendite: qui
I primi appuntamenti estivi di Rareș

Colombre: prime date estive con la band al completo

3 Giugno 2021 /

Questa estate Colombre torna sui palchi e lo fa finalmente con la sua band al completo per un live totalmente rinnovato, elettrico e vibrante. Il tour sarà l’occasione per ascoltare per la prima volta dal vivo le canzoni dell’ultimo album “Corallo” così come sono state prodotte, oltre agli ultimi due nuovi singoli “Il sole non aspetta”, uscito a marzo con un ritornello pop che ti si incolla alla testa come l’afa di un pomeriggio di mezza estate, e alla rilettura della celebre “Tu sei l’unica donna per me” di Alan Sorrenti. Entrambi i nuovi brani sono contenuti nella release del vinile in edizione limitata di “Corallo” uscito il 30 aprile per Bomba Dischi.

Queste le prime date annunciate:

01.07 Prato – Officina Giovani
02.07 Garda (VR) – Garda Risuona
03.07 Bologna – Go Go Bo Festival
10.07 Milano – Magnolia
22.07 Ancona – Mole Vanvitelliana
31.07 Roma – Spring Attitude Festival c/o Teatro India
11.08 Cesenatico (FC) – Ribalta Marea
26.08 Corigliano d’Otranto (LE) – SEI Festival
16.09 Torino – Hiroshima Sound Garden

Per info e prevendite clicca qui.

Colombre: prime date estive con la band al completo

Laguna Bollente: prime date del Nord Sud Ovest Sert Tour

2 Giugno 2021 /

I Laguna Bollente partono per il primo tour della loro carriera. Dall’acqua salmastra della serenissima verso altri lidi, pronti a fare nuovi adepti in giro per lo stivale suonando i primi due EP usciti finora: “DISCOCESSO” e “NORD SUD OVEST SERT”, diffusi soltanto tramite YouTube e Soundcloud per Badbird Independent e Dischi Sotterranei.

Ecco le prime date confermate:

05.06 Milano – Mi Manchi
18.06 Bologna – Covo Summer
29.06 Marina di Ravenna – Hana-Bi
01.07 Bergamo – Filagosto Festival c/o INK Club
02.07 Padova – Arcella Bella
13.07 Roma – EUR Social Park
16.07 Udine – Social Garden
17.07 Rapolano Terme (SI) – TVSpenta dal Vivo
01.08 Ome (BS) – Diluvio festival
28.08 Gradisca d’Isonzo (GO) – Skoncerti Festival

Calendario in aggiornamento.

Laguna Bollente: prime date del Nord Sud Ovest Sert Tour

Post Nebbia: le prime date del Canale Paesaggi Tour

26 Maggio 2021 /

Questa estate troverete i Post Nebbia nei festival più importanti della penisola per presentare finalmente “Canale Paesaggi”, il loro gioiello assoluto di pop psichedelico.

18.06 Bologna – Covo Summer
19.06 Torino – Hiroshima Sound Garden
24.06 Milano – Circolo Magnolia
01.07 Massa Lombarda (RA) – Mutazioni Post
02.07 Ferrara – Ferrara Sotto Le Stelle
03.07 Garda (VR) – Garda Risuona
17.07 Rapolano Terme (SI) – TVSpenta dal Vivo
23.07 Roma – Spring Attitude Festival c/o Teatro India
24.07 Santa Sofia (FC) – Rumors Fest
31.07 Ome (BS) – Diluvio Festival
07.08 Vicenza – Lumen Festival
12.08 Maida (CZ) – Color Fest
13.08 Corigliano d’Otranto (LE) – SEI Festival
14.08 Locorotondo (BA) – Locus Festival

Calendario in aggiornamento,

Info e biglietti qui.
Post Nebbia: le prime date del Canale Paesaggi Tour

IRA: ascolti pubblici

10 Maggio 2021 /

La sera del 13 maggio, alle ore 19.00 (a poche ore dalla sua uscita sulle piattaforme digitali che avverrà a mezzanotte) sarà possibile ascoltare IRA in alcuni club italiani. L’evento vuole colmare il vuoto che si è venuto a creare nell’ultimo anno dal momento che era nelle intenzioni di IOSONOUNCANE suonare IRA dal vivo prima della pubblicazione discografica, con un tour in anteprima. Si tratta quindi di una proposta di ritorno ad un ascolto comunitario, nei club che solitamente programmano musica dal vivo e che hanno contribuito, concerto dopo concerto, alla vicenda artistica di IOSONOUNCANE. Ascoltare IRA insieme ad un pubblico, seppure necessariamente ristretto dalle norme vigenti, vuole essere un gesto tangibile, un’indicazione chiara sul significato di questo nuovo album.

Per prenotarsi:

Milano – Apollo Club 
Milano –  Arci Bellezza
Torino – OGR
Bologna – Locomotiv Club
Bologna – Mercato Sonato
Roma – Monk 
Brescia – Latteria Molloy
Ravenna – Bronson Club
Marghera (VE) – Argo16 
Bari – Officina degli Esordi
Pordenone – Capitol 
Bergamo – Edoné
Pesaro – Spazio Webo
Foligno – Spazio Zut
Genova – Circolo CANE
Pisa – Lumiere
Ferrara – Arci Bolognesi

IRA: ascolti pubblici

IRA: le prime date del tour estivo

7 Maggio 2021 /

IRA, il nuovo album di IOSONOUNCANE, uscirà il 14 maggio per la rinata etichetta Numero 1 (distribuzione Sony) che per questa uscita affianca La Famosa Etichetta Trovarobato. Si tratta di un’opera monumentale: 17 tracce, 1 ora e 50 di musica.

IRA è il frutto di un lavoro estenuante che ha attraversato un arco temporale di circa cinque anni. Un disco che, partendo da circa 15 ore di bozze e provini, IOSONOUNCANE ha scritto e arrangiato in ogni singola parte, nota, accento. IRA è quindi il lavoro in cui IOSONOUNCANE oggi delinea la sua figura di compositore e arrangiatore, andando ben oltre quella di cantautore e producer.

Il disco è stato concepito seguendo alcuni punti fermi: un ensemble preciso per il quale scrivere, una serie di musicisti sui quali modellare strutture, arrangiamenti, timbri, dinamiche, trame vocali. IRA è quindi una partitura interamente eseguibile dal vivo dai musicisti che hanno suonato nel disco: Mariagiulia Degli Amori, Serena Locci, Simona Norato, Simone Cavina, Francesco Bolognini e Amedeo Perri. Il risultato finale dipinge un paesaggio sonoro fitto e sconfinato in cui si intrecciano elettronica, psichedelia, echi del Maghreb e reminiscenze jazz. IRA segna infine una nuova tappa nella collaborazione con Bruno Germano, già produttore di DIE assieme allo stesso IOSONOUNCANE.

Per l’estate 2021 IRA verrà presentato con un set speciale, nel quale IOSONOUNCANE sarà affiancato da Amedeo Perri e Bruno Germano, Azzurra Fragale alla regia del suono e Giuseppe Tomasi al disegno luci.

Ecco le prime date dell’IRA TOUR:

30.06 Ferrara – Ferrara sotto le stelle
10.07 Riola Sardo (OR) – Parco dei Suoni
15.07 Genova – Arena del Mare
23.07 Roma – Villa Ada
24.07 Marina di Camerota (SA) – Meeting del Mare
12.08 Maida (CZ) – Color Fest
13.08 Locorotondo (BA) – Locus Festival
20.08 San Mauro Pascoli (FC) – Acieloaperto

Le prevendite sono già disponibili sulla pagina profilo dell’artista.

IRA: le prime date del tour estivo

Esce oggi RAVOT di Alek Hidell

16 Aprile 2021 /

Esce oggi per Trovarobato RAVOT, il primo album di Alek Hidell, producer sardo, residente a Milano.

RAVOT irrompe nella scena elettronica con la sua formula segreta. Le composizioni sono figlie degli ascolti eclettici del producer, la scrittura è intrisa di progressive, di timbriche psichedeliche, di suggestioni kraut e di echi da library music. Ne nasce un mondo sonoro estremamente ampio, inedito e personale.

RAVOT  è un concept album, tratto da un evento di cronaca realmente accaduto a Buggerru nel paese di cui è originario l’autore (all’anagrafe Dario Licciardi). L’evento è imprevedibile, inatteso, contro ogni calcolo delle probabilità: un’esplosione di luce, un’energia abbagliante, solleva il mare in un’altissima colonna d’acqua, un siluro vagante termina contro la banchina del porto, uccidendo due bambini. Un terzo, poco lontano, vede tutto scampando alla morte ma non alla perdita della ragione.

Il lavoro di composizione è durato sei anni. I pezzi sono stati registrati tra la Sardegna, Torino e Milano utilizzando strumenti analogici (eco a nastro, synth e vinili), campionatori e field recording. Il tutto è stato mixato a Milano da Mario Conte.

In seguito il processo creativo si è spostato sui contenuti video. Si è partiti dalla ricerca di materiali d’archivio in super 8 del luogo della vicenda per poi passare a riprese attuali. I filmati sono stati fatti in Sardegna, in particolare in una spiaggia che si forma ogni quattro anni in base ai moti ondosi.

Tutta la produzione artistica visiva è stata curata insieme al graphic designer Marco Meloni (Johnny Ryall) e al fotografo Francesco Caredda.

Esce oggi RAVOT di Alek Hidell

Cancellato il tour nei club di Colombre

15 Aprile 2021 /

Data l’impossibilità di svolgere i concerti, il tour di Colombre previsto nei club questa primavera è annullato. Ci rifaremo in estate con la band.

I biglietti acquistati in prevendita saranno rimborsati. Per informazioni: info@panicoconcerti.it

 

Fuori “Ora vorrei” il primo singolo dal primo album di Maggio

9 Aprile 2021 /

Fuori oggi, venerdì 9 aprile, “ORA VORREI” (Asian Fake/Sony Music Italy), il nuovo singolo di MAGGIO, che anticipa il primo album ufficiale dell’artista, “NEL MENTRE (Lato A)”, in uscita il 7 maggio!

A proposito del brano – prodotto da Tanca e disponibile su tutti i digital store a questo link – Maggio commenta: “‘Ora vorrei’ credo sia il mio modo di prendere in mano il presente nonostante la tendenza umana a desiderare ciò che è lontano. Un ulteriore saluto a tutte quelle piccole cose che adesso sembrano più zavorre che altro, con l’intento comunque di tornare a prenderle quando tutto sarà più tranquillo. Rendermene conto è stato fondamentale per prendere coscienza di me e perdermi di meno tra le parole, per arrivare esattamente dove volevo”.

“ORA VORREI” è il primo tassello di quello che sarà l’esordio discografico ufficiale di Maggio, un album che parla di un percorso segnato da cambiamenti e nuovi inizi. Utilizzare mosse conosciute per impararne altre, crescere interiormente per affrontare nuove frontiere, senza dimenticarci mai di vivere a fondo il presente. In questo viaggio, l’artista ha deciso di partire proprio da se stesso, non dimenticando mai di rispettare tutti e tutto quello che ha fatto fino a oggi, errori inclusi.

Fonte: Valentina Aiuto

Fuori “Ora vorrei” il primo singolo dal primo album di Maggio

Il ritorno discografico di Colombre con “Il sole non aspetta”

1 Aprile 2021 /

“Aspetterò un minuto per decidere, solo un minuto, a cosa serve la fretta?”. Non a caso Colombre, nonostante i piedi ben piantati nel presente, è un artista d’altri tempi, e coltiva le sue canzoni lentamente, come la natura vorrebbe. Dopo il secondo album Corallo dello scorso anno, uscito in piena pandemia, e a cui è seguito lo speciale tour in trio della scorsa estate con i “suoi” Octopuses, Colombre torna con un nuovo pezzo freschissimo, Il Sole Non Aspetta, con un ritornellone pop che ti si incolla alla testa come l’afa di un pomeriggio di mezza estate.

“Credo sia una specie di tempo di frontiera e di attese quello che stiamo attraversando. Come nei western, non tanto come genere cinematografico, quanto invece come categoria mentale, dove il west è l’ignoto, l’inesplorato, qualcosa che sta sempre altrove rispetto a dove sei. Come i pionieri che vanno sempre più avanti, con terrore e fiducia ostinata, verso una nuova terra ancora più a Ovest, dove però ci sarà sempre qualcosa di sconosciuto e qualcosa di ulteriore da esplorare.
Un senso di attesa estenuante che ti porta a desiderare di voler brillare ed esplodere come una bomba, una volta raggiunta la tua “America”.” – Colombre

Il ritorno discografico di Colombre con “Il sole non aspetta”

YOLK di Alek Hidell in anteprima su Soundwall

24 Marzo 2021 /

Esce oggi su tutte le piattaforme di streaming YOLK, la prima traccia di RAVOT, un concept album tratto da un evento di cronaca realmente accaduto a Buggerru, paese originario di Alek Hidell (all’anagrafe Dario Licciardi).

Il brano lo potete ascoltare qui.
Il video – in anteprima oggi su Soundwall – è stato curato da Johnny Ryall.

RAVOT uscirà il 16 aprile per Trovarobato/Panico.

YOLK di Alek Hidell in anteprima su Soundwall

Il tour teatrale di IRA è rimandato al 2022

16 Marzo 2021 /

Il tour per la presentazione di IRA, il nuovo album di IOSONOUNCANE, è rimandato alla primavera 2022.

Prima di allora ci saranno sicuramente dei concerti. Gli appuntamenti nei teatri rimangono però l’unica occasione per assistere all’esecuzione integrale del disco con la stessa formazione che lo ha realizzato.

Le prevendite già acquistate rimangono valide. Chi vorrà potrà comunque richiedere il rimborso del proprio biglietto. Per info, scriveteci all’indirizzo: info@panicoconcerti.it

I Laguna Bollente entrano nel roster di Panico

9 Marzo 2021 /

Siamo felici di dare il nostro benvenuto ai Laguna Bollente!
Con il nome di un ex club per scambisti veneziano, promettono di diventare un caso all’interno e fuori dal post-punk italiano. All’attivo hanno già due EP dal titolo “Discocesso” e “Nord Sud Ovest Sert”, diffusi soltanto tramite YouTube e Soundcloud per Badbird Independent e Dischi Sotterranei.

La loro è una vera e propria walk on the wild side totalmente introvabile laddove le cose musicali accadono oggigiorno: non c’è traccia della loro musica su Spotify, non ci sono immagini né storie su Instagram o su Facebook. Bisogna andarli a scovare, sono un tesoro di racconti di esistenze al limite, ma naturali e senza forzature.

Ascoltali qui.

Alek Hidell annuncia l’uscita di RAVOT

1 Marzo 2021 /

Oggi Alek Hidell ha condiviso sui suoi profili un video teaser a cura di Johnny Ryall che anticipa l’uscita di RAVOT.

“L’evento è imprevedibile, inatteso, contro ogni calcolo delle probabilità: un’esplosione di luce, un’energia abbagliante, solleva il mare in un’altissima colonna d’acqua, un siluro vagante termina contro la banchina del porto, uccidendo due bambini.
Un terzo, poco lontano, vede tutto scampando alla morte ma non alla perdita della ragione.”

RAVOT è un racconto epico ed elettronico sull’imprevedibilità degli eventi. Il 16 aprile uscirà per Trovarobato/The Orchard.

Ecco la data di uscita di IRA di IOSONOUNCANE

24 Febbraio 2021 /

IRA, il nuovo album di IOSONOUNCANE, uscirà il 14 maggio per Trovarobato e Dischi Numero 1.

Pre-order disponibile qui.

In copertina un uomo nudo.
Cosa rappresenta impareremo a conoscerlo, a supporlo, a immaginarlo con l’ascolto del disco.

È uscito “Folk_2021” il nuovo ep di Rareș

17 Febbraio 2021 /

E fuori “Folk_2021”, una nuova e avventurosa tappa del viaggio di Rareș che sveste i panni della creatura soul per abbandonarsi con corpo, anima e voce a un folk che si fa intimo e corale, onirico e concreto insieme.

“Folk_2021” è anche corto realizzato assieme a Produzioni Atlante: 5 canzoni tradotte in immagini, le immagini tradotte in musica.

Esce Mille Macchine, il nuovo singolo di Rareș

2 Febbraio 2021 /

Rareș torna oggi con Mille Macchine, nuovo singolo che anticipa l’uscita del nuovo EP Folk_2021 in uscita il 12 febbraio per Needn’t e The Orchard. Il video è stato realizzato da Marcello Della Puppa di Produzioni Atlante ed è un estratto di un lavoro che raccoglie tutti i brani dell’ep e che vedrà luce nelle prossime settimane.

Dopo l’attenzione sempre crescente sul primo album Curriculum Vitae, si tratta della prima uscita per il giovane musicista nato in Romania e cresciuto a Venezia.

Mille Macchine è una canzone d’amore perduto, una road-song da ascoltare con i finestrini mezzi giù, percorrendo una statale dell’adriatico su una cassetta Basf al cromo, tra un brano dei Wilco e uno dei Lambchop. 

In Mille Macchine ci sono alcuni ultimi scampoli di relazione e gli occhi aperti di fronte alla realtà che porta gli amanti ad allontanarsi sempre di più, sospinti dal vento del celebre brano dei Noir Desir citato nel finale del testo.

In Mille Macchine si bisbiglia all’inizio, le parole sono confuse e affascinanti. Il ritornello arriva per non lasciare più la testa dell’ascoltatore, un ritornello con dentro un  sogno, dove un ponte  si sgretola (ciò che unisce invece si dissolve) lasciando che mille macchine cadano giù e dove c’è posto persino per gli scioglilingua.

Rareș è tornato per dire la sua nel panorama musicale italiano, forte di un songwriting e di un talento unici che non mancheranno anche questa volta di catalizzare l’attenzione del pubblico e degli addetti ai lavori.

Oggi esce “Floating Tempo” degli Elephantides

20 Novembre 2020 /

Esce oggi – venerdì 20 novembre 2020 – “Floating Tempo“, disco d’esordio del duo Elephantides formato da Daniele Sciolla (synth) e Sergio Tentella (batteria).

Il disco, pubblicato da Betulla Records, racchiude i primi 5 singoli pubblicati fino ad ora: THEWORLDAS WESEEIT – frase  che è una chiara citazione al libro di Albert Einstein “The world as I see it” – più altri due brani inediti e due remix a cura di Indian Wells e Bienoise.

Uno dei tratti distintivi dello stile compositivo degli Elephantides riguarda sicuramente lesplorazione delle potenzialità ritmiche in un continuo intreccio fra jazz contemporaneo e composizione elettronica: la poliritmia e le stratificazioni, i continui cambi di tempo e l’improvvisazione che parte da una cellula sonora per poi espandersi senza una precisa direzione ma che viene comunque incasellata in uno schema strutturale metrico e matematico.

Alla base di “Floating Tempo” vi è la ricerca di una destrutturazione ritmica e metrica dei brani attraverso un flusso sonoro in cui l’approccio matematico si fonde con l’improvvisazione jazzistica. Parole d’ordine: muovere, variare, togliere punti di riferimento, sorprendere per “uno degli album più interessanti dell’anno” secondo Soundwall.

Oggi esce “Floating Tempo” degli Elephantides

IOSONOUNCANE torna con “Novembre”

17 Novembre 2020 /

Esce il 18 novembre un nuovo brano di IOSONOUNCANE dal titolo “Novembre”. Si tratta della prima canzone inedita per l’artista dalla pubblicazione di DIE e segna un passaggio molto importante nella carriera del musicista, ovvero l’inizio della collaborazione con la rinata etichetta Numero Uno, l’etichetta che dal 1972 ha pubblicato i dischi di Lucio Battisti e che da oggi affiancherà Trovarobato per le prossime pubblicazioni dell’artista.

“Novembre” uscirà in una versione speciale su 7” dove, sul lato B, sarà presente una cover della celebre “Vedrai, vedrai” di Luigi Tenco.

Novembre è sì la prima canzone inedita di IOSONOUNCANE dai tempi di DIE, ma viene pubblicata dopo anni in cui l’artista non si è mai fermato un momento. Anni in cui ha scritto e prodotto colonne sonore (“Follow The Paintings”, “Marghe e Giulia – Crescere in diretta”, “Lodi – primo soccorso”), realizzato sonorizzazioni (su tutte quella per l’opera LOCUS di Edoardo Tresoldi), lavorato come produttore in studio (Colapesce, Dino Fumaretto) o realizzato collaborazioni con altri musicisti (Colombre, Gianni Maroccolo, Matteo Fiorino, Arto, Verdena, Paolo Angeli).

Anni in cui, soprattutto, si è dedicato alla scrittura, all’arrangiamento, alla produzione artistica del nuovo lavoro IRA atteso per il 2021 e che verrà presentato in un tour teatrale già sold out previsto per Aprile 2021.

IOSONOUNCANE torna con “Novembre”

È uscito ‘Canali Paesaggi’, il nuovo album dei Post Nebbia

23 Ottobre 2020 /

Anticipato nei mesi scorsi dai singoli Televendite di quadri, Vietnam e Persone di vetro per i quali testate come Rolling Stone e Rockit hanno parlato dei Post Nebbia come band da tenere d’occhio nel 2020, esce il 23 ottobre per Dischi Sotterranei/La Tempesta Canale Paesaggi, secondo album della band padovana nata dalle esplorazioni di home recording di Carlo Corbellini, classe 1999. Il nuovo album esce a poco più di due anni dal disco d’esordio auto-prodotto Prima stagione.

Canale Paesaggi è un concept album che esplora l’esperienza emotiva e sensoriale dello spettatore televisivo (e non solo), prendendo ispirazione dal flusso commerciale della televisione regionale, da alcuni scritti di David Foster Wallace e dalla nuova comicità americana dell’assurdo (Eric Andre, Tim & Eric).

Bassi funkettoni, ritmi ipnotici, tastierine acide, fulminei accenni di virate jazz: un pop psichedelico di rara eleganza compositiva, sicuramente influenzato dallo stile internazionale di gente come Tame Impala, Arctic Monkeys e MGMT ma che affonda le radici in quel territorio fra new wave e art rock di fine anni ’70/inizi ’80 di gruppi indimenticabili come i Devo. A tutto questo si aggiungono un groove e alcune scelte melodiche di chiara derivazione black, con ispirazioni che vanno dai Thundercat a J Dilla, passando per Madlib.

Canale paesaggi è come gli occhiali di John Nada in They live (1988) di John Carpenter, un filtro che ci mette di fronte all’evidenza di una realtà ormai sopraffatta dalla rappresentazione, occultata dalla finzione mediatica, disintegrata dal nuovo mondo sintetico eretto dal capitalismo trionfante, in cui la reificazione dell’individuo è ormai completamente assimilata sia dall’individuo stesso che dalla collettività. È il flusso di Blob, è la colonna sonora della Società dello Spettacolo di Guy Debord, è la radiografia dell’esito drammatico di un conflitto che accompagna la storia del pensiero umano, quello fra realtà e rappresentazione.

Nel caso ci fossimo dimenticati di ciò che hanno provato a dirci gente come David Cronenberg, George Orwell o Philip K. Dick, ci pensa questo gruppo di ventenni a ricordarcelo. E lo fa molto bene.

È uscito ‘Canali Paesaggi’, il nuovo album dei Post Nebbia

Panico è partner del nuovo Master Unibo in Produzione e Promozione della Musica

8 Ottobre 2020

Siamo lieti di essere partner del nuovo Master di I livello in Produzione e Promozione della Musica dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Il Master forma professionisti capaci di lavorare, come addetti o consulenti, in case discografiche, studi di registrazione, società di distribuzione, agenzie di management, media musicali, oppure in grado di avviare in proprio attività che si occupino di realizzare, gestire e promuovere il prodotto musicale.
Fornisce pertanto una preparazione completa nell’ambito del mercato della musica: offre una visione d’insieme dei principali meccanismi di funzionamento dell’industria musicale, conoscenze relative alle culture musicali, alla loro storia, ai media e ai pubblici della musica.
Il Master si rivolge a tutti coloro che, nei propri percorsi di laurea, o anche indipendentemente per interesse personale, abbiano acquisito conoscenze in ambito musicale di tipo storico-sociologico o che siano fortemente interessati ad apprenderle ex novo.
Le lezioni, i laboratori e le case history, per un totale di 320 ore, forniscono le conoscenze indispensabili per realizzare un progetto e avviare una libera attività in campo musicale. La parte in aula, presso gli spazi del Dipartimento delle Arti in Via Barberia 4 a Bologna, copre il periodo da febbraio a giugno 2021, con orario full time da lunedì a giovedì. La percentuale di frequenza obbligatoria è pari ad almeno il 70% delle attività.
Qui il link al sito con tutte le informazioni sul bando.
Panico è partner del nuovo Master Unibo in Produzione e Promozione della Musica

Quentin Quarantine: il diario sonoro di Pop X

29 Settembre 2020 /

Su Soundcloud potete ascoltare “Quentin Quarantine”, il diario sonoro delle ultime due settimane di Pop X.

Di nuovo in tour! Davide Panizza plays Pop X

1 Luglio 2020 /

Il viaggio di Davide Panizza ai confini del repertorio di Pop X si arricchisce di nuove date, sarà un tour speciale, in solo sotto il cielo di questa inedita estate italiana.

17.07 Carpi (MO) – Chiostro di San Rocco
25.07 Galzignano Terme (PD) – Anfiteatro Del Venda
31.07 Torino – Hiroshima Sound Garden
06.08 Milano – Cuori Impavidi
13.08 Maida (CZ) – Color Fest
20.08 Grottaglie (TA) – Chiasmo festival
10.09 Roma – Terrazza del Gianicolo
25.09 Prato – Officina Jungle
12.11 Parma – Barezzi Festival

Pop X in concerto a Bologna: il primo concerto post lockdown!

11 Giugno 2020 /

Siamo particolarmente emozionati, è il primo concerto che annunciamo da tre mesi a questa parte. Il 24 giugno, all’Arena Puccini di Bologna, ci sarà l’anteprima nazionale del tour speciale “Davide Panizza plays Pop X”.

Pezzi d’alta classifica sabotati ad arte, vecchie e nuove hit rinasceranno come suadenti ballate, valzer filtrati con il vocoder o improbabili vaudeville post-pandemici.

Info e prevendite qui.

Pop X in concerto a Bologna: il primo concerto post lockdown!

Ascolta ‘Ape’ il nuovo brano di Pop X

28 Maggio 2020 /

È uscito il nuovo video di “Ape” con cui Pop X ci regala un’altra imperdibile performance dalla sua dimora.

Ascolta ‘Barricati’ il nuovo brano di Pop X

15 Maggio 2020 /

“Barricati” di Pop X è stata la colonna sonora perfetta del nostro lockdown. Fuori ora il video!

“Nei giorni così” è il primo singolo di Marco Giudici

13 Marzo 2020 /

Dopo averci sorpreso con l’incredibile Malamocco pubblicato con il moniker halfalib, Marco Giudici torna con il suo vero nome.

“Nei giorni così” è il primo sorprendente singolo di questo nuovo corso.

“I giorni così sono giorni brutti ma belli, tipo quando c’è il sole che non scalda e piove pioggia calda. É facile che non ci si capisca niente, però se non ci fossero sarebbe un peccato. Il giorno in cui l’ho scritta mi sentivo un po’ così e parla delle cose di cui non si riesce a parlare.”

 

“Nei giorni così” è il primo singolo di Marco Giudici

Jesse The Faccio sta per tornare con “Verde”

2 Marzo 2020 /

Intimo e semplice, malinconico ma vivace. Con il suo debutto ha portato le sonorità Lo-Fi americane nella scena italiana, sorprendendo con i suoi testi personali ed onirici. Ad un anno dal suo album di debutto “i soldi per New York”, Jesse the Faccio non si ferma un secondo e si sta già preparando all’uscita del suo secondo album intitolato “VERDE” fuori il 13 marzo.

Dopo l’uscita dei primi due singoli che anticipano l’album “CAVIGLIE” e “666” a sorpresa Jesse decide di rilasciare altri due singoli “YAZ” e “2011” poco prima dell’uscita del suo secondo album prevista per il 13 marzo.

Jesse the Faccio è un progetto solista capofila della nuova scena adriatica italiana. Il progetto mischia sonorità Lo-Fi di stampo nord-americano con il cantautorato italiano. Con il disco d’esordio “i soldi per New York” Jesse è riuscito a conquistarsi il suo intimo spazio nella scena musicale italiana pur non allineandosi con le mode itpop. Anche l’appoggio discografico non risponde agli stereotipi della scena, uscendo per una cordata di etichette che lo hanno appoggiato: Mattonella Records, Dischi Sotterranei, Pioggia Rossa Dischi e Vaccino Dischi. La famiglia e la condivisione sono alla base delle velleità artistiche di Jesse.

Jesse The Faccio sta per tornare con “Verde”

È uscito ‘Antille’ il nuovo album di Pop X

28 Febbraio 2020 /

Il nuovo album di Pop X è uscito! Un ritorno in parte alle origini per andare ancora più lontano, sulla mappa del tesoro. Ascoltalo qui.

È uscito ‘Antille’ il nuovo album di Pop X

Rareș, ecco le prime date del tour di Curriculum Vitae

26 Febbraio 2020 /

Un album nato per essere suonato al 100%, senza scorciatoie digitali, non può che
trovare suo perfetto compimento nel live. Ed ecco infatti annunciate le prime date del tour di “Curriculum vitae”, l’album d’esordio di Rareş, in uscita il 6 marzo 2020 per Needn’t.

Il tour partirà il 7 marzo dall’Argo16 di Mestre (VE) per poi proseguire il 28 al Collettivo Mattatoyo di Carpi (MO), il 31 al Fuoritema di Urbino, il 17 aprile al Locomotiv Club di Bologna, il 24 al Fuochi nella Notte Festival di Genazzano (RM), il 2 maggio alla preview di TvSpenta dal Vivo a Rapolano Terme (SI) e il 14 al Kristalia Club di Prata di Pordenone (PN) in solo.
Ad affiancare Rareș sul palco Giuseppe Vio alla chitarra e Marcello Della Puppa alla
batteria.

Nato a Birlad in Romania, cresciuto a Marghera – la storica zona industriale di Venezia – e trasferitosi a Bologna per studiare elettronica al Conservatorio, vincitore a marzo 2019 della prima edizione di Freschissimo (contest dedicato ai talenti dell’Emilia-Romagna) che lo porta a suonare al festival bolognese Tutto Molto Bello, Rareș ha scelto il suo nome di battesimo per mettersi in gioco e fare sul serio nel mondo della musica italiana, armato di chitarre sincere e di una voce potente e capace di emozionare per sua essenza, senza mai strafare.

Prodotto, registrato e mixato da Marco Giudici (Halfalib, Any Other, Generic Animal) e anticipato dai singoli “Io non ho parole in più”, “Calma” e “Spallepiù”, Curriculum Vitae ondeggia tra melodie soul, liriche emo(tive) e un retaggio black trasposto in un presente dal sapore pop, dove possono ben coesistere spunti funky e ballad simil- swing. Una ventata di freschezza e di veridicità sospese nel tempo, in un mix di modernità e analogico che fa accoppiare l’r&b odierno con i suoni più asciutti della tradizione soul, le chitarre pulite dell’indie rock con le reminiscenze blues che hanno
contaminato decenni di cantautorato italiano, la nostalgia e la presammale con la
speranza.

LE DATE DEL TOUR:

07.03 Mestre (VE) – Argo16
28.03 Carpi (MO) – Collettivo Mattatoyo
31.03 Urbino – Fuoritema
17.04 Bologna – Locomotiv Club
24.04 Genazzano (RM) – Fuochi nella Notte Festival
02.05 Rapolano Terme (SI) – TvSpenta dal Vivo – Preview
14.05 Prata di Pordenone (PN) – Kristalia Club

Rareș, ecco le prime date del tour di Curriculum Vitae

Fuori il video di ‘Antille di Pop X

14 Febbraio 2020 /

Fuori il video di “Antille”, title track e secondo estratto del nuovo disco di Pop X in uscita il 28 febbraio per Bomba Dischi.

I Post Nebbia entrano nel roster di Panico Concerti

13 Febbraio 2020 /

Post Nebbia è una band della nuova scena Adriatica nata dall’immaginario psichedelico di Carlo Corbellini, classe ‘99. La band pubblica il primo lavoro autoprodotto Prima Stagione a maggio del 2018. Un album di 7 tracce che riprende elementi della scuola psichedelica internazionale (Tame Impala, Arctic Monkeys, MGMT) e li rimescola in un sound elettronico dai ritmi più serrati, che fa da sfondo a testi in italiano che raccontano suggestioni dai toni surreali.

Prima Stagione viene inghiottito dalla nebbia della pianura padana e dopo alcuni mesi dalla sua uscita diverse realtà della scena notano la band segnalando il progetto tra le realtà più promettenti e sottovalutate del 2019. Con le prime date accolgono un riscontro positivo da parte di tutti gli addetti al settore finendo nelle playlist di Auroro Borealo e di Carlo Pastore. Nei primi mesi del 2020 la band viene segnalata tra le band più promettenti sia da Rockit (CBCR) che da Rolling
Stones (Classe 2020).

Dischi Sotterranei assieme a Panico Concerti sono lieti di annunciare l’uscita del primo singolo in uscita il 6 marzo che anticipa il secondo lavoro dei Post Nebbia: Televendite di quadri.

“in questo ultimo mese stanno venendo fuori delle cose splendide, che ovviamente il signor telemarket, l’uomo che ha inventato telemarket, aveva messo da parte: il famoso tesoro privato di telemarket”.

I Post Nebbia entrano nel roster di Panico Concerti

Colombre in tour da aprile per presentare il nuovo album

11 Febbraio 2020 /

Tre anni fa il suo album di esordio “Pulviscolo”, anticipato dal fortunato singolo “Blatte” (che vedeva un prestigioso, quanto raro, featuring di IOSONOUNCANE), aveva catalizzato l’attenzione di pubblico e addetti ai lavori per l’eleganza della scrittura e degli arrangiamenti. Colombre, al secolo Giovanni Imparato, non ha però avuto fretta di tornare. Si è preso il tempo per scrivere e arrangiare (oltre che per produrre “Deluderti” di Maria Antonietta e fare un tour come chitarrista di Calcutta nel 2019) il nuovo album che uscirà a marzo per Bomba Dischi. Ora l’attesa è finita ed è tempo anche di tornare a calcare i migliori palchi italiani. Colombre e i suoi musicisti saranno impegnati in un tour di 9 date che anticiperà il tour estivo.

03.04 Sant’Egidio alla Vibrata (TE) – Dejavu
04.04 Ravenna – Bronson
10.04 Milano – Serraglio
11.04 Roma – Monk
17.04 Bologna – Locomotiv
18.04 Pisa – Lumiere
19.04 Siena – Teatro dei Rinnovati
23.04 Rivoli (TO) – Circolo della Musica
24.04 Genova – Balena Festival

Colombre in tour da aprile per presentare il nuovo album

Pop X, 8 concerti per presentare il nuovo album “Antille”

7 Febbraio 2020 /

Pop X torna in tour e vira verso l’arcipelago caraibico più noto. “Antille” è il titolo del nuovo album, in uscita il 28 febbraio per Bomba Dischi. Davide Panizza e Walter Biondani ripartono da dove l’avventura è iniziata, da quella traccia, “D’Annunzio”, che è stata una delle prime scritte per il progetto trentino. I Pop X ci hanno abituato a continui cambi di rotta e questo nuovo progetto rappresenta un ritorno alle origini per andare ancora più lontano, sulla mappa del tesoro.

Il disco sarà presentato dal vivo con un tour di 8 date, organizzato da Panico Concerti, che partirà a marzo. Sul palco la favolosa band che già conosciamo composta da vecchi e nuovi sodali: accanto a Niccolò Di Gregorio (drumset) e Luca Babic (chitarra midi), Matteo Domenichelli (basso) e Ilaria Boba Ciampolini (tastiere), in aggiunta Walter Biondani (chitarra). A farla da padrone come sempre l’approccio performativo e imprevedibile.


19.03 Milano – Magazzini Generali [prevendite]
21.03 Trento – Sanbapolis [prevendite]
27.03 Roma – Largo Venue [prevendite]
28.03 Firenze – Auditorium Flog [prevendite]
04.04 Bologna – TPO [prevendite]
10.04 Padova – Hall [prevendite]
24.04 Torino – Hiroshima Mon Amour [prevendite]
25.04 Genova – Balena Festival [prevendite]

Pop X, 8 concerti per presentare il nuovo album “Antille”

Laura Agnusdei in tour con Any Other

30 Gennaio 2020 /

Dopo aver partecipato alle registrazioni di“Two, Geography” in qualità di sax baritono, Laura Agnusdei prende parte al tour Any Other Sextet. Cinque concerti in teatro che vedranno Adele dividere il palco con Marco Giudici, parte del progetto dal primo album, e una nuova formazione con Federica Furlani, Eleuteria Arena, Paola Fecarotta e la nostra Laura.

Queste le date del tour, a cura di DNA Concerti:

24/03 Milano – Teatro Gerolamo
25/03 Verona – Teatro Camploy
27/03 Firenze – Sala Vanni
29/03 Catania – Zo
31/03 Roma – Teatro Torlonia

 

Laura Agnusdei in tour con Any Other

I Mariposa entrano nel roster di Panico

24 Gennaio 2020 /

A 8 anni di distanza dall’ultimo album i Mariposa tornano con un nuovo disco e un nuovo tour mettendo fine alla loro eclissi inconsapevole e tornando ad occupare una porzione del cielo musicale italiano.

Il disco che poteva rimanere sepolto nelle memorie digitali in attesa di un’imprevedibile smagnetizzazione e si intitola Liscio Gelli”, uscito per Santeria (un ritorno per la band, dopo il secondo album Domino Dorelli, del 2002) e della consueta etichetta di casa, Trovarobato.

Come da programma il titolo è composto da due parole, come tutti i dischi dei Mariposa ad eccezione dell’omonimo del 2009, e le due parole LISCIO e GELLI danno le coordinate per orientarsi (e perdersi) al suo interno. 

Il disco intraprende con elegante ritardo il tentativo, che recentemente è stato anche di altri progetti musicali italiani, di appropriarsi dei modi e dei tempi del Ballo Liscio per miscelarli con istanze musicali e tradizioni che nulla hanno a che fare con la terra di Romagna Mia.

Dentro Liscio Gelli si possono trovare i Mariposa alle prese con Valzer, Galop, Tango e ritmi latino americani, ma sono questi stessi ritmi ad essere alle prese con le cifre psichedeliche e i trattamenti propri della musica componibile (il genere musicale immaginato dai Mariposa nel loro album del 2005 “Pròffiti Now! Prima Conferenza Sulla Musica Componibile”)

Liscio Gelli è quindi un complotto artistico, un titolo programmatico che programmaticamente non mantiene quello che promette, che prende il ballo liscio e lo tradisce, ma è con il tradimento che lo rende vivo. “E vedo l’ombra che proietto e che non sai vedere tu”, si canta in Aurelio, una delle tracce del disco. Abbiamo a che fare con delle copie, delle riproduzioni.

Persino i Mariposa potrebbero non essere più i Mariposa e diventare l’orchestra Liscio Gelli, senza che questo cambi l’equazione musicale.

Liscio Gelli è un continente alla deriva, una zolla di terra che si stacca. Sopra la zolla c’è una festa, dove si cede persino al parossismo. Sopra la zolla ci sono strane cerimonie religiose (Misericordia, Let’s Go Party), sopra la zolla c’è la donna che porta al colpevole (Licio, cherchez la femme), sopra la zolla ci sono Nando e Aurelio, sopra la zolla c’è chi chiede pieni poteri (Il Lupo). La terra ferma è sempre più lontana e si attende l’alba abbandonati ad un canto sinistro e spensierato: “Pura Vida, Dittatura!”

Dopo la data zero al Vibra di Modena, ecco le prime date del tour, organizzato nell’ambito di Suner, in collaborazione con Associazione Arci Emilia-Romagna.

28/02 Forlimpopoli (FC) – Teatro Verdi
05/03 Milano – Serraglio
06/03 Reggio Emilia – Fuori Orario
07/03 Torino – Magazzino sul Po
19/03 Roma – Monk
21/03 Bologna – Mercato Sonato
17/04 Carpi (MO) – Kalinka

Non sarà un semplice concerto, ma un radiodramma dal vivo scritto, diretto e performato con Francesco Locane.

I Mariposa entrano nel roster di Panico

Laura Agnusdei in tour per presentare Laurisilva

23 Dicembre 2019 /

Dopo il magico release party al Teatro del Baraccano di Bologna per la prima volta accompagnata da una band, Laura Agnusdei è pronta per tornare in tour per presentare Laurisilva, disco uscito il 29 novembre per l’etichetta inglese Tapeworm, che sta raccogliendo sempre più consensi non solo in Italia.

The Quietus se ne innamora: “Her sax playing is airy and supple, and rolls like the fog between the trees. The electronic sounds and bubbling samples sound like a Jana Winderen recording of the biological transmissions from beneath the forest floor” e The Wire ne consiglia fortemente il live: “Her live saxophone is a character dancing smokily amid trains of clicks and squeaks”

 

Qui le date finora confermate:

28.12 Palermo – SYS
30.01 Bruxelles – Ancienne Belgique
14.02 Genova – Giardini Luzzati
28.02 Catania – BarnAut
02.03 Messina – Colapesce
21.03 Reggio Emilia – Ghirba
22.03 Forlì – Diagonal

Calendario in aggiornamento.

A seguire la gallery con le foto del concerto di Bologna:

IOSONOUNCANE presenta IRA in sette concerti di anteprima

16 Dicembre 2019 /

IRA è il nuovo album di IOSONOUNCANE. Verrà presentato con sette concerti di anteprima, prima che qualsiasi materiale sonoro possa essere disponibile in qualunque formato, fisico o digitale. IRA nascerà sul palco e queste saranno sette prime, in cui il pubblico sarà invitato a immergersi nel flusso dell’album, scardinando le modalità di fruizione consolidate dalla discografia nella nostra era post-discografica.

IRA è un lavoro interamente scritto in ogni singola parte da IOSONOUNCANE, ma è un lavoro che non potrebbe esistere senza i musicisti che l’hanno suonato all’interno di due anni di sessioni, prove, esperimenti e registrazioni. È anche per questo, per presentare l’opera nella sua forma primigenia, che si è deciso di dare vita a questo lavoro attraverso un’esecuzione integrale. Sul palco, assieme a IOSONOUNCANE ci saranno i musicisti della Mandria che hanno già lavorato al tour di DIE (Amedeo Perri, Francesco Bolognini, Serena Locci e Simone Cavina), ai quali si aggiungeranno Simona Norato e Mariagiulia Degli Amori. Alla regia del suono, come sempre, Bruno Germano.

Ecco le date:

28 marzo 2020 – FOLIGNO (PG) – Auditorium San Domenico [prevendite]
31 marzo 2020 – MILANO – Auditorium di Milano [prevendite]
1 aprile 2020 – MESTRE (VE) – Teatro Toniolo [prevendite]
2 aprile 2020 – BOLOGNA – Teatro Duse [prevendite]
4 aprile 2020 – TORINO – OGR [prevendite]
7 aprile 2020 – NAPOLI – Teatro Bellini [prevendite]
8 aprile 2020 – ROMA – Auditorium Parco della Musica [prevendite]

IOSONOUNCANE presenta IRA in sette concerti di anteprima

“Non ti prendo la mano” è il nuovo singolo di Colombre

15 Dicembre 2019 /

“Non ti prendo la mano” è il nuovo singolo di Colombre uscito il 13 dicembre per Bomba dischi, dopo quasi tre anni dal disco d’esordio e dal suo lungo tour. Una canzone che parla di futuro, un luogo verso il quale si può e si deve andare senza autocommiserazioni o facili nostalgie. “Non ti prendo la mano” è una canzone d’amore e di indipendenza, che nel titolo, omaggia la tradizione della canzone d’autore italiana degli anni 60; mentre i riferimenti del sound sono però quelli di di un certo cantautorato contemporaneo più inquietante e psichedelico (Mac De Marco, Alex Turner), ma più oscuro e soul in stile Isaac Hayes e Billy Withers.

“Non ti prendo la mano” è il nuovo singolo di Colombre

Rareș entra nel roster di Panico

25 Novembre 2019 /

Rareș è un musicista e un cantautore molto giovane, con una consapevolezza che non manca di stupire.

Nato a Bârlad in Romania, stabilitosi a Venezia con la famiglia quando era bambino, Rareș scrive ed esprime concetti mai banali. La lente che usa per osservare la realtà è chirurgica, ne amplifica i difetti e i pregi, attraverso uno sguardo analitico che lo fa diventare quasi un detective dell’inconscio.

Rares ha una voce potente: il suo è un soul lagunare, il delta non è forse quello del Mississipi ma quello del più vicino Po. La voce è al servizio di una scrittura pop che così come i suoi testi è semplice ma mai semplicistica.

Nonostante il suo percorso artistico sia iniziato già da alcuni anni, possiamo dire che quello discografico è iniziato solo l’estate scorsa quando è entrato al Vacuum Studio di Bologna per registrare il meglio di questi ultimi anni di scrittura. Con lui c’erano i musicisti con i quali è cresciuto, Marcello Della Puppa e Giuseppe Vio, e Marco Giudici (halfalib, Any Other, Generic Animal) che ne ha curato la produzione artistica. Di questi mesi di lavoro son già disponibili online due brani, “Io non ho parole in più” e “Calma”. Il 2020 sarà l’occasione per conoscerlo meglio e poterlo ascoltare dal vivo.

Rareș entra nel roster di Panico

È uscito per Asian Fake il nuovo EP di Maggio: “I Nostri Fallimenti”

22 Novembre 2019 /

È uscito alle 00.00 del 22.11, per Asian Fake il nuovo EP di Maggio prodotto da Tanca, “I Nostri Fallimenti”.

La storia di Maggio è un puzzle di piccoli racconti, incastrare i pezzi non è facile, per vedere devi intuire, accettare di non capire sempre, o subito, com’è che un blocco è messo vicino a un altro. Ci sono i quattro angoli che fanno da cornice, famiglia e passato: potrebbero valere già da storia a sé con il viaggio di mamma e papà dalla Cina all’Italia in cerca della stessa fortuna a cui guarda Maggio, una specie di eredità.

Proseguendo verso il centro ci sono i quadratini variopinti di Klen Sheet, la crew di amici e artisti che fa un cerchio intorno al cuore: lo protegge, lo alimenta. E nel mezzo? Nel mezzo ci sono Maggio e Tanca come l’anima di un progetto che è tutto da far crescere, con cura. Quest’anima comunica ora un messaggio chiaro e a tutto tondo, la cui chiave di lettura era già stata delineata da “Raffreddore” e “Latte Versato”, primi estratti dall’EP.

“I Nostri Fallimenti” contestualizza i passaggi noti, i blocchi ravvicinati di quel puzzle trovano un perché. “I Nostri Fallimenti” è l’affermazione di una scelta di vita, presente e futura, in nome della quale prendere tutte le decisioni, d’ora in poi: la musica. Allora il puzzle può dirsi chiuso, visto dall’alto è finalmente la traduzione tangibile del quadro che Maggio e Tanca s’erano dipinti in testa dal primo giorno.

Che resta da fare? Impugnare microfono e strumenti per mostrarlo a tutti, quanto meno fino alla prossima storia.

È uscito per Asian Fake il nuovo EP di Maggio: “I Nostri Fallimenti”

Maria Antonietta sarà ospite alla Prima Diffusa 2019

20 Novembre 2019 /

Sette ragazze imperdonabili è il primo libro della cantautrice Maria Antonietta dedicato alle sue antipatiche maestre, ma è anche uno spettacolo, un reading musicale in cui si intrecciano molte voci oltre a quella della cantautrice: da Emily Dickinson a Sylvia Plath, da Marina Cvetaeva a Cristina Campo e Giovanna d’Arco.

Dopo un lungo tour presenta per Prima Diffusa uno speciale gemellaggio fra le sue “ragazze” e l’imperdonabile Tosca. In dialogo con lei due ospiti d’eccezione: la storica e medievista Chiara Frugoni e la poetessa Francesca Genti.

L’evento, che si terra il 6 dicembre alle ore 19.00 presso il Salone d’onore della Triennale, è ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria tramite questo link.

Maria Antonietta sarà ospite alla Prima Diffusa 2019

I Gastone etrano nel roster e annunciano le prime date del tour

20 Novembre 2019

A quasi due anni dal primo fortunato disco, i Gastone si preparano a pubblicare un nuovo lavoro che uscirà il 6 dicembre per Mattonella Records. Anticipato già dal singolo “Cristalli”, (II) – questo il titolo dell’album – dirige melodie e ritmiche verso la neo-psichedelia e l’art-rock.

I Gastone nascono a Gabicce. Il duo, formato da Leonardo Antinori (colori) e Marco Bertuccioli (matematica), esordisce nel 2017 con un disco omonimo, pubblicato per Mattonella Records ed edito da Bomba Dischi. Onda Rock lo definisce “baroque-pop”, con ritmi matematici che scandiscono un universo sonoro fatto di arpeggi eterei e psichedelici.

La band sfugge ai canoni del nuovo cantautorato pop, si collega però all’alt-rock italiano trasportandolo nel paradigma delle sue influenze internazionali: Arctic Monkeys, Grizzly Bear, King Crimson, Nick Cave & The Bad Seeds, Allan Holdsworth, etc. Il primo album li ha portati a esibirsi su palchi importanti come quello del MI AMI Festival, e ha catturato l’attenzione di artisti come Giorgio Poi o i Phoenix, che li hanno inseriti nella playlist Ti Amo Paris, in rotazione per tutta la durata del loro festival parigino.

Queste le prime date del tour:

12.12 Milano – Circolo Ohibò
14.12 Bologna – Covo Club
25.12 Ravenna – Bronson
06.01 Cremona – Osteria del Fico
11.01 Modena – La Tenda
24.01 Tolentino (MC) – Rewind
25.01 Genova – Giardini Luzzati
04.02 Urbino – Fuoritema
14.03 Albizzate (VA) – The Family

Calendario in aggiornamento.

I Gastone etrano nel roster e annunciano le prime date del tour

Laura Agnusdei presenta “Laurisilva” in teatro a Bologna

14 Novembre 2019 /

Il 13 dicembre dalle ore 20.00 Laura Agnusdei, per la prima volta accompagnata da una band, presenterà al Teatro del Baraccano di Bologna il suo album “Laurisilva” in uscita il 29 novembre (ma è già possibile pre-ordinarlo qui) per la label inglese The Wormhole.

 

L’evento, prodotto da Panico Concerti, vedrà anche la partecipazione della dj/producer Tullia Benedicta che aprirà il concerto con un set ad hoc per l’occasione e un allestimento della venue a cura di Flò, laboratorio floreale attivo a Bologna dal 2000.

 

“Laurisilva” è il nome scentifico che indica un particolare tipo di foresta subtropicale, caratterizzata dalla presenza delle Lauracee, alberi dalle foglie a pianta larga, e da forte umidità.
 
Quello della Laurisilva è un habitat ibrido, in cui la dimensione acustica degli strumenti a fiato – esplorata sia nelle loro possibilità melodiche che timbriche- si mischia con un’elettronica polimorfa. L’alto grado di biodiversità del disco trae inspirazione da svariati artisti quali Jon Hassell, Charles Mingus, Bjork, Terry Riley, così come dalla “Fifth World Music” della tape label italiana Artetetra.
 
Il suo sassofono rimane spesso la voce principale anche in questo lavoro, ma occasionalmente lascia la scena alla trombettista di musica contemporanea Elisabeth Lusche, alle ance del jazzista Giacomo Bertocchi e ai flauti di Thomas Reyna, esperto di musica antica.

 

Questa la formazione che suonerà il 13 dicembre a Bologna:

Laura Agnusdei – sax & elettronica
Daniele Fabris – synths & elettronica
Edoardo Grisognani – drum pad & percussioni
Elisabeth Lusche – tromba
Giacomo Bertocchi – clarinetto & flauto

L’apertura porte è prevista alle ore 20.00, il Teatro ha una capienza limitata di 100 posti, è quindi consigliata la prevendita online.

 

Laura Agnusdei presenta “Laurisilva” in teatro a Bologna

Tra le nuove date di Emmanuelle anche Linecheck ed Eurosonic

8 Novembre 2019

Dopo un tour estivo in alcuni dei festival più importanti (MI AMI, Ortigia Sound System, Goa Boa, FRAC, Tutto Molto Bello, etc) e l’annuncio della sua partecipazione a Eurosonic, il più importante showcase festival d’Europa, e a Linecheck, il calendario di Emmanuelle si arricchisce di nuove date.

Con un mix irresistibile di melodie sofisticate, sensualità, dance, house, italo-disco e voglia di sperimentare, i suoi brani sono diventati vere e proprie hit trasversali suonate nei dancefloor delle serate più alternative di tutta Europa, nelle radio più attente come negli uffici delle case di moda che hanno iniziato ad utilizzarli sulle passerelle di mezzo mondo.

08.11 Perugia – Urban Club
09.11 Lucca – Ultra Twist
16.11 Roncade (TV), New Age Club – dj set
16.11 Verona, Disco Love – dj set
17.11 Brescia, Circus BeatClub – dj set
22.11 Milano, Linecheck Afterparty – Linoleum
23.11 Nonantola (MO), Vox Club – dj set
27.12 Palermo, Discoslice – Country DiscoClub
17.01 Groningen (NL), ESNS

Tra le nuove date di Emmanuelle anche Linecheck ed Eurosonic

Jesse non ha fatto i soldi per New York

29 Ottobre 2019 /

Jesse non ha fatto i soldi per New York e torna con un tour chitarra e voce in occasione dell uscita del suo nuovo singolo “Caviglie” previsto per il 15 novembre 2019. Il brano anticiperà il secondo album “Verde” in uscita nel 2020. Un live sussurrato ed urlato, pulito e distorto allo stesso momento.

Queste le prime date:

13.11 Bergamo – Edoné 
16.11 Padova – Indie Pride
20.11 Firenze – Volume
13.12 Bologna – Odeon Gallery
23.12 Carpi (MO) – Circolo Mattatoyo
27.12 Ravenna – Bronson Café
17.01 Ivrea (TO) – ZAC
21.01 Urbino – Fuoritema  
22.01 Roma – Na Cosetta 
01.02 Albizzate (VA) – The Family
08.02 Vicenza – Bar Astra 

Jesse non ha fatto i soldi per New York

Laura Agnusdei ospite di Home Movies, Foto Industria e Rumur

23 Ottobre 2019 /

Dopo il tour europeo appena concluso con i Julie’s Haircut, le due premiere a Londra e Modena di “Laurisilva”, nuovo LP in uscita il 29 novembre per Tapeworm/Wormhole, Laura Agnusdei sarà impegnata in 3 speciali appuntamenti. more

Laura Agnusdei ospite di Home Movies, Foto Industria e Rumur

Ecco “Mario Antiorario” il nuovo singolo di MusicaPerBambini con Elio

21 Ottobre 2019

Esce oggi il nuovo singolo di MusicaPerBambini “Mario Antitorario” un vero e proprio duetto con Elio che impersona la parte di un Re che incontra, Mario, un pellegrino speciale che viaggia indietro nel tempo.

Medioevo, messaggi dal futuro e altre surrealtà sono gli ingredienti che compongono questo brano che Manuel Bongiorni (il “demiurgo” di tutto il mondo di MusicaPerBambini) ha scritto pensando espressamente alla voce di Elio.

Il nuovo disco “Alla Fiera della Fine” uscirà il 6 dicembre per Trovarobato in collaborazione con Hukapan, l’etichetta di EELST. Con quest’album MusicaPerBambini entra a far parte dell’universo di Elio e soci, come già avevamo potuto apprezzare con il primo singolo “Cartolino”, altra storia di messaggi recapitati da altri mondi, un vero e proprio duetto con Rocco Tanica.

Ecco “Mario Antiorario” il nuovo singolo di MusicaPerBambini con Elio

Gli Arto entrano nel roster di Panico

17 Ottobre 2019 /

Gli ARTO entrano nel roster di Panico Concerti e annunciano un tour di 17 date in Europa per presentare dal vivo la nuova uscita discografica “O” (Dischi Bervisti/Sangue Dischi). A poco più di un anno dall’album di debutto, “Fantasma”, a cui è seguito un lungo tour culminato con una serie di aperture ai Daughters in alcuni tra i più importanti club europei, il nuovo lavoro testimonia lo stato di salute del sound cinematico e spettrale della band bolognese.

01/11 Lessines (B) – Centre Culturel René Magritte
02/11 Paris (F) – TBA
03/11 Amsterdam (NL) – OCCII
04/11 Munster (D) – Sputnik Café
05/11 Berlin (D) – TIEF
06/11 Hamburg (D) – MS Stubnitz
07/11 Kiel (D) – Alte Meierei Kiel
08/11 Copenaghen (DK) – Sorte Firkant Musikfestival

15.11 Mestre (VE) – Argo16
16.11 Piacenza – Musici Per Caso
22.11 Napoli – Scugnizzo Liberato
23.11 Roma – Le Mura
24.11 Loreto (AN) – Reasonanz
28.11 Milano, Ohibò
29.11 Torino – Magazzino sul Po
06.12 Grosseto – Spazio 72
07.12 Faenza (RA) – Clan Destino

Il tour europeo è in collaborazione con Colossal Booking e con il supporto di Italian Music Export.

Gli Arto entrano nel roster di Panico

ll primo album di Laura Agnusdei si intitolerà “Laurisilva”

10 Ottobre 2019 /

Dopo l’ep “Night/Lights” su cassetta uscito nel 2017 per Tapeworm e tante date tra Italia, Olanda e UK è arrivato il momento del debut album: si intitolerà Laurisilva ed uscirà il 29 novembre per la britannica The Wormhole (una branchia di Tapeworm). L’album è già disponibile in preorder sul bandcamp della label.

Dopo la premiere al Cafè Oto di Londra il 29 settembre, Node Festival ha deciso di invitarla per l’unica premiere italiana del nuovo album. L’evento è di quelli imperdibili e si terrà a Modena il 13 ottobre.

Inoltre Laura sarà presente con dei set speciali in apertura di alcune date del tour italiano dei Julie’s Haircut.

Prossime date:

12/10 Firenze – Glue w/Julie’s Haircut
13/10 Modena – Staccato #1 a cura di NODE w/ Ben Vince
18/10 Torino – sPAZIO211 W/ Julie’s Haircut

ll primo album di Laura Agnusdei si intitolerà “Laurisilva”

Maggio entra nel roster di Panico

10 Ottobre 2019 /

Siamo felicissimi di annunciare l’ingresso nel nostro roster di Maggio, nuova promessa di AsianFake.
Già dalla prossima settimana Maggio, accompagnato dal producer Tanca, partiranno assieme per il LINEAMENTI TOUR:

Maggio (Roberto He) è nato a Roma e ha 26 anni vive a Milano, ma non ha intenzione di abbandonare il suo accento romano. Come ogni rapper che si rispetti, anche Maggio fa parte di un collettivo, il suo si chiama Klen Sheet e sono un gruppo di amici assieme dal 2016: c’è l’illustratore (Ratematica), chi fa i beat (Zteph), chi suona la batteria (P lo bro) e chi rappa (maggio e Ngawa).

A Milano conosce il producer Tanca, con cui inizia a lavorare perché le parole appese a quei fogli strappati si traducano in musica: nasce così “Manuale di sopravvivenza per fiati corti”, il primo EP di Maggio e Tanca ma di Klen Sheet in senso esteso, è infatti la crew a seguire lo sviluppo di tutto il progetto, dalle note alla cover.

Il 27 settembre è uscito “Raffreddore” [prod. Tanca], brano con cui segna un nuovo capitolo di carriera, ossia l’ingresso nel roster di Asian Fake.

 

Maggio entra nel roster di Panico

“In the silence electric” dei Julie’s Haircut è online

4 Ottobre 2019 /

Dal 4 ottobre è disponibile online e nei negozi “In The Silence Electric”, pubblicato dalla britannica Rocket Recordings, con immagini di copertina a cura dell’artista tedesca Annegret Soltau (©1975). Il vinile è disponibile in tre differenti colorazioni: verde, rosa (esclusiva per i negozi indipendenti) e bianco su trasparente (esclusiva per il mail order).

L’album era stato anticipato da due brani con i rispettivi videoclip, “Until the lights goes out” e “Sorcerer”:

Il disco esce durante il il tour europeo che sta toccando Francia, Belgio e UK, con ottimo riscontro di pubblico. Dall’11 ottobre seguirà un tour in Italia.

25.09 Saint Etienne (FR) – Disorder Club
26.09 Gent (BE) – Café Charlatan
27.09 Paris (FR) – Supersonic
28.09 Bristol (UK) – The Lane
29.09 Newcastle-Upon-Tyne (UK) – The Cumberland Arms
01.10 Glasgow (UK) – Broadcast
02.10 Chester (UK) – The Live Rooms
03.10 Leicester (UK) – The Soundhouse
04.10 Manchester (UK) – The Peer Hat
05.10 London (UK) – The Shacklewell Arms

11.10 Carpi (IT) – Kalinka
12.10 Firenze (IT) – Glue
18.10 Torino (IT) – Spazio 211
19.10 Monza (IT) – Tutto il Nostro Sangue @ Scuotivento
21.11 Cagliari (IT) – Karel Music Expo
23.11 Livorno (IT) – The Cage
30.11 Roma (IT) – Angelo Mai
07.12 Reggio Emilia (IT) – Notte di Luce (18:30 showcase)
10.01 Milano (IT) – Ohibò
11.01 Bologna (IT) – Locomotiv Club

Già la stampa ha iniziato ad esprimersi, a seguire quindi alcune press quotes:

“Il voto è perfino superfluo… Conquisterà molti cuori” – Blow Up – 8/10

“A volerlo definire con una sola parola, crediamo sia proprio il caso di impiegare il sostantivo ‘genio’” – Rockerilla

“Avvolgente come l’ora più buia della notte”  – Rumore – 8/10

“Un blob musicale in continua definizione che si nutre di elementi… di volta in volta ripensati, rielaborati, ridefiniti” – SentireAscoltare

“A real gem of controlled power and strange beauty. Drifting purposefully from tenebrous mysterious hearts of darkness to screaming noise-flooded fields”  – Narc Magazine – ****/5

“Pretty thrilling stuff” – The Quietus

“Head straight to the dance floor on a wave of fuzzed out glory” – Echoes & Dust

“A precise and uncompromising vision, a refined outcome only they could have produced” – Piccadilly Records

“The reason Julie’s Haircut’s music works is that the band has left behind any ‘overthinking’ in music and has opted for letting their dreams, subconscious and all the inspirations that lie in there speak for themselves” – Soundblab

“In the silence electric” dei Julie’s Haircut è online

È uscito un nuovo brano di Alek Hidell e si chiama “Siel”

19 Settembre 2019 /

“Qualche anno fa ho trovato in un mercatino dell’usato un vecchio synth, il SIEL CRUISE, prodotto dalla SIEL una delle tante società che, verso la fine degli anni 70, fabbricavano sintetizzatori nel territorio marchigiano. Il suo suono era così brutto da risultare bellissimo. L’ho sistemato e ho registrato questa traccia.”

Alek Hidell sforna gemme di continuo. Dopo WOM e DELTA arriva SIEL, pezzo sospeso tra il sogno e il mare. Il brano viene pubblicato in occasione del suo prossimo live all’Here I Stay Festival, ormai storico festival boutique che si svolge in Sardegna, dove Alek Hidell suonerà al tramonto su un battello in navigazione.

Nella musica di Alek Hidell convivono l’hip hop astratto, cassa dritta e divagazioni psichedeliche su ritmi kraut. È in grado di giocare con suoni prog anni settanta e library music à la Umiliani e Piccioni ma anche di contaminare il suo suono con riferimenti afro e balearic.

Produce le sue tracce usando campionatori, eco a nastro e synth analogici. Ha collaborato a Die di Iosonouncane, registrando synth e sampling in due brani dell’album, e realizzato remix per Any Other, Matilde Davoli, Iosonouncane, Indianizer, Neeva.

È uscito un nuovo brano di Alek Hidell e si chiama “Siel”

L’estate di Laura Agnusdei: Mediterraneo con James Holden e Dekmantel

28 Giugno 2019 /

In attesa del nuovo album, il sax e l’elettronica di Laura Agnusdei tornano per alcune date molto speciali.

Il 6 luglio Laura sarà impegnata per il festival Arti Vive con Mediterraneo: undici musicisti su un unico palco, per una sola volta, per creare un’irripetibile performance di improvvisazione musicale con James Holden, Populous, Emma-Jean Thackray, Machweo, Bienoise, Flu (Inude), Any Other, Giulio Stermieri, Antonio Rapa e Dario Martorana.

Tre giorni dopo, il 9 luglio, prima di tornare nella terra dei tulipani, sarà protagonista di un Secret Gig a Bologna per l’ultima data casalinga prima del tour autunnale per presentare il nuovo LP. Ciliegina sulla torta di quest’estate sarà la proiezione del cortometraggio per il quale ha curato la soundtrack al Dekmantel di Amsterdam, giorno 1 agosto per RE:VIVE Scores.

06/07/2019 Soliera (MO) Mediterraneo/Arti Vive Festival
09/07/2019 Bologna – Secret Show
26/07/2019 Rotterdam – New Electronic Music for Film
01/08/2019 Amsterdam  – Dekmantel
06/09/2019 Bassano del Grappa (VI) – B.Motion

Ph. Giuseppe Lanno

L’estate di Laura Agnusdei: Mediterraneo con James Holden e Dekmantel

È iniziato il Motorock Summer Tour dei Camillas

11 Giugno 2019

L’ironia tagliente e fuori dal comune che li contraddistingue da sempre fa sì che I Camillas riescano a far ancora oggi stupire e soprattutto ridere, la musica è un mezzo con il quale ci si esibisce, un palcoscenico teatrale dove noi stiamo volentieri a guardare. In anteprima per Rockit, è uscito il loro nuovo video “Motorock”, dove in una cornice di colori, forme e immagini fuori dall’ordinario, oltre a prendersi a pallonate in faccia fanno un salto nella psichedelia anni ’60, in un prato verde in total look freak. (estratto da Rockit)

10.06 Bologna, Biografilm
14.06 Casarza Ligure (GE), Cardini Critical Wine
15.06 Fiorenzuola d’Arda (PC), Kill Beer Fest
23.06 Spilamberto (MO), Fiera di San Giovanni
25.06 Roma, Villa Ada
29.06 Legnago (VR), Sound Vito
05.07 Friburgo (CH), Festival du Gibloux
13.07 Arzo (CH), MarmArt – Càvea Festival
25.07 Mogliano Veneto (TV), Summer Nite Love Festival
03.08 Marina Romea (RA), Bagno Polka
25.08 Cesenatico (FC), Villamarina – Spiaggia Libera

Calendario in aggiornamento.

È iniziato il Motorock Summer Tour dei Camillas

È uscito “Music from The Last Command” dei Julie’s Haircut per 42records

4 Giugno 2019 /

La seconda uscita di 35mm è la nuova collana di 42 Records dedicata al mondo del cinema è la sonorizzazione di “The Last Command” (1928, regia di Josef Von Sternberg) composta dai Julie’s Haircut su commissione del Museo del Cinema di Torino e Transiti Trento.

Noto in Italia con il titolo “Crepuscolo di Gloria”, “The Last Command” è considerato uno dei capolavori assoluti del cinema. Tratto da un’idea di Ernst Lubitsch, il film racconta la vicenda di un ex generale della Russia Imperiale, cugino dello Zar, che, decaduto, finisce a lavorare come comparsa a Hollywood in un film sulla rivoluzione bolscevica diretto da un ex rivoluzionario con cui aveva avuto a che fare dieci anni prima, durante gli scontri.

Nel 2006 è stato selezionato dalla Libreria del Congresso degli Stati Uniti per il National Film Registry. Il protagonista Emil Jannings vinse per questa interpretazione il primo Oscar della storia per attori protagonisti.

Pubblicato solo in doppio vinile e digitale, “Music from The Last Command” è disponibile in doppio vinile di colore blu (solo 200 copie) e doppio vinile di colore nero (300 copie).

I Julie’s Haircut lo presenteranno dal vivo a Reggio Emilia il prossimo 9 giugno 2019 all’interno di Fotografia Europea.

È uscito “Music from The Last Command” dei Julie’s Haircut per 42records

CIAMBAUAMBA è il nuovo singolo di Pop X

23 Maggio 2019 /

Pop X torna a sorpresa! Esce oggi il singolo CIAMBAUAMBA!

🎧 https://lnk.to/Ciambauamba

Il brano è un’anticipazione del nuovo lavoro NOTIHNG HILL in uscita a giugno in digitale e cassetta. La tracklist qui!

1. Ciambauamba
2. Maniaco Sexual
3. Now
4. Wastin
5. No, Womano Cry
6. Final Trance
7. Load My Name
8. Your Love

💣 Bomba Dischi

CIAMBAUAMBA è il nuovo singolo di Pop X

Missed è l’ultimo estratto di Makai da “The Comfort Zone”

20 Maggio 2019 /

Il viaggio di Makai e del suo esordio “The Comfort Zone” si conclude con ‘Missed’, l’ultimo singolo tratto dal suo album e accompagnato dal video di Marco Santi, già al lavoro sul precedente “Lazy Days”, che ha ripreso il viaggio emotivo e sonoro che a passo di danza era arrivato in Laos.

Se Makai significa “attraverso il mare”, il progetto del producer cresciuto con il mare come orizzonte si è spinto in paesaggi sempre diversi e fino agli abissi nascosti dell’anima, in un gioco di continui ritorni.

‘Missed’ è una tensione tra mancanze, un passo a due incompleto (al contrario del sognante ‘Clara’) poeticamente reso in una dimensione estremamente intima, una coppia dal fascino senza tempo con un nuovo “ballerino” inconsapevole sulla scena (come era stato per l’esordio di ‘Hands’, delineando la direzione della danza come il linguaggio complementare della musica portata nei video dell’artista).

Federico che balla per Elisa; lei, seduta, lo segue con lo sguardo. C’è un nostalgico romanticismo sul palco di una cucina di casa, le contraddizioni della vita che corre verso un ineluttabile destino nel suo retroscena, insieme al ritorno di un messaggio che è corso nelle diverse forme dell’arte nei secoli a superare le tragedie della Storia, da Virgilio a Shakespeare, da Caravaggio a Lucio Dalla: è l’amore che ci salverà.

Calendario aperto per l’estivo.

Missed è l’ultimo estratto di Makai da “The Comfort Zone”

Musica per Bambini entra nell’universo di Elio e le Storie Tese

10 Maggio 2019

Trovarobato meets Hukapan: MusicaPerBambini entra a far parte dell’universo di Elio e le Storie Tese.

Musica per Bambini entra nell’universo di Elio e le Storie Tese

I C+C=Maxigross presentano “Deserto per Verona”

6 Maggio 2019

Il collettivo C+C=Maxigross svela i primi passi del nuovo progetto: si intitola “Deserto” e sarà un album (in uscita in autunno), un film, e un tour.

Dopo essersi riappropriati della lingua italiana con l’EP “Nuova Speranza”, dopo anni di militanza tra le band italiane “in inglese” ed essere approdati in festival dell’importanza di Primavera Sound ed Eurosonic, il collettivo veronese si fa ancora una volta nome d’arte delle migliori intelligenze creative della città di Verona con l’entrata in qualità di membri stabili di Mattia Pasquali per le illustrazioni e animazioni, Stefano Bellamoli per foto e video, Anita Poltronieri per le grafiche.

La prima tappa del progetto Deserto sarà “Deserto Per Verona”.
Una serie di concerti di prossimità nelle quali la band veneta procederà a ribaltare il paradigma che vuole le band lontane e quanto più irragiungibili, per suonare, quante più volte possibile, proprio nella città d’origine, risignificando gli spazi quotidiani, le vie, i palazzi di una città come Verona, spesso balzata agli onori delle cronache come laboratorio di intolleranza e chiusura.

Ecco l’elenco delle prime date di questo tour scaligero, alle quali se ne aggiungeranno molte altre:

29 maggio – Terracotta Gastronomia Vegetariana
08 giugno – Rocket Radio
14 giugno – Cicloosteria
20 giugno – Giornata Mondiale del Rifugiato
22 giugno – Giardino dei Nani
28 giugno – Balera Veronetta
29 giugno – Festival Muovimenti (Sommacampagna)
05 luglio – Folaga Rossa
13 luglio – Art & Sound (Cavaion Veronese)
25 luglio – Red Zone (San Giorgio di Valpolicella)
04 agosto – Il Monte Analogo sul Corno d’Aquillio
20 settembre – Traversata di Via XX Settembre
31 settembre – Festa di Deserto per Verona a Casa nostra

Sul sito internet dei C+C=Maxigross trovate il comunicato che rivendica l’attentato pacifico al mondo dell’arte, ed è solo la prima tappa:
Con il nostro progetto musicale abbiamo cominciato a suonare costantemente nel 2011. All’inizio è normale che i primi concerti siano principalmente nella propria città, come è anche normale che quando il seguito di un progetto cresce su scala nazionale ci si ritrovi a dover limitare la presenza nella città natale, come a doversi rendere più preziosi. E così è successo anche a noi. Poi per vari motivi in questi ultimi due anni abbiamo interrotto anche l’attività di organizzatori di eventi che abbiamo svolto per sette anni (attraverso la nostra etichetta discografica Vaggimal Records, e festival come Lessinia Psych Fest e Balera Veronetta) e ci siamo dunque ritrovati scollegati e lontani dalla città in cui siamo nati, cresciuti e dove tuttora risiediamo.

Sentiamo quindi che sia fondamentale per noi riallacciare i rapporti con la nostra comunità e le persone che abbiamo attorno attraverso delle attività e degli eventi a misura di esseri umani, non di clienti o compratori. In quanto artisti e musicisti crediamo che il nostro ruolo sia quello di condividere momenti, pensieri e riflessioni con le persone attraverso il linguaggio universale della Musica. Maria Lai diceva: “Ogni opera d’arte deve diventare pane da offrire ad una mensa comune”.

Nel momento storico più difficile e sconfortante che dei trentenni come noi abbiano mai potuto vivere ed osservare, in cui tutto ci spinge a dividerci, separarci ed isolarci con l’illusione che ciò che è diverso sia il male, crediamo che un atto di condivisione artistica pura e semplice di canzoni in luoghi pubblici, rigorosamente gratuita, sia un messaggio potente nel ricordarci che siamo tutti parte di una comunità e che tutti abbiamo un ruolo, a partire da quello di accogliere ed aiutarci.

Con questa serie di eventi, che avverranno a Verona a partire dalla fine di maggio, abbiamo intenzione di suonare e cantare in ogni forma e modalità a partire da luoghi pubblici e istituzionalizzati come scuole e licei, la Biblioteca, il Conservatorio, l’Università fino a piccole botteghe sconosciute, misteriosi studioli d’artista, festival estivi, fattorie didattiche…

I luoghi o realtà che accetteranno di far parte dell’iniziativa verranno inseriti nella comunicazione generale del progetto che avrà come obiettivo principale quello di raccontare una città che crede ancora nella Cultura, la Ricerca e l’Apertura verso il Nuovo, e quindi anche nell’Accoglienza di ciò che ancora non si conosce. Luoghi o realtà partecipanti saranno quindi invitati a promuovere l’intera iniziativa proprio perché il senso di Comunità e di varietà delle diverse realtà coinvolte saranno il valore portante.

I C+C=Maxigross presentano “Deserto per Verona”

Maria Antonietta: “Sette ragazze imperdonabili” diventa un reading musicale

23 Aprile 2019 /

Il primo libro di Maria Antonietta “Sette ragazze imperdonabili”, uscito il 19 marzo per Rizzoli, diverrà uno spettacolo, un vero e proprio reading-concerto con letture musicate e canzoni tratte dal suo repertorio suonate in una veste del tutto inedita. Sul palco con lei ci sarà Daniele Rossi, che si alternerà tra chitarra baritona, violoncello, tastiere e banjo.

Queste le prime date:

03.05 San Benedetto del Tronto, I Luoghi della Scrittura (presentazione)
04.05 Rovigo, Rovigoracconta (presentazione)
11.05 Parma, Galleria San Ludovico
17.05 Firenze, In Flore – Dialoghi tra musica e letteratura (presentazione)
19.05 Urbino, Urbino e le Città del Libro
30.05 Soliera (MO), Festa del Racconto
01.06 Brescia, Sottovuoto Festival
02.06 Bologna, Biografilm
23.06 Correggio (RE), gARTen
28.06 Putignano (BA), Fatti di Storie
29.06 San Gimignano (SI), Nottilucente
11.07 Cagliari, Waves Festival
19.07 Vialfrè (TO), La Tempesta nel bosco @ Apolide Festival (presentazione)
20.07 Cortemaggiore (PC), Fillmore Festival
29.08 Roma, Giardino di Monk
27.09 Cori (LT), inKiostro – Chiesa di Sant’Oliva

“Sette ragazze imperdonabili” è un omaggio alle sue sorelle maggiori Cristina Campo, Etty Hillesum, Antonia Pozzi, Emily Dickinson, Sylvia Plath, Marina Cvetaeva, Giovanna d’Arco. Femmine radicali, impazienti, oneste e spesso antipatiche, che l’hanno ispirata negli anni e alle quali ha voluto dedicare una serie di racconti e poesie.

Maria Antonietta: “Sette ragazze imperdonabili” diventa un reading musicale

È arrivato il vinile de “La Malanoche” di Francesco De Leo!

1 Aprile 2019

LA MALANOCHE è il viaggio artistico di Francesco De Leo tra i bassifondi di un favela immaginaria nel Mar dei Caraibi e una qualsiasi provincia italiana: tra droghe sintetiche, mariachi, amori a pagamento, maschere di Paolo Conte e Satana. Un disco psichedelico dream pop, sospeso tra sogno, realtà e la Milano sudamericana/asiatica del 2018. Feste e follie della notte che girano in un caleidoscopio drogato dove perdersi come in un labirinto. La produzione artistica de LA MALANOCHE è stata affidata alle oniriche ispirazioni di Giorgio Poi. Disponibile adesso anche in vinile in edizione limitata. È incluso nell’LP anche l’ultimo singolo V.

Per l’acquisto: http://beta.goodfellas.it/italy/8056099003035-la-malanoche.html

È arrivato il vinile de “La Malanoche” di Francesco De Leo!

Maria Antonietta presenta: “Sette ragazze imperdonabili”

30 Marzo 2019 /

MARIA ANTONIETTA

SETTE RAGAZZE IMPERDONABILI

Reading-concerto

Il reading si sviluppa attorno al libro di Maria Antonietta, uscito il 19 Marzo per RIZZOLI. E’ composto da letture musicate e canzoni tratte dal suo repertorio.

Maria Antonietta sarà accompagnata da un polistrumentista.

Lo spettacolo, che trova ovviamente il punto di partenza nel libro, consiste di una serie di letture musicate di alcuni dei racconti, in cui le imperdonabili sono appunto le protagoniste e di alcune poesie.

“Sette ragazze imperdonabili è un omaggio alle mie sorelle maggiori Cristina Campo, Etty Hillesum, Antonia Pozzi, Emily Dickinson, Sylvia Plath, Marina Cvetaeva, Giovanna d’Arco. Femmine radicali, impazienti, oneste e spesso antipatiche, che mi hanno ispirata negli anni e alle quali ho voluto dedicare una serie di racconti e poesie.”

Trovano posto anche alcune canzoni, suonate in una veste del tutto inedita, che dialogano con le letture e con alcuni versi fiammeggianti delle autrici in questione che punteggiano il reading-concerto.

Maria Antonietta presenta: “Sette ragazze imperdonabili”

Her Skin, Jesse the Faccio e Uccelli al MI AMI 2019

21 Marzo 2019 / , ,

È ufficialmente iniziato il conto alla rovescia per il MI AMI Festival: un anno dopo il sold out dell’edizione 2018, sono stati annunciati ieri i primi nomi del cast artistico del 2019. Nella line up anche i nostri Her SkinJesse the Faccio e Uccelli. Organizzato da Better Days e Rockit.it, il Festival della musica bella e dei baci andrà in scena dal 24 al 26 maggio all’Idroscalo di Milano, all’interno del Circolo Magnolia.

Svelato durante la preview del 15 marzo, Il tema della nuova edizione è Amor Vincit Omnia, una frase utilizzata da Caravaggio per un suo quadro. «Perché in quest’epoca di algoritmi esatti è anche l’errore a renderci umani, perché solo chi non vive non sbaglia mai. Perché poi c’è l’amore, lo sapete, ve lo diciamo da quindici anni, che è il nostro fuoco, la nostra forza, il nostro inno alla vita, che vince su tutto, anche sui nostri vostri loro umanissimi errori, da sempre e per sempre» si legge sulla nota stampa.

Nelle prossime settimane verranno annunciati altri nomi e nuove aree tematiche che andranno a completare il programma.

Her Skin, Jesse the Faccio e Uccelli al MI AMI 2019

Esce Coma, l’atteso nuovo disco di Dino Fumaretto

1 Marzo 2019

Esce oggi Coma di Dino Fumaretto (Trovarobato/Audioglobe), nuovo album di Dino Fumaretto che torna al formato lungo dopo “Sono Invecchiato di Colpo”, del 2012.

La lunga assenza, interrotta dall’EP sperimentale “Sotto Assedio” del 2015, ha fatto maturare il nuovo suono di Dino Fumaretto, maggiormente focalizzato sulla musica, sui timbri e sulla ricerca delle sonorità anche grazie alla collaborazione con IOSONOUNCANE, Rocco Marchi e Francesca Baccolini, coproduttori e musicisti nell’album. Se la musica è il centro, le canzoni non sono da meno. Dino Fumaretto scrive come nessuno in Italia in questo momento, ci porta nelle profondità del sogno, dell’inconscio, delle sue personali fasi REM. Dino Fumaretto ed Elia Billoni sono autori e interpreti di canzoni inedite, insieme formano uno sguardo, un punto di vista sul far canzone che diventa fotografia nitida e non un banale selfie. L’artwork è di Amedeo Perri e le foto sono di Gino Turina, da una serie di scatti del 1984 fatti nella campagna tra Mantova e Verona. Sarà possibile acquistare il bundle vinile e maglietta o cd e maglietta fino alla mezzanotte del 3 marzo 2018 in esclusiva sul nostro bandcamp.

Da lunedì 4 marzo la maglietta sarà disponibile nel merchandising del tour per le date speciali di presentazione che vedranno sul palco IOSONOUNCANE, Rocco Marchi, Francesca Baccolini e Simone Cavina oltre allo stesso Elia Billoni.

Ecco le date:

07.03 Dino Fumaretto • Locomotiv Club • Bologna
08.03 Dino Fumaretto • Ohibò • Milano
09.03 Dino Fumaretto • Glue • Firenze
14.03 Dino Fumaretto • Le Mura • Roma
15.03 Dino Fumaretto • Lumiere • Pisa
21.03 Dino Fumaretto • Foce • Lugano
22.03 Dino Fumaretto • Magazzino sul Po • Torino

Esce Coma, l’atteso nuovo disco di Dino Fumaretto

“Nel sonno profondo” di Dino Fumaretto su Internazionale

27 Febbraio 2019

Riprendiamo da Internazionale del 27-02-2018

 

Dino Fumaretto, Nel sonno profondo
Elia Billoni ha resuscitato il suo alter ego Dino Fumaretto per un nuovo disco, intitolato Coma, che uscirà il 1 marzo. È un album più serioso dei precedenti, con atmosfere cupe e meno ironia e sonorità vicine al post punk più classico (Bad Seeds, Joy Division).

I brani del disco, che Billoni teneva nel cassetto da un po’ di anni, sono stati registrati insieme a un gruppo di musicisti d’eccezione, a partire da Iosonouncane, che si è occupato di sintetizzatori, chitarre e cori. Al progetto hanno partecipato anche Rocco Marchi (Mariposa) e Francesca Baccolini. “Fumaretto è in coma. E nel coma ha distorsioni e visioni”, racconta l’autore del disco, “la scaletta prosegue con una serie di piccoli sogni che assomigliano ad incubi per i quali non è il caso di allarmarsi”.

 

“Nel sonno profondo” di Dino Fumaretto su Internazionale

MAKAI opening Giardini di Mirò

16 Febbraio 2019 /

MAKAI aprirà due tappe dei concerti dei Giardini di Mirò e il loro Different times.
Prima il 26 gennaio al MAT laboratorio urbano poi il 16 Febbraio all’ Auditorium Flog “Official” di Firenze.

 

MAKAI opening Giardini di Mirò

Welcome to: Alek Hidell, ELEPHANTIDES, Laura Agnusdei

12 Febbraio 2019 / , ,

Finalmente possiamo dirvelo. Abbiamo deciso di costruire un’astronave per esplorare nuovi pianeti. Noi siamo l’equipaggio ed i primi a salire a bordo sono: Alek Hidell, ELEPHANTIDES, Laura Agnusdei.

Alek Hidell, producer sardo di stanza a Milano, ha collaborato in Die di Iosonouncane, col suo hip hop astratto e le sue divagazioni psichedeliche, ha appena pubblicato il brano WOM, il primo di una serie di brani che vedranno luce nei prossimi mesi. Ha inoltre aperto il concerto milanese degli Shabazz Palaces al Magnolia.

 

 

ELEPHANTIDES sono un duo già sulla bocca degli addetti al settore. Hanno già calcato palchi importanti (Spring Attitude) e condiviso il palco con artisti del calibro di Jon Hopkins e Yussef Kamaal. Dopo il singolo THE, uscito a dicembre 2018, si apprestano a pubblicare il loro primo EP muovendosi con disinvoltura tra jazz contemporaneo, elettronica e musica classica.

 

 

Laura Agnusdei, sassofonista e musicista elettronica con base in Olanda, si appresta a pubblicare il suo secondo album dopo Night/Lights (The Tapeworm, 2017). La prossima occasione per vederla dal vivo è di quelle imperdibili: il 5 aprile aprirà la data di Colin Stetson a Transiti presso il Centro Santa Chiara di Trento.

 

 

 

Francesco De Leo ospite a sopresa di Calcutta e Tour Europeo!

11 Febbraio 2019

Il viaggio del bohémien della scena indie italiana tocca per la prima volta l’Europa con 5 date nelle città europee più importanti e altri 4 appuntamenti in Italia. A meno di un anno dal debutto solista con “La Malanoche” – uscito per Bomba Dischi con la produzione artistica di Giorgio Poi – il fondatore e frontman de L’Officina della Camomilla, dopo l’omaggio a Paolo Conte con la cover di “Sparring Partner”, ha pubblicato a gennaio il nuovo singolo “V”, brano morbidamente sensuale prodotto da Ceri. Un pezzo dai forti richiami alla tradizione cantautorale italiana più raffinata e al tempo stesso pop, catchy nella sua orecchiabilissima forma di ballad leggera da luci soffuse. Dulcis in fundo, sabato scorso Francesco è stato ospite a sorpresa di Calcutta nell’ultima data dell’Evergreen Tour nei palazzetti. Insieme hanno cantato “Oroscopo”.

Queste le date:

07.03 Londra, Moustache Club

08.03 Parigi, Tappo

09.03 Bruxelles, Piolalibri

15.03 Milano, MI AMI XXX

21.03 Lugano, Studio Foce

23.03 Modena, OFF

28.03 Barcellona, Absenta del Raval

12.04 Torino, Off Topic

03.05 Sant’Egidio alla Vibrata (TE), Dejavu

Calendario in aggiornamento.

Francesco De Leo inizia la sua carriera artistica nel 2008 quando, a soli 17 anni, fonda L’Officina della Camomilla, diventato negli anni un gruppo cult della scena indipendente italiana. Con l’aiuto dei vari musicisti che negli anni si sono succeduti all’interno della band, nei primi cinque anni ha sviluppato il progetto in modo totalmente indipendente, limitandosi a pubblicare demo casalinghe su YouTube. Nel 2012 entra a far parte del roster dell’etichetta bolognese Garrincha Dischi con la quale pubblica 4 album di inediti. Nel maggio 2017 De Leo decide di sospendere le attività del gruppo per dedicarsi alla carriera solista. Il giovane autore arriva al suo disco d’esordio “La Malanoche” nel pieno della sua consapevolezza artistica. Un viaggio tra i bassifondi di una favela immaginaria nel Mar dei Caraibi e una qualsiasi provincia italiana: tra droghe sintetiche, mariachi, amori a pagamento, maschere di Paolo Conte e Satana. Psichedelia dream pop, sospesa tra sogno, realtà e la Milano sudamericana/asiatica. Feste e follie della notte che girano in un caleidoscopio drogato dove perdersi come in un labirinto.

Francesco De Leo ospite a sopresa di Calcutta e Tour Europeo!

Francesco De Leo e Uccelli al Mi Ami XXX

4 Febbraio 2019 /

15 marzo 2019 🔞

suoneranno per voi
〰️〰️〰️〰️〰️〰️
Chadia Rodriguez ➖la femcee rivelazione del 2019
Francesco De Leo ➖con uno speciale set porno-acustico
TAURO BOYS ➖il futuro della trap italiana
Uccelli ➖sperimentazioni techno di Pop X Gioacchino Turù e Vanessa V. Niccolò Di Gregorio
〰️〰️〰️〰️〰️〰️

✖️ la prima volta sul palco
〰️〰️〰️〰️〰️〰️
Strap-On Comedy con Gipo Di Napoli ➖ debutto senza peli
〰️〰️〰️〰️〰️〰️

💱 BIGLIETTI IN VENDITA QUI: https://www.mailticket.it/manifestazione/6I26/MI_AMI_XXX?fbclid=IwAR3DJPnaV_vds6cKO29KyPFw57gcR5IP4axLBuq_ntpq7IHK-rRbvbHpgOg
〰️〰️〰️〰️〰️〰️

15 marzo 2019
District 272 Milano
Ex Cinema Aramis Striptease
Via Padova 272

〰️〰️〰️〰️〰️〰️
L’ingresso all’evento è vietato ai minori di 18 anni 🔞

〰️〰️〰️〰️〰️〰️
Organizza Rockit.it
Birra 🍺 BrewDog

〰️〰️〰️〰️〰️〰️
Info: http://miamifestival.it

Francesco De Leo e Uccelli al Mi Ami XXX

Pashmak: le prime date dell’Atlantic Thoughts Tour

1 Febbraio 2019

Dopo il release party tenutosi a Milano in un Ohibò stipato, siamo lieti di annunciare le prime date del tour dei Pashmak. Uscito il 16 gennaio in anteprima streaming su Rolling Stone e pubblicato il 18 gennaio dall’etichetta bolognese Manita Dischi con la distribuzione di Artist First, il nuovo album “Atlantic Thoughts” sta raccogliendo recensioni entusiastiche e consensi unanimi.

Rolling Stone“Uno dei progetti più interessanti della scena indipendente […] un sound nuovo di cui la scena italiana ha tanto bisogno.”

Rockit“Se volete capire come si compone un disco originale, creativo e intenso rivolgetevi ai Pashmak, loro lo sanno fare.

Sentireascoltare“Il quartetto milanese dimostra di aver fatto proprie le suggestioni più significative del pop elettronico mondiale.” 

Di recente Spotify ha inserito il singolo “Harp” (feat. Avan) nella playlist “Italians Do It Better”, che raccoglie le eccellenze made in Italy di cui andar fieri come Any Other, Populous, Lndfk, Birthh, Be Forest, Joan Thiele, Godblesscomputers, etc. Il video di “Harp” – diretto dalla regista triestina Laura Samani (già in concorso a Cannes nella sezione dedicata ai cortometraggi) – è stato selezionato da Videoclip Italia tra i 20 migliori lavori usciti nel 2018.

Questi i primi appuntamenti del tour:

21.02 Bologna, Mikasa
23.02 Baronissi (SA), Dssz
02.03 Firenze, Volume
15.03 Carpi (MO), Mattatoio
20.03 Roma, Le Mura
31.03 Loreto (AN), Reasonanz
04.04 Torino, Lambìc
11.04 Milano, Auditorium Demetrio Stratos
04.05 Albizzate (VA), The Family

Calendario in aggiornamento.

Pashmak (dal persiano “come la lana”) nascono nel corso del 2014 a Milano e sono composti da Damon Arabsolgar, Antonio Polidoro, Giuliano Pascoe e Martin Nicastro. Nel 2015 pubblicano il loro primo album, “Let the Water Flow”, a cui segue nel 2016 l’Ep “Indigo”. Con entrambi ottengono ottimi riscontri presso la stampa di settore (RockitRumoreBlow UpInternazionale)

Dopo diversi concerti nelle maggiori città europee (Milano, Parigi, Londra, Amsterdam, Berlino, Praga) e nelle capitali dei Balcani (Belgrado, Sarajevo, Lubiana, Prishtina), nel novembre del 2017 partono per un tour di 11 date in Russia, a cui seguono altre date in Italia in alcune delle venue più importanti (Serraglio, Tpo, Carroponte, Mosaico Festival). A febbraio 2018 si sono esibiti al MENT di Lubiana, prestigioso showcase festival europeo, che ha ospitato nella stessa edizione Algiers e Young Fathers, mentre ad agosto sono stati ospiti del festival serbo Mountain Music Festival.

“Atlantic Thoughts” segna l’avvio di un nuovo capitolo per la band, dall’anima electro-pop con influenze art-rock, progressive, tribal, fusion e suggestioni balcaniche. Se Nick Cave fosse nato nell’Europa dell’est, suonerebbe così.

Pashmak: le prime date dell’Atlantic Thoughts Tour

Angelo Sicurella ospite de La Rappresentante di Lista

1 Febbraio 2019

Il 9 febbraio al New Age Club di Roncade (TV) e il 23 marzo al Locomotiv Club di BolognaAngelo Sicurella sarà ospite de La Rappresentante di Lista all’interno del Go Go Diva Tour. Con la sua voce prodigiosa al servizio dell’elettronica, l’artista siciliano porterà sul palco le atmosfere rarefatte del suo secondo lavoro solista, “Yuki- O”, pubblicato per Urtovox dopo i tre volumi che compongono “Orfani per desiderio”. Le sue sono canzoni fatte di suoni caldi, intimi e a volte taglienti, in cui il synth-pop d’autore si colora di tinte soul ed electro-dance, per raccontare la storia di Yuki-O, divisa tra fragilità e voglia di sentirsi vivi, come tutti.

Angelo Sicurella ospite de La Rappresentante di Lista

VIDEO // I Camillas di fronte ad un Locomotiv Club stipato

21 Gennaio 2019

I Camillas a spalancar sorrisi con due video d’eccezione, estratti del LIVE di Bologna del 12/01/2019.

Davanti ad un LOCOMOTIV CLUB Bologna stipato, i nostri condottieri ci trascinano a pieno ritmo nel favelas punk senza lustrini e tutto fango de “El mito” e un altro grande classico “La macchina motivazionale”!

Da ascoltare e guardare qui:

 

 

 

Guarda l’album fotografico della serata (foto di Rosalba Rizzo)

VIDEO // I Camillas di fronte ad un Locomotiv Club stipato

I Camillas ospiti alla data zero del tour di Calcutta

19 Gennaio 2019

La data zero del 17 gennaio al PalaRossini di Ancona ha visto salire sul palco I Camillas come ospiti speciali, prima sulle note di “Oroscopo”, poi su “La canzone del pane”. Un’interpretazione a fronte delle oltre 4000 persone presenti: leggera, imprevista, da ricordare. Sulla nostra pagina Facebook in due brevi estratti video!

www.facebook.com/pg/concertipanico/videos/

Riprese di Nicola Romani 🙏🏻

I Camillas ospiti alla data zero del tour di Calcutta

HER SKIN: parte dall’Eurosonic il Tour Europeo

16 Gennaio 2019 /

HER SKIN debutta oggi tra i nuovi talenti del vecchio continente che si ritrovano in Olanda per il più grande showcase festival d’Europa: la 33esima edizione dell’Eurosonic Noorderslag a Groningen.

Her Skin (Sara Ammendolia) ha vent’anni, nasce e cresce tra Modena e la sua provincia. Nel 2016 diventa co-fondatrice di Tempura Dischi con cui pubblica due EP autoprodotti, “Goodbyes and Endings” e “Head Above the Deep”. Nel 2017 suona in tutt’italia condividendo il palco con artisti come Kele Okereke (Bloc Party), Motta, Zen Circus. Nel Febbraio del 2018 pubblica il suo primo disco “Find a Place To Sleep” per We Were Never Being Boring Collective (WWNBB). Dall’uscita dell’album Her Skin continua il suo tour suonando in locali e festival di importanza internazionale. In chiusura al 2018 ha inoltre aperto le date italiane del tour di Cat Power.

Gli appuntamenti del Find a Place to Sleep European Tour:

16.01 Groningen NL – ESNS
17.01 Troyes FR – The Message
19.01 Brussels BE – Piolalibri
20.01 Offenbach DE – Hafen 2 – W/Any Other
21.01 Köln DE – House Concert
22.01 Dusseldorf DE – Cube Düsseldorf
23.01 Chemnitz DE – Subbotnik
13.02 Forlì IT – Diagonal Loft-Club
21.02 Milano IT – Circolo Ohibò
28.02 Roma IT – Le Mura

HER SKIN: parte dall’Eurosonic il Tour Europeo

Esce “V” il nuovo singolo di Francesco De Leo

14 Gennaio 2019

Francesco De Leo ha lanciato un nuovo singolo: a meno di un anno dal debutto solista con “La Malanoche”, il fondatore e frontman de L’Officina della Camomilla presenta oggi “V”, brano prodotto da Ceri e fuori sulle piattaforme digitali per Bomba Dischi.

ASCOLTALA QUI: https://spoti.fi/2Hg7KN9

Dopo l’omaggio a Paolo Conte con la cover di “Sparring partner”, De Leo torna con un brano morbidamente sensuale: un pezzo dai forti richiami alla tradizione cantautorale italiana più raffinata e al tempo pop, catchy nella sua orecchiabilissima forma di ballad leggera da luci soffuse.

L’artista ligure si prepara in questi giorni per due date dal vivo, il 18 gennaio al Covo di Bologna e il 2 febbraio al Largo Venue di Roma.

Esce “V” il nuovo singolo di Francesco De Leo

Ascolta la nostra playlist di fine anno!

31 Dicembre 2018

Anche quest’anno ci lasciamo alle spalle un lungo elenco di album, brani, opere, nuovi artisti e sorprese musicali. Per questo abbiamo pensato di impacchettare una playlist per voi, raccogliendo su Spotify gli ultimi singoli degli artisti del nostro Roster a 30 carati!

Quindi godetevi la festa, con l’augurio di rivederci nel 2019 con un nuovo pieno di musica live!

Ascolta la playlist di Panico Concerti cliccando sul player Spotify qui sopra:

Oppure, canzone per canzone, nell’elenco qui sotto:

Ascolta la nostra playlist di fine anno!

Il disco d’esordio di Jesse The Faccio oggi in free-download

28 Dicembre 2018 /

Happy B Day Jesse The Faccio 🇺🇲🔥

In occasione del suo compleanno Jesse The Faccio fa un regalo a tutti i suoi fan e rilascia dalla mezzanotte del 28 dicembre il disco d’esordio “I soldi per New York” in free download su https://jessethefaccio.bandcamp.com/releases per 24h.

Il progetto mischia sonorità lo-fi di stampo nord-americano con il cantautorato italiano. Intimo e semplice, malinconico ma vivace. “Gli ascolti che hanno influenzato il lavoro – spiega Jesse – vengono principalmente da oltreoceano: Beach Fossils, Mac DeMarco, Alex G, ma anche Elliott Smith”. La spinta a scrivere e cantare in italiano arriva dal cantautorato più classico, tra Battisti e De André, con un’attitudine più punk: dai CCCP agli Skiantos.

L’album è uscito il 19 ottobre per le etichette unite Mattonella RecordsDischi SotterraneiWooden Haus e Pioggia Rossa Dischi. E dopo i release party di presentazione di novembre, è adesso in tour in tutta Italia.

 

Il disco d’esordio di Jesse The Faccio oggi in free-download

“Atlantic Thoughts” dei Pashmak tra i dischi più attesi del 2019

21 Dicembre 2018

“Atlantic Thoughts” è la nuova fatica discografica dei Pashmak – پشمک, in uscita il 18 gennaio per Manita Dischi Rockit segnala proprio questa uscita tra le principali. E Rockit segnala oggi la release tra i dischi più attesi del 2019!

Ad anticipare l’album il singolo, uscito questo novembre di Harp (feat. HAVAN). Qui il video: https://www.youtube.com/watch?v=hkIo8ApW5Jo

Singolo già inserito nella celebre playlist di Spotify “Italians Do It Better” dedicata alle eccellenze del Made in Italy.

In arrivo anche un nuovo brano il 22 dicembre: “Sit & Stare”!

“Atlantic Thoughts” dei Pashmak tra i dischi più attesi del 2019

“Magic Spooky Ears” di K-Conjog è disco del giorno su Rockit

21 Dicembre 2018

Nuova recensione per l’ultima fatica discografica di K-Conjog, disco uscito qualche settimana fa per la giapponese Schole Records, si legge: “Una nuova netta espansione nel vasto dominio dello stile di K-Conjog è stato, dopo troppi anni di attesa, finalmente compiuto: “Magic Spooky Ears” è il nostro disco del giorno”.

Leggi la recensione per intero: http://bit.ly/2V2hzRS

🎧 E ascolta quiMagic Spooky Ears: https://spoti.fi/2Bb0AEN

“Magic Spooky Ears” di K-Conjog è disco del giorno su Rockit

Tricarico: nuovo ingresso nel nostro Roster!

18 Dicembre 2018

Siamo felicissimi di annunciare che d’ora in poi potrete trovarci al lavoro sui prossimi appuntamenti live per il celebrato e poliedrico artista Tricarico, che si unisce ufficialmente alla grande famiglia di Panico Concerti!

Per saperne di più: https://www.panicoconcerti.com/artisti/tricarico/

Le prime date invernali di Jesse The Faccio

15 Dicembre 2018 /

🔥 AGGIORNAMENTO LIVE 🔥

Nuove date per Jesse the Faccio! 

15.12 Castiglione del Lago (PG), DARSENA LIVE MUSIC
22.12 Bologna, LOCOMOTIV CLUB Bologna
25.12 Montagnana (PD), Bahnhof Live
28.12 Bassano del grappa (VI), Vinile Festival 2018
05.01 San Vito di Leguzzano (VI), Centro Stabile Di Cultura
11.01 Milano, KILT! Rock’n’Roll Milano
19.01 Osio Sopra (BG), Joe Koala
26.01 Fucecchio (FI), La Limonaia Club Fucecchio
01.02 Albizzate (VA), The Family – Circolo di Albizzate
02.02 Cavriago (RE), Circolo Kessel
05.04 Viterbo, Studio Uno

United States of Mattonella Records Dischi Sotterranei Pioggia Rossa Dischi 🇺🇲✈️

Le prime date invernali di Jesse The Faccio

Esce un nuovo singolo di Francesco De Leo: “Sparring Partner”

10 Dicembre 2018

Sparring partner“, il capolavoro di Paolo Conte è tornato a far parlare di sé. Il brano del 1984, è contemporaneamente un super-classico e un’insuperabile prodezza di potere evocativo.

La scrittura di questo Conte a piede libero, un po’ stralunato, ha generato figli, nipoti e pronipoti nella nostra musica. E sicuramente Francesco De Leo è tra questi, sin dai tempi dell’Officina della Camomilla. Questa figliolanza è stata appena messa nero su bianco con un bellissimo omaggio, prodotto come tutto il disco La Malanoche da Giorgio Poi.

Per ascoltare la canzone: https://www.youtube.com/watch?v=5rw1IfSV8U0

Esce un nuovo singolo di Francesco De Leo: “Sparring Partner”

Francesco De Leo al TEDx di Bari

9 Dicembre 2018

Il teatro Petruzzelli di Bari l’8 dicembre ha ospitato la quarta edizione della conferenza spettacolo ‘Tedx’, per discutere di scuola, start-up, insetti come cibo, intelligenza artificiale e migrazioni. Una giornata di lecture e video, interventi musicali e performance estemporanee.

Si intitola ‘Eterotopia’ la nuova edizione del TedX a Bari, il popolare talk tematico che replica il modello ormai di successo in tutto il mondo dalla prima edizione americana del 1984. Molto più di un semplice format, quasi una dichiarazione d’identità “nativo-digitale”.

Tra gli altri speaker in programma il nostro Francesco De Leo, cantautore italiano classe 1991, fondatore della band ‘L’officina della camomilla’.

 

 

Francesco De Leo al TEDx di Bari

Colombre nella band di Calcutta a Che tempo che fa su Rai1

7 Dicembre 2018 /

Come si vede nel video qui sotto, Colombre supporterà alla chitarra nel tour di Calcutta!
E come afferma lui stesso: “sarà un bellissimo piacere suonare le sue canzoni insieme a una band magistrale.” 💛

La puntata di “Che tempo che fa” del 9 dicembre 2018
http://bit.ly/2LpnYCe

Colombre nella band di Calcutta a Che tempo che fa su Rai1

MAKAI riparte in Tour: le prime date del calendario invernale

6 Dicembre 2018 /

Dopo un estivo da incorniciare riparte il tour di MAKAI!

🌊 LE PRIME DATE INVERNALI 🌊

06.12 Milano, Mare culturale urbano
07.12 Genova,Giardini Luzzati – Spazio Comune
29.12 Cerignola (FG), Boavibe – Ex Tribunale
12.01 Scafati (SA), Tarumbò
27.01 Busseto (PR), Barezzi Roads
14.02 Baronissi (SA), Dissonanze
15.02 Padova, Circolo Nadir
12.03 Urbino, Fuoritema
13.03 Forlì, Diagonal Loft-Club
15.03 Bologna, Efesto

Calendario in aggiornamento!

MAKAI riparte in Tour: le prime date del calendario invernale

Flavio Giurato: il primo indipendente

2 Dicembre 2018 /

Flavio Giurato rientra in studio e si racconta in questa intervista per Noisey Italia, ripercorrendo anni di cambiamenti, mutazioni, migrazioni… e noi ve ne consigliamo vivamente la lettura.

“Flavio Giurato è un nome particolare nel mondo della canzone italiana: per molti è sconosciuto, per molti è un guru, per altri è un personaggio curioso, quasi un alieno. Lui, nella sua carriera, ha sempre cercato, forse inconsciamente, di far perdere le tracce, di depistare, di andare oltre se stesso pensando all’unica cosa che avesse veramente senso e che viene prima di tutto il resto: la sua musica. Musica dalla quale emerge anche la sua grande umanità, come testimonia il suo ultimo lavoro in studio, Le promesse del mondo, un disco sul dramma della migrazione.

Vedo questa umanità in primis nei suoi gesti e nei suoi occhi, quando lo vado a trovare nella sua casa di Roma. Nello studio dove compone una cagnetta riposa sulla poltrona, e per non disturbarla andiamo in cucina. Mi offre un caffè; lui non ne beve da secoli, ma questa mattina vuole fare uno strappo alla regola, cosa che in un certo senso mi onora. Mentre rompiamo il ghiaccio chiacchierando del più e del meno lui sembra sprizzare energia da tutti i pori, e al momento di bere il caffè (il quale a prima vista sembrava di alta qualità) scopriamo che… è una schifezza. Scoppiamo a ridere, e in quella risata c’è l’umiltà di un vero maestro che ha passato tutte le ere, tutti i costumi, tutte le fasi della musica italiana senza farsi schiacciare da nessun meccanismo perché sa che nulla vale quanto la libertà.”

Qui: https://noisey.vice.com/it/article/439npb/italian-folgorati-flavio-giurato

Flavio Giurato: il primo indipendente

Altre di B: le ultime date del Miranda! Tour

1 Dicembre 2018 /

Ultime occasioni per vederli dal vivo quest’anno! Altre di B pronti a travolgerci in nuove performance esplosive, caratteristica che gli ha permesso negli anni di calcare i palchi dei più importanti festival mondiali. Tre date vicino casa, qui!

8/12 – Bologna, Europavox Bologna 2018
14/12 – Fermo, Heartz Club
21/12 – Mezzago (MB), Bloom

Altre di B: le ultime date del Miranda! Tour

Esce un nuovo video di Flavio Giurato: “Soundcheck”

25 Novembre 2018 /

Esce oggi il video di “Soundcheck” dall’album “Le promesse del mondo” di Flavio Giurato. Il video è diretto da Guido Celli ed interpretato dall’artista contemporaneo anglo-russo Orlando Zarusky. Buon ascolto e buona visione.

Protagonista di Soundcheck è la coscienza guardona e codarda dell’Occidente che si agita immobile in un pallido deserto morale. Vuole raccontare l’assenza di gesto e di parola del Mondo rispettabile nei confronti di chi eredita dalla mentalità coloniale la disperazione della propria esistenza. Il video è stato girato al Cretto di Burri a Gibellina.

Guarda qui il video di Soundcheck

Esce un nuovo video di Flavio Giurato: “Soundcheck”

Her Skin nella lineup del SXSW e dell’Eurosonic

17 Novembre 2018 /

Il 2019 porterà un’aria di freschi venti internazionali per Her Skin, rientrando nella schiera degli artisti italiani che si esibiranno questo gennaio all’ESNS – #Eurosonic e rappresenteranno l’Italia al più importante showcase festival d’Europa. Ma non finisce qui perché sarà anche tra gli artisti che raggiungerano Austin a Marzo per il SXSW!

Don’t miss her!

Italia Music Export ❤️

Her Skin nella lineup del SXSW e dell’Eurosonic

Laboratorio Musicale “L’arte del REMIXXX con POP X”

17 Novembre 2018 /

Sarà l’occasione per conoscere da vicino l’arte del RemiXXX, grazie a Davide Panizza che insegnerà ai partecipanti al laboratorio l’arte del remix, attraverso prove pratiche e sperimentazioni su uno degli ultimi pezzi, “Pantagruél”.

Scopriremo nuove tecniche di arrangiamento, usando GarageBand su iPad. Porta il tuo iPad o te lo presterà direttamente Apple!

Iscrizioni qui ➡️ https://apple.co/2RYzsOT

POSTI LIMITATI!

 
Laboratorio Musicale “L’arte del REMIXXX con POP X”

Altre di B, l’unica band italiana invitata alla Indie Week di Toronto!

7 Novembre 2018 /

Dal 2005 Altre di B ha suonato centinaia di concerti in tutta Europa, portando con loro un suono vivace ed energico ispirato a band come TV on the Radio e Vines. Dopo aver presentato il secondo album “Sport” allo Sziget Festival 2013, Ypsigrock Festival ed aver suonato come gruppo di supporto di Alt-J e Primal Scream e nella West Coast degli Stati Uniti per tre tour fai-da-te, gli Altre di B si sono esibiti al Primavera Sound e al SXSW Festival 2018 per presentare il loro ultimo album “Miranda!”.

Ora è il momento della Indie Week di Toronto (6-11 novembre), durante la quale la band suonerà in tre differenti Showcase. Qui le date e le venue:

09.11 – Toronto, The Cameron House

10.11 – Toronto, B-side Lounge

10.11 – Toronto, The Painted Lady

Altre di B, l’unica band italiana invitata alla Indie Week di Toronto!

Esce Cheeks, primo estratto dal nuovo album di K-Conjog

6 Novembre 2018

Il nuovo disco di K-Conjog, Magic Spooky Ears, uscirà il 16 novembre per Schole Records, che ha rilasciato oggi la prima traccia, estratta dall’album, dal titolo “Cheeks”. Un brano in odor di pioggia e di Parigi, di corse e passeggiate,

Lo stesso artista si confida a “Dance Like Shaquille O’Neal” affermando: “lavorare alla tracklist di “Magic Spooky Ears” non è stato semplice per me. Seppure sia possibile trovare una matrice comune che unisce tutti i brani, ognuno ha in sé un’anima propria che si stacca dalle altre tracce imponendo quasi la sua indipendenza. Non c’è metodo migliore, a parer mio, che di basarsi su dei criteri d’umore quando si decide l’ordine dei brani nella speranza di portare l’ascoltatore per mano all’interno di un discorso e che non sbadigli durante la durata dello stesso. “Cheeks” è quasi la fine di un viaggio, quella parte in cui cominci a tirare le somme ed i giudizi cominciano a solidificarsi, e le malinconie prendono il sopravvento. E l’idea del ritorno è sempre meno sbiadita e più chiara. Su due piedi mi viene da dire che è un brano che si declina in momenti di pathos o di euforia. Sono e resterò sempre un amante sfegatato del french touch e questa è forse la cosa più vicina a questo genere che abbia mai fatto in vita mia. Nella parte precedente a quella finale è impossibile per me non pensare ad una ragazza dalle guance morbide, capelli al vento, cavalcare la sua bici costeggiando la Senna in giro per Parigi intenta a raggiungere qualcuno o qualcosa. Non lo so, penso solo a questo quando parlo di guance.”

 

Esce Cheeks, primo estratto dal nuovo album di K-Conjog

Jesse The Faccio entra nella famiglia di Panico Concerti!

5 Novembre 2018 /

Con grande piacere annunciamo l’ingresso nel nostro roster di Jesse the Faccio, progetto che mischia sonorità lo-fi di stampo nord-americano con il cantautorato italiano. Intimo e semplice, malinconico ma vivace.

Dopo essersi fatto notare con i primi due singoli “L.N.C.A.P.” e “19.90”, il 19 ottobre è uscito per le etichette unite Mattonella RecordsDischi SotterraneiWooden Haus e Pioggia Rossa Dischi il disco d’esordio “I Soldi per New York“.

“Gli ascolti che hanno influenzato il lavoro – spiega Jesse – vengono principalmente da oltreoceano: Beach Fossils, Mac DeMarco, Alex G, ma anche Elliott Smith”. La spinta a scrivere e cantare in italiano arriva dal cantautorato più classico, tra Battisti e De André, con un’attitudine più punk: dai CCCP agli Skiantos.

Dopo i release party di presentazione di novembre, sarà in tour da dicembre in tutta Italia.

Jesse The Faccio entra nella famiglia di Panico Concerti!

Her Skin in apertura a Bologna e Milano per Cat Power

4 Novembre 2018 /

Raffiche di novità per HER SKIN che aprirà entrambe le date italiane del tour mondiale di Cat Power e annuncia oggi le date novembrine [Astarte, WWNBB collective]

5/11 – Bologna, Estragon Club (opening Cat Power)
6/11 – Milano, Alcatraz – Milano (opening Cat Power)
11/11 – Foligno (PG), Zut 
17/11 – Ravenna, Bronson w/Any Other
19/11 – Bologna, Secret Concert
30/11 – Carpi (MO), Kalinka Arci w/Any Other

 

Her Skin in apertura a Bologna e Milano per Cat Power

Gli Scudetto presentano: Vendetta Tour 2018

3 Novembre 2018

Gli Scudetto ci danno l’assist per ricordarvi che saranno in tour in tutta Italia a partire da questo weekend!
[Woodworm Label | ibexhouse]

Ecco tutte le date:
3/11 – Marghera (VE), Argo16
9/11 – Carpi (MO), Mattatoio Culture Club
17/11 – Forlimpopoli (FC), Bevitori Longevi
24/11 – Siena, LA CORTE DEI MIRACOLI – Siena
1/11 – Ravenna, Bronson
22/12 – Milano, Serraglio
12/01 – Bologna, LOCOMOTIV CLUB Bologna

Calendario in aggiornamento!

 

Gli Scudetto presentano: Vendetta Tour 2018

Orde di brave figlie Tour su 7Corriere

1 Novembre 2018

Oggi su 7Corriere (il settimanale del Corriere della Sera) si parla di SIMONA NORATO e dell’imminente Tour che, confessa nell’intervista:

“È il momento che amo di più nella produzione di un disco. Perché quando finisci di registrare un album quello è già morto, nel senso che è lì fermo, immobile. E invece poi nei live lo fai rivivere, lo rimetti in movimento, ritocchi gli arrangiamenti, sorprendi…»

Ecco dove incontrarla:

16/11 Padova – Circolo Nadir
23/11 Firenze – Circolo Arci Progresso Firenze
29/11 Torino – Magazzino sul Po
30/11 Volterra – Teatro Persio Flacco Volterra
11/12 Roma – Na cosetta
21/12 Catania – Teatro Coppola – Teatro dei cittadini
22/12 Palermo – Spazio Franco
18/01 Verona – Cohen Verona
19/01 Bologna – Efesto

Info ed eventi: http://bit.ly/orde-di-brave-figlie-tour

Foto di Guido Gaudioso

Orde di brave figlie Tour su 7Corriere

In anteprima su Fanpage: L’ANCA, il nuovo video dei Camillas

30 Ottobre 2018

In anteprima per Fanpage.it, il nuovo video deI Camillas!

“L’anca” è il nuovo singolo de I Camillas – la band formata da Zagor Camillas (tastiere e voce), Ruben Camillas (chitarra e voce), Michael Camillas (batterie e produzione), Theodore Camillas (basso) -, tratto dall’album “Discoteca Rock”, uscito lo scorso 5 ottobre per l’etichetta Trovarobato. Fanpage.it vi mostra il video in anteprima: “Hai mai pensato a come sarebbe il mondo, se vivessimo tutti come dei Giovanni Lindo Ferretti che fanno zumba ascoltando in cuffia Beyoncè!? – spiegano i Camillas – I bordi vanno sciolti: non date retta alla cattiveria. Ma come si può fare? I Camillas affrontano il problema e ti offrono una soluzione: L’ANCA (guarda i passi giusti e poi dimenticali!)”

Guarda qui il video su Fanpage.it!

In anteprima su Fanpage: L’ANCA, il nuovo video dei Camillas

Al via il Festa e Sangue Tour de I Camillas

8 Ottobre 2018

Uscito il 5 ottobre per Trovarobato, il nuovo album “Discoteca Rock” è fatto a colpi di allucinazioni. Ogni colpo spalanca canzoni. Un disco senza ballate. Un disco da ballare, anche male. I nostri eroi saranno in tour con un nuovo show che vede il supporto di una prodigiosa sezione ritmica. Diamo il benvenuto a Michael e Theodore Camillas alla batteria e al basso. “Festa e Sangue” è il party a cui parteciperete, una serata in cui ad aprire e chiudere le danze potrete trovare anche le prodezze degli Scudetto e le visioni sonore degli Uccelli.

Al via il Festa e Sangue Tour de I Camillas

I Camillas tornano con il nuovo album: Discoteca Rock

5 Ottobre 2018

Il nuovo disco de I Camillas è fatto a colpi di allucinazioni. Ogni colpo spalanca canzoni.

Un disco senza ballate. Un disco da ballare, anche male. La fine di un party dove ti sei divertito troppo. Questo disco è una visione dettagliata di nuove confusioni. La dichiarazione sfacciata e gloriosa della fine dell’introspezione: lo sguardo ora è fuori, e fuori è festa e sangue.
Discoteca Rock, tieni il ritmo, non ti fermare: L’ancaRocky RockstarEl MitoErrore RomanticoNananana (sigla di Colorado 2016), Miami MikeSbranato… una dopo l’altra spalancano i sorrisi ed i passi si fanno decisi: si salta sotto il palco!

Dentro trovi anche 4 canzoni strumentali, che ti portano dappertutto. Un po’ ti spingono (Jazz a MisanoOssicine), un po’ ti prendono per mano (Le macchine dell’amore) e un po’ ti sotterrano per poi slanciarti nel cielo di Marte (Discoteca Rock).

E poi c’è synth wave tambureggiante, frenetica, nervosa e sfacciata (OssicineDraculaD’occhio gigante), gli attimi di respiro, che però ti ingannano e ti strappano il cuore (FrescoIl mare sopra e sottoLe macchine dell’amore) e si fa sempre più evidente il fatto che questo è un disco fatto per l’Europa e quindi sicuramente per il mondo intero: il favelas punk senza lustrini e tutto fango de El Mito; lo slancio anglosassone di Rocky Rockstar, cantata da Michael Camillas; l’esperanto insopprimibile di Discoteca Rock; il jet set svedese in gita a Parigi di Miami Mike; l’energia dello Shuttle e di tutta Cape Canaveral, in alto fino alle stelle, di Motorock.

Discoteca Rock è suonato da Zagor Camillas (tastiere e voce), Ruben Camillas (chitarra e voce) e Michael Camillas (batterie e produzione). Ma e’ anche un disco di collaborazioni, realizzate con artisti che apprezziamo senza esitazione e che hanno caratterizzato, con il loro intervento, ogni canzone in cui sono stati accolti: l’insostituibile tastierista de Le Orme, Tony Pagliuca, che suona il minimoog su Busto; la tromba di Sibode Dj (Simone Marzocchi), che ha dato lampi, vigore e frenesia a Fresco, Sbranato, El Mito e Jazz a Misano; l’angelico vocalizzo di Valeria Sturba (Ooopopoiooo) su Motorock, ed è come se la canzone diventasse filo di seta e ricamo stellare. Mescolarsi è per noi essenziale.

Poi ci sono le cover, le canzoni di altri, che per noi sono preziose: Cattolica di Pop X, stravolta e quasi affogata nelle profondità degli acquari, è l’ulteriore omaggio a Il Pacchetto di Plastica, assemblaggio magico che ha attraversato l’Italia 4 anni fa, dopo Il Postino che Calcutta ci aveva regalato nell’album precedente Tennis d’amor. Attendiamo felici Gioacchino Turù e Vanessa V. E poi Enzo Carella e la sua Il mare sopra e sotto: se non ci fosse stato lui, I Camillas sarebbero stati diversi. Ci ha fatto sentire la leggerezza ed il gioco. Ed ecco Miami MikeThe Faccions e I Camillas insieme, due gruppi incastrati di amicizia, ammirazione e batteristi.

È un disco concepito nel 77, registrato nell’84 , mixato nel 93 e uscito nel 2018 . Un disco per chi allena tifoserie da mondiale, un disco per chi va al mare incazzato, un disco da pic nic sott’acqua” (Alessandro Gobbi-producer)

I Camillas tornano con il nuovo album: Discoteca Rock

Altre di B e Stato Sociale: Campetto è la sigla di Legabasket Serie A 

30 Settembre 2018 /

La Zurich Connect Supercoppa 2018 a Brescia sarà anche intrattenimento ed ospiterà due band: Lo Stato Sociale e Altre di B che apriranno la finalissima di domenica 30 settembre. I due gruppi hanno dato vita ad un videoclip dedicato alla pallacanestro dal titolo: “CAMPETTO”: l’idea di questa collaborazione nasce dalla mente e dalla passione dei due “front man” da sempre appassionati della palla a spicchi, che hanno scoperto un amore comune per lo sport più bello del mondo e per una delle sue location più interessanti, il campetto appunto. Un luogo dove non conta l’altezza o il proprio curriculum sportivo, ma solo ed esclusivamente il carattere e lo spirito agonistico.

L’appuntamento è per domenica 30 settembre, aella finalissima di Supercoppa Zurich Connect 2018. LBA – Legabasket Serie A 🏀

Altre di B e Stato Sociale: Campetto è la sigla di Legabasket Serie A 

Scudetto: nuovo ingresso in Roster

20 Settembre 2018

Formidabile duo composto da Alessandro Fiori e Gioacchino Turù, gli Scudetto hanno da poco pubblicato il disco Vendetta catalizzando l’attenzione del pubblico e degli addetti ai lavori per la canzone Ema Stokholma, dedicata alla celebre dj e speaker di Back2Back su Radio2. Della discografica si occuperà Woodworm Label. Calendario aperto da Novembre.

 

Scudetto: nuovo ingresso in Roster

Her Skin all’Ypsigrock Festival!

11 Agosto 2018 /

E arrivato anche il giorno di HER SKIN all’Ypsigrock Festival 🌺

Chiostro di San Francesco / start 17.10

Ypsigrock Festival 2018 | 9-12 AUG 2018 – Castelbuono | Sicily 🇮🇹

La poesia dei nostri luoghi del cuore e la meraviglia delle vostre anime per raccontare la magia di un sogno unico ed irripetibile.
Il futuro è già nostalgia 

{The Jesus And Mary Chain / The Horrors / AURORA / The Radio Dept. / Vessels / Seun Anikulapo Kuti & EGYPT 80 / Algiers / Bob Log III / …And You Will Know Us By The Trail Of Dead / Youngr / Confidence Man / Her /Blue Hawaii / Girls Names /shame / Random Recipe / GAIKA / Alfio Antico/ AMA LOU / Niklas Paschburg / LNDFK / MAKAI / Mr Everett / HER SKIN / SHIRT VS T-SHIRT: Fabio Nirta & Roberto Vagliolise + guests Bangover Crew + WEAK}

Parte il tour estivo di Francesco De Leo

11 Luglio 2018

Uscito ad aprile per Bomba Dischi e prodotto da Giorgio Poi, La Malancohe è il viaggio artistico di Francesco De Leo tra i bassifondi di una favela immaginaria nel Mar dei Caraibi e una qualsiasi provincia italiana: tra droghe sintetiche, mariachi, amori a pagamento, maschere di Paolo Conte e Satana. Un disco psichedelico dream pop, sospeso tra sogno, realtà e la Milano sudamericana/asiatica del 2018. Feste e follie della notte che girano in un caleidoscopio drogato dove perdersi come in un labirinto.

Francesco De Leo inizia la sua carriera artistica nel 2008 quando, a soli 17 anni, fonda L’Officina della Camomilla, diventato negli anni un gruppo cult della scena indipendente. Con l’aiuto dei vari musicisti che negli anni si sono succeduti all’interno della band, nei primi cinque anni ha sviluppato il progetto in modo totalmente indipendente, limitandosi a pubblicare demo casalinghe su YouTube. Nel 2012 entra a far parte del roster dell’etichetta bolognese Garrincha Dischi con la quale pubblica 4 album di inediti. Nel maggio 2017 De Leo decide di sospendere le attività del gruppo per dedicarsi alla carriera solista. Il giovane autore arriva al suo disco d’esordio La Malanoche nel pieno della sua consapevolezza artistica.

Parte il tour estivo di Francesco De Leo

Tanja: Pop X e Gabry Ponte

28 Giugno 2018 /

È uscito su YouTube il video di Tanja, nuovo singolo estivo frutto della collaborazione tra Pop X e Gabry Ponte. Il featuring è nato dall’entusiasmo dell’ex Eiffel 65 che ha scoperto Davide Panizza su Spotify e gli ha chiesto di provare a fare musica insieme. La nuova canzone è un mix perfetto di melodia classica da inno pop, cassa dritta EDM e gabber/trance. Come ha scritto Elia Alovisi su Noisey, “Tanja riafferma l’enorme valore musicale e culturale dell’italodance degli anni Novanta e degli anni Zero, confermando la condivisione di temi e valori che Pop X aveva sempre palesato con essa nelle sue avventure nelle sette note. È un pezzo bambinesco, un sogno sognato dopo essersi addormentati ascoltando la fiaba di un vocalist, cullati dalla dolce regolarità dei quattro quarti.”

Tanja: Pop X e Gabry Ponte

Le prime date estive di MAKAI!

30 Maggio 2018 /

Dopo essersi preso fatto notare al MI AMI Festival con un live potente e magnetico, ecco le prime date estive di MAKAI con band in alcuni tra i migliori festival della penisola per presentare il nuovo disco The Comfort Zone uscito ad aprile per INRI/Metatron.

Le prime date estive di MAKAI!

Her Skin vince il 1° premio musica da bere

23 Maggio 2018 /

Dopo aver pubblicato l’album d’esordio Find a Place to Sleep e aver suonato in tour in tutta Italia, ha vinto il primo premio di Musica da Bere 2018 e sarà nuovamente in tour questa estate.

Her Skin vince il 1° premio musica da bere