Il tour teatrale di IRA è rimandato al 2022

16 Marzo 2021 /

Il tour per la presentazione di IRA, il nuovo album di IOSONOUNCANE, è rimandato alla primavera 2022.

Prima di allora ci saranno sicuramente dei concerti. Gli appuntamenti nei teatri rimangono però l’unica occasione per assistere all’esecuzione integrale del disco con la stessa formazione che lo ha realizzato.

Le prevendite già acquistate rimangono valide. Chi vorrà potrà comunque richiedere il rimborso del proprio biglietto. Per info, scriveteci all’indirizzo: info@panicoconcerti.it

Iosonouncane : all the news

IOSONOUNCANE annuncia l’ultimo tour estivo prima di una pausa

2 Maggio 2022 /

Si è concluso il 23 aprile 2022 il tour teatrale di IRA durante il quale IOSONOUNCANE ha eseguito integralmente, assieme ai musicisti con cui l’ha registrato, le 17 tracce che compongono l’album uscito il 14 maggio 2021.

Tutte le date hanno registrato il sold out: dall’Auditorium San Domenico di Foligno all’Auditorium Parco della Musica di Roma, dal Teatro Duse di Bologna all’Auditorium Verdi di Milano, per arrivare alle OGR di Torino, passando per Napoli (Teatro Bellini) e Mestre (Teatro Toniolo).

Più di 7000 spettatori hanno potuto riascoltare IRA dal vivo e constatare come al centro dello spettacolo ci fossero tutti e sette i musicisti e l’opera stessa, per uno sforzo collettivo, ripagato, ogni singola sera, da applausi scroscianti.

Sul palco la potenza percussiva di Maria Giulia Degli Amori e Simone Cavina, l’elettronica le tastiere e i sintetizzatori affidati ad Amedeo Perri, Francesco Bolognini, Simona Norato e Serena Locci, tutti guidati da IOSONOUNCANE che oltre all’elettronica ha imbracciato nuovamente la chitarra elettrica.

Il tour estivo del 2022 (un ultimo tour estivo prima di una pausa) ripartirà da questa formazione e dall’esperienza del tour teatrale per espandere il suono della Mandria esplorando anche repertori e canzoni diverse.

Un tour che si annuncia potente, catartico, autorevole.

DATE TOUR 2022

29.05 Segrate (MI) – MI AMI Festival
03.06 Barcellona – Primavera Sound
10.06 BolognaExpress Festival / Arena Puccini
11.06 PratoOff Tune Festival
01.07 SiracusaManiace Summer Fest
31.07 Bauladu (OR) – Dromos Festival
05.08 ArezzoFortezza Medicea*
16.09 RomaSpring Attitude Festival

*i biglietti di Arezzo saranno disponibili da domani

IOSONOUNCANE annuncia l’ultimo tour estivo prima di una pausa

IOSONOUNCANE: una nuova tappa di Sacramento a Taranto

25 Ottobre 2021 /

Dopo la première al Salone internazionale del libro di Torino, per IOSONOUNCANE si aggiunge una nuova tappa di SACRAMENTO a Taranto. Appuntamento il 14 novembre alle 5.17 del mattino a Spazioporto.

Info e biglietti qui.

Sacramento sarà un rito collettivo: è nelle intenzioni degli autori che la proiezione e la performance si svolgano di mattina presto, all’alba. Il pubblico potrà accedere all’evento senza aver dormito o dopo essersi svegliato nel cuore della notte, il che ne farà un evento la cui centralità risiede nel suo accadimento. Le immagini di Alessandro Gagliardo saranno musicate dal vivo da IOSONOUNCANE, Bruno Germano e Amedeo Perri.

Sacramento sarà un concerto, ma sarà anche un film muto originale con la colonna sonora dal vivo, nulla a che vedere con i visual di un concerto di musica elettronica. Sacramento si porrà l’obiettivo di essere, innanzitutto, cinema.

 

IOSONOUNCANE: una nuova tappa di Sacramento a Taranto

IRA: ascolti pubblici

10 Maggio 2021 /

La sera del 13 maggio, alle ore 19.00 (a poche ore dalla sua uscita sulle piattaforme digitali che avverrà a mezzanotte) sarà possibile ascoltare IRA in alcuni club italiani. L’evento vuole colmare il vuoto che si è venuto a creare nell’ultimo anno dal momento che era nelle intenzioni di IOSONOUNCANE suonare IRA dal vivo prima della pubblicazione discografica, con un tour in anteprima. Si tratta quindi di una proposta di ritorno ad un ascolto comunitario, nei club che solitamente programmano musica dal vivo e che hanno contribuito, concerto dopo concerto, alla vicenda artistica di IOSONOUNCANE. Ascoltare IRA insieme ad un pubblico, seppure necessariamente ristretto dalle norme vigenti, vuole essere un gesto tangibile, un’indicazione chiara sul significato di questo nuovo album.

Per prenotarsi:

Milano – Apollo Club 
Milano –  Arci Bellezza
Torino – OGR
Bologna – Locomotiv Club
Bologna – Mercato Sonato
Roma – Monk 
Brescia – Latteria Molloy
Ravenna – Bronson Club
Marghera (VE) – Argo16 
Bari – Officina degli Esordi
Pordenone – Capitol 
Bergamo – Edoné
Pesaro – Spazio Webo
Foligno – Spazio Zut
Genova – Circolo CANE
Pisa – Lumiere
Ferrara – Arci Bolognesi

IRA: ascolti pubblici

IRA: le prime date del tour estivo

7 Maggio 2021 /

IRA, il nuovo album di IOSONOUNCANE, uscirà il 14 maggio per la rinata etichetta Numero 1 (distribuzione Sony) che per questa uscita affianca La Famosa Etichetta Trovarobato. Si tratta di un’opera monumentale: 17 tracce, 1 ora e 50 di musica.

IRA è il frutto di un lavoro estenuante che ha attraversato un arco temporale di circa cinque anni. Un disco che, partendo da circa 15 ore di bozze e provini, IOSONOUNCANE ha scritto e arrangiato in ogni singola parte, nota, accento. IRA è quindi il lavoro in cui IOSONOUNCANE oggi delinea la sua figura di compositore e arrangiatore, andando ben oltre quella di cantautore e producer.

Il disco è stato concepito seguendo alcuni punti fermi: un ensemble preciso per il quale scrivere, una serie di musicisti sui quali modellare strutture, arrangiamenti, timbri, dinamiche, trame vocali. IRA è quindi una partitura interamente eseguibile dal vivo dai musicisti che hanno suonato nel disco: Mariagiulia Degli Amori, Serena Locci, Simona Norato, Simone Cavina, Francesco Bolognini e Amedeo Perri. Il risultato finale dipinge un paesaggio sonoro fitto e sconfinato in cui si intrecciano elettronica, psichedelia, echi del Maghreb e reminiscenze jazz. IRA segna infine una nuova tappa nella collaborazione con Bruno Germano, già produttore di DIE assieme allo stesso IOSONOUNCANE.

Per l’estate 2021 IRA verrà presentato con un set speciale, nel quale IOSONOUNCANE sarà affiancato da Amedeo Perri e Bruno Germano, Azzurra Fragale alla regia del suono e Giuseppe Tomasi al disegno luci.

Ecco le prime date dell’IRA TOUR:

30.06 Ferrara – Ferrara sotto le stelle
10.07 Riola Sardo (OR) – Parco dei Suoni
15.07 Genova – Arena del Mare
23.07 Roma – Villa Ada
24.07 Marina di Camerota (SA) – Meeting del Mare
12.08 Maida (CZ) – Color Fest
13.08 Locorotondo (BA) – Locus Festival
20.08 San Mauro Pascoli (FC) – Acieloaperto

Le prevendite sono già disponibili sulla pagina profilo dell’artista.

IRA: le prime date del tour estivo

Ecco la data di uscita di IRA di IOSONOUNCANE

24 Febbraio 2021 /

IRA, il nuovo album di IOSONOUNCANE, uscirà il 14 maggio per Trovarobato e Dischi Numero 1.

Pre-order disponibile qui.

In copertina un uomo nudo.
Cosa rappresenta impareremo a conoscerlo, a supporlo, a immaginarlo con l’ascolto del disco.

IOSONOUNCANE torna con “Novembre”

17 Novembre 2020 /

Esce il 18 novembre un nuovo brano di IOSONOUNCANE dal titolo “Novembre”. Si tratta della prima canzone inedita per l’artista dalla pubblicazione di DIE e segna un passaggio molto importante nella carriera del musicista, ovvero l’inizio della collaborazione con la rinata etichetta Numero Uno, l’etichetta che dal 1972 ha pubblicato i dischi di Lucio Battisti e che da oggi affiancherà Trovarobato per le prossime pubblicazioni dell’artista.

“Novembre” uscirà in una versione speciale su 7” dove, sul lato B, sarà presente una cover della celebre “Vedrai, vedrai” di Luigi Tenco.

Novembre è sì la prima canzone inedita di IOSONOUNCANE dai tempi di DIE, ma viene pubblicata dopo anni in cui l’artista non si è mai fermato un momento. Anni in cui ha scritto e prodotto colonne sonore (“Follow The Paintings”, “Marghe e Giulia – Crescere in diretta”, “Lodi – primo soccorso”), realizzato sonorizzazioni (su tutte quella per l’opera LOCUS di Edoardo Tresoldi), lavorato come produttore in studio (Colapesce, Dino Fumaretto) o realizzato collaborazioni con altri musicisti (Colombre, Gianni Maroccolo, Matteo Fiorino, Arto, Verdena, Paolo Angeli).

Anni in cui, soprattutto, si è dedicato alla scrittura, all’arrangiamento, alla produzione artistica del nuovo lavoro IRA atteso per il 2021 e che verrà presentato in un tour teatrale già sold out previsto per Aprile 2021.

IOSONOUNCANE torna con “Novembre”

IOSONOUNCANE presenta IRA in sette concerti di anteprima

16 Dicembre 2019 /

IRA è il nuovo album di IOSONOUNCANE. Verrà presentato con sette concerti di anteprima, prima che qualsiasi materiale sonoro possa essere disponibile in qualunque formato, fisico o digitale. IRA nascerà sul palco e queste saranno sette prime, in cui il pubblico sarà invitato a immergersi nel flusso dell’album, scardinando le modalità di fruizione consolidate dalla discografia nella nostra era post-discografica.

IRA è un lavoro interamente scritto in ogni singola parte da IOSONOUNCANE, ma è un lavoro che non potrebbe esistere senza i musicisti che l’hanno suonato all’interno di due anni di sessioni, prove, esperimenti e registrazioni. È anche per questo, per presentare l’opera nella sua forma primigenia, che si è deciso di dare vita a questo lavoro attraverso un’esecuzione integrale. Sul palco, assieme a IOSONOUNCANE ci saranno i musicisti della Mandria che hanno già lavorato al tour di DIE (Amedeo Perri, Francesco Bolognini, Serena Locci e Simone Cavina), ai quali si aggiungeranno Simona Norato e Mariagiulia Degli Amori. Alla regia del suono, come sempre, Bruno Germano.

Ecco le date:

28 marzo 2020 – FOLIGNO (PG) – Auditorium San Domenico [prevendite]
31 marzo 2020 – MILANO – Auditorium di Milano [prevendite]
1 aprile 2020 – MESTRE (VE) – Teatro Toniolo [prevendite]
2 aprile 2020 – BOLOGNA – Teatro Duse [prevendite]
4 aprile 2020 – TORINO – OGR [prevendite]
7 aprile 2020 – NAPOLI – Teatro Bellini [prevendite]
8 aprile 2020 – ROMA – Auditorium Parco della Musica [prevendite]

IOSONOUNCANE presenta IRA in sette concerti di anteprima