Laguna Bollente: prime date del Nord Sud Ovest Sert Tour

2 Giugno 2021 /

I Laguna Bollente partono per il primo tour della loro carriera. Dall’acqua salmastra della serenissima verso altri lidi, pronti a fare nuovi adepti in giro per lo stivale suonando i primi due EP usciti finora: “DISCOCESSO” e “NORD SUD OVEST SERT”, diffusi soltanto tramite YouTube e Soundcloud per Badbird Independent e Dischi Sotterranei.

Ecco le prime date confermate:

05.06 Milano – Mi Manchi
18.06 Bologna – Covo Summer
29.06 Marina di Ravenna – Hana-Bi
01.07 Bergamo – Filagosto Festival c/o INK Club
02.07 Padova – Arcella Bella
13.07 Roma – EUR Social Park
16.07 Udine – Social Garden
17.07 Rapolano Terme (SI) – TVSpenta dal Vivo
01.08 Ome (BS) – Diluvio festival
28.08 Gradisca d’Isonzo (GO) – Skoncerti Festival

Calendario in aggiornamento.

Laguna Bollente : all the news

Il ritorno dei Laguna Bollente

21 Maggio 2025 /

A cinque anni dalla loro prima folgorante comparizione, i LAGUNA BOLLENTE tornano nel 2025 con il loro primo album dal titolo FANTA SBOCCO, per Dischi Sotterranei.

Diviso in due parti, l’album è anticipato dall’uscita del LATO A martedì 15 aprile, disponibile sul canale YouTube della band. È attivo il pre-order del vinile sul sito di Dischi Sotterranei, al link https://tinyurl.com/FantaSbocco

LAGUNA BOLLENTE è il duo di musicisti formato da Dunia Maccagni e Elia Fabbro, entrambi di base nella Serenissima. Emersi nel 2020 dalla scena post punk veneta, con il loro primo EP DISCOCESSO interamente autoprodotto e uscito come traccia unica su Soundcloud e YouTube, hanno fatto seguaci. Seguono a pochi mesi di distanza il secondo EP NORD SUD OVEST SERT, masterizzato da Carlo Corbellini per Dischi Sotterranei, e il primo tour. 

Nel nuovo lavoro la band mantiene il forte carattere DIY del progetto, dalle registrazioni ai contenuti video e grafici, per il mix e i master si è affidata a EXIT EXIT, duo padovano attivo da anni nel panorama musicale underground.

FANTA SBOCCO è la constatazione di un immobilismo collettivo reale e onnipresente. Un percepire l’esterno tra l’impotenza della passività e la schizofrenia dell’infosfera che, con la stessa logica dell’incubo, restituisce una quotidianità molto più simile ad un sonno perenne che alla realtà. Di questo cortocircuito ne sono un primo assaggio i cinque brani che compongono il LATO A dell’album, presentati con una filastrocca (con tanto di disclaimer) che è una vera e propria dichiarazione d’intenti. 

Nei brani del LATO A, e in tutto l’album, sonorità distorte e atmosfere distopiche accentuano il senso di rigetto rispetto a un divario sociale sempre più allarmante e a una disparità economica sempre più incolmabile. Una visione d’insieme che concede e ammette errori, difetti, debolezze, in contrapposizione a una tendenza generazionale alla perfezione. La parte strumentale è trattata al pari della voce, più incisiva, con momenti corali a rafforzare l’idea di un possibile recupero di un orizzonte collettivo. Una speranza di ritrovare una dimensione condivisa che emerge anche dai testi, a tratti estremi, duri, senza filtri, ma che riflettono l’ostilità dell’ambiente da cui nascono, come una sorta di adattamento evolutivo.

Bando alle ciance, Fanta Sbocco è servito, pronto per essere consumato.

Il tour estivo di presentazione partirà dal MI AMI:

23.05 Milano – MI AMI Festival

12.07 Padova – Sherwood Festival

14.06 Conegliano (TV) – Lzo Brewery

05.07 Udine – Social Garden c/o Cas’Aupa

16.07 Bologna – Montagnola Republic

18.07 Castelfranco Veneto (TV) – Miraggio Sottosopra

22.08 Castello dell’Acqua (SO) – Perestrojka Festival

1X/09 Trento – Poplar Festival

I Laguna Bollente entrano nel roster di Panico

9 Marzo 2021 /

Siamo felici di dare il nostro benvenuto ai Laguna Bollente!
Con il nome di un ex club per scambisti veneziano, promettono di diventare un caso all’interno e fuori dal post-punk italiano. All’attivo hanno già due EP dal titolo “Discocesso” e “Nord Sud Ovest Sert”, diffusi soltanto tramite YouTube e Soundcloud per Badbird Independent e Dischi Sotterranei.

La loro è una vera e propria walk on the wild side totalmente introvabile laddove le cose musicali accadono oggigiorno: non c’è traccia della loro musica su Spotify, non ci sono immagini né storie su Instagram o su Facebook. Bisogna andarli a scovare, sono un tesoro di racconti di esistenze al limite, ma naturali e senza forzature.

Ascoltali qui.