È uscito l’EP omonimo di debutto dei Baobab!

4 Marzo 2022 /

Lo Stivale ha dato i natali a molta musica pop, a volte buona, a volte meno buona. E se per ogni spericolata avventura sonora di un Battisti o per ogni vertigine canora dei Matia Bazar possiamo trovare altrettante nefandezze esportate, spesso oltre la cortina di ferro, una quarantina d’anni fa, Gaia col suo progetto Baobab! si candida autorevolmente per essere eletta dalla parte bella e buona del pop italico.

Baobab! è l’EP omonimo di debutto e uscirà il 4 marzo per Needn’t e Dischi Sotterranei, due delle label più attente e dedite a intercettare nuovi musicisti, nuove tendenze e nuovi percorsi. Come ogni debutto, le tracce descrivono quello che è e che era Gaia durante la lavorazione del disco. In questo EP si trovano paure e situazioni di vita vissuta, e tutti gli amori musicali dell’artista, per comporre una ricetta che non manca di catturare l’attenzione dell’ascoltatore. Gli ingredienti ci sono tutti: il piede preme sull’acceleratore del versante melodico, con ritornelli a presa istantanea ed efficaci trame chitarristiche, sulle quali si incastrano in maniera perfetta gli inserti elettronici e le linee vocali di Gaia, seducente contralto che irrompe sulla scena italiana
per restarci. I 5 episodi che caratterizzano il disco confermano competenza compositiva, uno stile originale e interessante e prospettive profonde per il futuro, coadiuvati da Carlo Corbellini dei Post Nebbia, che ha saputo mescolare il suo mondo musicale con quello di Gaia.

Oltre ai singoli “Noel” e “B”, che abbiamo già conosciuto negli scorsi mesi, l’EP svela gli inediti “Quindici” e “Melatonina”, due brani suggestivi in cui la voce di Gaia echeggia densa su synth onirici e chitarre vintage. Tra un amore che si perde nel traffico e che vorremmo dimenticare e l’ansia che prende lo stomaco a dover scendere dal letto, Baobab! cristallizza stati d’animo generazionali e pensieri collettivi in cui ognuno di noi può rivedersi come in uno specchio. Si aggiunge anche un intermezzo di suoni lo-fi e distorti per spezzare l’incantesimo, ma solo per un minuto: l’ascoltatore non abbia paura.

Baobab! : all the news

Baobab! | TOUR

19 Ottobre 2022 /

Baobab! parte per le prime date del tour autunnale!
Ecco dove:
19.10 Roma – Rottami Festival / Forte Antenne
22.10 Milano – Arci Bellezza
18.11 Torino – Cinema Teatro Maffei
25.11 Bologna – Mercato Sonato
26.11 Padova – Dischi Sotterranei, La Festa

La prima Festa di NEEDN’T!

12 Settembre 2022 / , , , ,

Panico è lieta di invitarvi alla Festa di NEEDN’T, la prima edizione della rassegna musicale dedicata all’etichetta bolognese.

Figlia di Panico e sorella minore della storica Trovarobato, NEEDN’T è la label fondata nel 2020 di cui non sapevi di aver bisogno e questo settembre è pronta a inaugurare la stagione dei live aprendo le porte del suo catalogo. La rassegna a ingresso gratuito, che si terrà il 15 e il 16 settembre presso il Parco della Montagnola (Bologna), sarà l’occasione
per conoscere gli artisti e le artiste della label, non solo nel loro habitat naturale, il palco, ma anche lontano dai riflettori, nell’accogliente cornice del parco bolognese dove poterli conoscere personalmente, in un clima disteso e informale.

Ad aprire le danze toccherà a t vernice, cantautore torinese che propone un pop psichedelico figlio della grande musica italiana anni Sessanta e Settanta, ma unito a influenze contemporanee di matrice estera.
Il suo ep “bestof2020” racconta la quotidianità dell’artista, tra amori che hanno lasciato solo il balsamo per capelli e treni malinconici.

Sarà poi il turno di Baobab!, progetto solista della giovanissima Gaia che ha debuttato con un ep omonimo languido ed evanescente nelle sonorità, ed emotivamente schietto come solo una ventenne sa essere. Di recente Baobab! ha pubblicato anche il singolo “Pornolesbo”, dal sound più sfacciato e acido.

La prima serata sarà chiusa dai Westfalia, freschi di ep “We’re not just good at playing” e pronti ad ammaliarci col loro funk contagioso. Ritmi incalzanti e tanto groove per la band che partecipato all’ultima edizione di X Factor, ma anche un’inaspettata attitudine rock e testi irriverenti, che rendono i loro brani brevi (e ironiche) analisi di un’intera generazione.

 

Nuova serata, nuova corsa quella di venerdì 16 settembre che vedrà sul palco Clemente Guidi, artista rivelazione, e vincitore, della prima edizione di Music Is The Best 2022, la piattaforma di scounting lanciata da Panico Concerti. Ventitrenne, qualche esperienza nelle tasche e un’indole romantica da eterno sognatore, che rivive nelle sue canzoni pop alla vecchia maniera. Lo scorso maggio ha pubblicato il singolo “L’illusione del mondo” per la compilation di Music Is The Best.

Prenderà il testimone Rareș, nome tra i più interessanti della nuova scena italiana, nonché primo artista del catalogo di NEEDN’T. Infatti, il suo debutto “Curriculum Vitae” è nato insieme all’etichetta, che lo accompagna ancora oggi, facendo da amplificatore al suo cantautorato sincero ed emozionale, ma lucido nella composizione e nell’esposizione del mondo intimo dell’artista. Alla discografia si aggiungono il secondo “Folk_2021”, dalle tinte folk, ma sperimentali, e il singolo “Crisi”, che vira bruscamente nei territori di un rock and roll quasi garage, adrenalinico, irrequieto per raccontare una crisi di mezza età come  olo un ventenne può fare.

Chiuderanno in bellezza i So Beast, duo dibeat-makers che hanno fatto della sperimentazione il loro biglietto da visita. Partendo dal live electronics, intersecano elementi di musica contemporanea, come hip hop, trap, psichedelia, post punk e pop, per creare un estratto stilistico unico ed elaborato. Il loro ultimo lavoro ne è un esempio lampante: un doppio singolo che include l’inedito “AIR” e la cover “Quando nasce un amore” di Anna Oxa, realizzata per la sfilata dello stilista bolognese Marco Rambaldi.

Quello che può apparire come un ventaglio eterogeneo di sound e artistə è proprio il punto di forza di NEEDN’T, che mira a creare un’offerta artistica dinamica e fresca, con un occhio di riguardo per i progetti più interessanti del sottobosco musicale, senza limiti di genere o di tendenze del momento. Insomma, NEEDN’T ti offre quello di cui hai bisogno, quando ancora non sai di averne bisogno.

Baobab! parte per il tour estivo

24 Maggio 2022 /

Baobab!, che è Gaia, è pronta per le prime date del tour estivo.
E voi?
La troverete qui:
29.05 | Segrate (MI) – MI AMI
17.06 | Udine – Social Garden / Cas’Aupa
02.07 | Piana di Vigezzo (VB) – Meraviglia Festival
08.07 | Bergamo – D-Side Festival
09.07 | Roma – Giardini del MONK Roma
10.07 | Noci (BA) – Coopera Village
22.07 | Santa Sofia (FC) – RUMORS.ita
23.07 | Padova – Arcella Bella
10.08 | Fara Vicentino (VI) – AnguriaraFara
24.08 | Sona (VR) – MAG – Musica Arte Giovani Festival

Diamo il benvenuto a bordo ai Baobab!

9 Dicembre 2021 /

Inizia una nuova avventura, quella con i Baobab!, giovanissimo e talentuosissimo trio torinese che esordisce oggi con il primo singolo “Noel”, una canzone che ti si incolla alla testa e non va più via. Ascoltala qui: https://orcd.co/noel

Produzione: Carlo Corbellini (Post Nebbia)

Mix: Golden Years
Master: Giovanni Versari

Foto: Umberto Kornaglia

“Noel” è stato scritto tra il 2016 e il 2017, e in pochi minuti cristallizza uno stato emotivo comune a una generazione di ventenni alle prese con se stessi. Non racconta una storia, ma apre una breccia in un flusso di coscienza, intimo e disordinato, dettato da timida arroganza e insicurezza che si tramutano in musica. La produzione del brano è curata da Carlo Corbellini dei Post Nebbia, con il risultato di un pop languido e denso, malinconico quanto basta, ma ricco di sfumature sonore ammalianti.

Realizzato con il sostegno di Italia Music Lab.

Diamo il benvenuto a bordo ai Baobab!