News

Maria Antonietta & Colombre in tour

Ci sono canzoni che nascono senza far rumore, tra stanze abitate d’amore, appunti lasciati sul tavolo e una chitarra appoggiata sul divano.
Colombre e Maria Antonietta, legati nella vita e nella musica, porteranno finalmente sul palco quei brani scritti a quattro mani nel tempo: frammenti preziosi di una complicità che ora diventa musica.

Signorina Buonasera, il primo singolo, era solo l’oliva prima del Martini.
In autunno, il brindisi vero lo faremo nei club.

Queste le date:

15.11 Senigallia (AN) – Mamamia
20.11 Torino – Hiroshima Mon Amour
21.11 Milano – Circolo Magnolia
28.11 Bologna – Locomotiv Club
29.11 Roma – Largo Venue
30.11 Firenze – Viper Theatre

Biglietti su https://www.panicoconcerti.com/artisti/maria-antonietta-colombre/

Grandi Raga, grande estate: da oggi con Panico Concerti

Grandi Raga sono una band formata da cinque giovanissimi ragazzi della provincia di Arezzo, che nel giro di poco tempo hanno catturato l’attenzione della scena musicale con un approccio originale all’alternative rock. 

Ma definirli con un unico genere sarebbe sminuente nei confronti delle grandi capacità di ognuno dei cinque componenti: nascono infatti come polistrumentisti e lavorano tutti insieme nel processo creativo a tratti caotico che li porta a comporre. 

Seppur giovanissimi sono caratterizzati da un approccio underground e da uno stile eclettico immediatamente riconoscibile. La loro passione per i Tame Impala, i Radiohead e Andrea Lazlo de Simone non li ha limitati nell’esplorare nuovi campi sonori e nel cercare di andare sempre un passo fuori dalla loro comfort zone. 

Ma sono i testi una delle caratteristiche che li rende particolarmente affascinanti. Le loro canzoni affrontano temi quotidiani e situazioni comuni, ma sempre con uno sguardo surreale, capace di trasformare l’ordinario in straordinario. Laddove la realtà appare banale e spesso paradossale, Grandi Raga la esplorano con un linguaggio che mescola ironia, rabbia e malinconia, sfidando chi li ascolta a riflettere sulle assurdità della vita. 

Dall’estate del 2025 saranno in tour con Panico Concerti, e potrai vederli qui:

24.05 Milano – MI AMI Festival
01.06 Torino –  Note Riemerse Festival c/o CAP10100
07.06 Montecassiano (MC) – Svicolando Festival
11.07 Fucecchio (FI) – RB Festival
28.07 Sala Consilina (SA) – Fritz Festival
01.08 Bagno di Romagna (RA) – Street Dayz
30.08 Grosseto – Barranocchia
31.08 Firenze – Lasciati Fiorire Festival
03.09 Bologna – Sun Donato Festival

Barkee Bay sull’onda dell’estate

I Barkee Bay sono una band proveniente da Brescia, formata da Giulio Barkee, Davide Tarragoni e Gabriele Consiglio. Cresciuti ai margini della metropoli milanese, nella loro musica inglobano spontaneità e sincerità, quella che si vive a Brescia d’estate, con i piedi nel lago o fra le montagne delle valli attorno. Nascono così i loro primi EP: “ SHOEFITI ”, pubblicato a Dicembre 2022 e “ SHOEFITI 2 ”, pubblicato a Marzo 2023, due fotografie senza filtri che riescono a catturare la loro fame di vita e di esperienze.

Ad Aprile 2023 i Barkee Bay tornano con il nuovo singolo “ Russian Roulette ” e annunciano un primo tour ufficiale che ha toccato numerose città italiane e diversi festival (tra cui il MI AMI a Milano e l’Oltre Festival a Bologna, in apertura ai Verdena).

A Dicembre 2023 pubblicano l’ultimo singolo di questo primo percorso, il brano “ Quelli come noi”. Trasuda la voglia di fare rumore e di lasciare un segno, quell’attitudine tipica della giovinezza per cui non c’è spazio per i rimpianti. La voce collettiva che prende spazio nei loro pezzi dice che non c’è tempo per rimuginare, bisogna agire e andarsi a prendere quello che si vuole raggiungere. Il tutto avvolto da un velo di malinconia per i tempi che passano, per le situazioni che cambiano e i ricordi che svaniscono, che lasciano quel gusto dolceamaro sulla punta della lingua, come quando si guarda un’alba dopo una serata incredibile e ci si rende conto che la magia sta per finire.

Nel 2025 pubblicano i due singoli “ Wild ” e “ D.I.Y. ” che anticipano il disco di debutto, “BACKPACKERS”.

Da maggio saranno in tour con Panico Concerti: un nuovo ingresso in roster per un’estate freschissima!

Ecco le prime date:

23.05 Brescia – Parallel Festival
20.06 Bagnolo Mella (BS) – ECHO! Festival
12.07 Milano – Fresh Festival c/o CIQ
19.09 Como – Fulmine Fest

Faccianuvola, da oggi in Panico Concerti

faccianuvola, tra gli artisti e producer più originali del momento, annuncia il suo nuovo album “il dolce ricordo della nostra disperata gioventù” (Columbia Records/Sony Music Italy), un progetto che segna un ulteriore passo nel suo percorso musicale, intimo e onirico, in bilico tra realtà e immaginazione. Il nuovo album, che sarà disponibile dal 23 maggio, sarà anticipato dal singolo disperata gioventù fuori su tutte le piattaforme digitali a partire da questo venerdì, 2 maggio

 

Il singolo disperata gioventù si muove tra melodie sospese e arrangiamenti minimali ma potenti, capaci di evocare un’atmosfera intensa e intima fin dal primo ascolto. Una produzione elegante e sensibile, in cui la voce dell’artista si fa strumento emotivo, danzando su tappeti elettronici tenui, che alternano momenti di ritmo a momenti di sospensione. disperata gioventù è una riflessione dolceamara su cosa significhi essere giovani oggi, in cerca di un posto e di un senso. Per l’artista, la gioventù si riferisce all’età adolescenziale, fatta di slanci, confusione, e picchi emotivi travolgenti, una fase che lui non vuole abbandonare e che ritrova in una relazione sentimentale, un rapporto che rappresenta un’eco, o forse un ultimo singhiozzo di quegli anni luminosi. Una scossa improvvisa, dolce e malinconica, in grado di fargli sentire sulla pelle la meraviglia fragile del sentirsi vivi. Nel tentativo di trattenere quelle sensazioni per non lasciarle svanire, faccianuvola si aggrappa a quel legame con tutta la sua forza, finendo per perdere proprio ciò che vorrebbe salvare: l’amore.

 

disperata gioventù arriva dopo “fulmine a ciel sereno”, brano pubblicato a gennaio 2025, e si inserisce perfettamente nel percorso dell’artista, fatto di live suggestivi e sperimentazioni sonore, il tutto unito ad una sensibilità musicale sempre più matura e riconoscibile. Ad aprile 2024, inoltre, faccianuvola ha pubblicato l’album “le stelle* il sole; l’arcobaleno))”, una raccolta in musica di storie di fantasia, in cui racconta sé stesso e la realtà che vive, ricca di emozioni e riferimenti tangibili, astraendoli e portandoli in mondi surreali, slegati dallo spazio e dal tempo.

 

Per faccianuvola, anche la dimensione live è fondamentale, in quanto rappresenta un momento autentico di contatto con il pubblico, dove le emozioni si muovono libere e in cui si creano connessioni vere. Nel 2023 si è esibito al Perestrojka Festival e alla Notte dei CBCR promossa da Rockit, mentre nel 2024 ha portato la sua musica su diversi palchi e festival del Nord Italia, tra cui il MI AMI Festival, consolidando il proprio pubblico e facendo ballare anche chi prima non lo conosceva. 

Il tour partirà dal MI AMI Festival, e durerà tutta l’estate. Siete prontə?

25.05 Milano – MI AMI Festival
31.05 Rovereto (TN) – Poplar Utopia
06.06 Montecassiano (MC) – Svicolando Festival
07.06 Savigliano (CN) – Atipico Music Festival
19.06 Carpi (MO) – Coccobello
20.06 Parma – Paloma Festival
11.07 Castelfranco di Sotto (PI) – LET’S Festival
12.07 Lecco – Scenario Festival
17.07 Altamura (BA) – Earthbeat Festival
19.07 Piateda (SO) – Rock and Rodes Festival
25.07 Cavaion Veronese (VR) – Art&Sound Festival
26.07 Chianciano Terme (SI) – Festa della Musica
02.08 Paestum (SA) – Revolution Camp
08.08 Rogliano (CS) – Rublanum Fest
21.08 Catanzaro – Factory Area 5
30.08 Frontino (PU) – Ultima Città Festival

Il ritorno dei Laguna Bollente

A cinque anni dalla loro prima folgorante comparizione, i LAGUNA BOLLENTE tornano nel 2025 con il loro primo album dal titolo FANTA SBOCCO, per Dischi Sotterranei.

Diviso in due parti, l’album è anticipato dall’uscita del LATO A martedì 15 aprile, disponibile sul canale YouTube della band. È attivo il pre-order del vinile sul sito di Dischi Sotterranei, al link https://tinyurl.com/FantaSbocco

LAGUNA BOLLENTE è il duo di musicisti formato da Dunia Maccagni e Elia Fabbro, entrambi di base nella Serenissima. Emersi nel 2020 dalla scena post punk veneta, con il loro primo EP DISCOCESSO interamente autoprodotto e uscito come traccia unica su Soundcloud e YouTube, hanno fatto seguaci. Seguono a pochi mesi di distanza il secondo EP NORD SUD OVEST SERT, masterizzato da Carlo Corbellini per Dischi Sotterranei, e il primo tour. 

Nel nuovo lavoro la band mantiene il forte carattere DIY del progetto, dalle registrazioni ai contenuti video e grafici, per il mix e i master si è affidata a EXIT EXIT, duo padovano attivo da anni nel panorama musicale underground.

FANTA SBOCCO è la constatazione di un immobilismo collettivo reale e onnipresente. Un percepire l’esterno tra l’impotenza della passività e la schizofrenia dell’infosfera che, con la stessa logica dell’incubo, restituisce una quotidianità molto più simile ad un sonno perenne che alla realtà. Di questo cortocircuito ne sono un primo assaggio i cinque brani che compongono il LATO A dell’album, presentati con una filastrocca (con tanto di disclaimer) che è una vera e propria dichiarazione d’intenti. 

Nei brani del LATO A, e in tutto l’album, sonorità distorte e atmosfere distopiche accentuano il senso di rigetto rispetto a un divario sociale sempre più allarmante e a una disparità economica sempre più incolmabile. Una visione d’insieme che concede e ammette errori, difetti, debolezze, in contrapposizione a una tendenza generazionale alla perfezione. La parte strumentale è trattata al pari della voce, più incisiva, con momenti corali a rafforzare l’idea di un possibile recupero di un orizzonte collettivo. Una speranza di ritrovare una dimensione condivisa che emerge anche dai testi, a tratti estremi, duri, senza filtri, ma che riflettono l’ostilità dell’ambiente da cui nascono, come una sorta di adattamento evolutivo.

Bando alle ciance, Fanta Sbocco è servito, pronto per essere consumato.

Il tour estivo di presentazione partirà dal MI AMI:

23.05 Milano – MI AMI Festival

12.07 Padova – Sherwood Festival

14.06 Conegliano (TV) – Lzo Brewery

05.07 Udine – Social Garden c/o Cas’Aupa

16.07 Bologna – Montagnola Republic

18.07 Castelfranco Veneto (TV) – Miraggio Sottosopra

22.08 Castello dell’Acqua (SO) – Perestrojka Festival

1X/09 Trento – Poplar Festival

Francesco Di Bella torna in tour per l’estate

A fine maggio partirà il tour estivo di Francesco Di Bella.
Pezzi nuovi, pezzi storici. La scaletta sincera di una voce che non si è mai fermata… e tutto quello che solo dal vivo può succedere.

24.05 Fano (PU) – Sopravènto Festival (duo)
19.06 Ortigia (SR) – Gisira (duo)
21.06 Salerno – Salerno Letteratura (full band)
25.06 Firenze – TBA (full band)
26.06 Napoli – Mamamù Festival (full band)
02.07 Bologna – BOtanique Festival (full band)
09.07 Santa Maria Capua Vetere (CE) – Matuta (duo)
10.07 Peschici (FG) – Porto Rubino (duo)
02.08 Castelbuono (PA) – Musaic-On Festival (full band)
03.08 Campolattaro (BN) – Suoni al Borgo (full band)

Partirà dal MI AMI Festival il Pista Nera Summer Tour

PISTA NERA SUMMER TOUR 

partirà dal MI AMI Festival il tour estivo dei Post Nebbia

 

Dopo il successo del tour nei club, che ha registrato numerosi sold out e confermato la forza live della band, i Post Nebbia sono pronti a riaccendere l’estate con un nuovo viaggio sonoro tra psichedelia distorta, new wave abrasiva e disillusione generazionale.

Pista Nera è il manifesto lucidissimo di una band che affonda lo sguardo nelle ombre del presente — senza paura, senza sconti, con una lucidità disarmante e una scrittura che taglia come il ghiaccio.

La band padovana porterà i brani del nuovo album sui palchi di alcuni dei festival più importanti della penisola, con un calendario ricco di appuntamenti che toccherà tutta Italia:

23.05 Milano – MI AMI Festival

06.06 Bastia Umbra (PG) – Chroma Festival

12.06 Padova – Sherwood Festival

21.06 Modena – Giardini Ducali

22.06 Ivrea (TO) – Apolide Festival

18.07 Bologna – BOtanique Festival

11.09 Acquaviva (SI) – Live Rock Festival

1X.09 Trento – Poplar Festival (data tbc)


Biglietti disponibili su https://www.panicoconcerti.com/artisti/post-nebbia/

Sarà un’estate di concerti imperdibili, tra sudore, riverberi e visioni, dove l’universo sonoro di Pista Nera si trasformerà in esperienza collettiva.

Pop X torna quest’estate con il FINALMENTE NUDY Summer Tour

POP X TORNA CON IL 

FINALMENTE NUDY SUMMER TOUR

LE DATE ESTIVE PER CELEBRARE I VENT’ANNI DEL PROGETTO 

E I DIECI DALLA PUBBLICAZIONE DI “BEST OF”

 

Pop X celebra un’estate di anniversari con il FINALMENTE NUDY Summer Tour.

Dopo vent’anni di genio musicale e dieci anni di Best Of, l’artista torna a farsi sentire live con un tour che promette di essere una festa senza freni. Un viaggio che celebra due decenni di creatività, follia e quell’approccio unico che ha reso Pop X uno dei personaggi più inconfondibili della scena musicale italiana.

Dopo il grande successo ottenuto nei club, dove ha infiammato i palchi con la sua energia irrefrenabile, Pop X è pronto a lanciarsi anche sui festival estivi. Il FINALMENTE NUDY è il palco perfetto per festeggiare insieme al pubblico il traguardo dei vent’anni e dei dieci anni di Best Of, un’occasione unica per vivere la potenza e l’energia che contraddistinguono ogni performance di Pop X. Da Milano a Vicenza, passando per Roma, Bologna, Genova e altre città italiane, il tour 2025 sarà un rito liberatorio, una celebrazione che si muove tra la follia e l’estasi collettiva.

 

23.05 Milano – MI AMI Festival

24.05 Milano – MI AMI Festival / Frei Körper Kultur

14.06 Roma – Crudo curated by Visioni Parallele c/o Forte Antenne

29.06 Bologna – BOnsai

06.07 Genova – Altraonda + Balena

11.07 Castelfranco di Sotto (PI) – LET’S Festival

12.07 Collegno (TO) – Flowers Festival

28.08 Scorzè (VE) – Base Festival

26.09 Vicenza – Hangar Palooza Festival

Biglietti su https://www.panicoconcerti.com/artisti/pop-x/

 

 

“Circo Medusa” dei Queen of Saba è un caleidoscopio di collaborazioni e suoni

Anticipato dal Lavatrice Remix (Dj Aladyn e Saturnino) di “ACAB (Amami Come Ameresti Bambi) feat. Willie Peyote” “Circo Medusa” dei Queen of Saba è un EP di remix e collaborazioni: la naturale evoluzione di “Medusa“, il secondo album del duo transfemminista.  “Circo Medusa“ è un caleidoscopio di collaborazioni nate da amicizie e incontri fortuiti, un mix intersezionale di ciò che i Queen of Saba hanno attraversato facendosi attraversare in questi ultimi 2 anni.
Dopo un tour nei club e un’estate densa di eventi, festival e iniziative politiche i QoS sono pronti a presentare il “CIRCOMEDUSA TOUR”. Proprio come gli spettacoli circensi, gli show offriranno una gamma variegata di intrattenimento, non solo un concerto con brani riarrangiati per l’occasione ma anche esibizioni di drag performer, set di stand-up comedy, coreografie e DJ set. Il nuovo tour sarà quindi un’occasione per dare spazio ad artisti e artiste con cui i Queen of Saba hanno collaborato e stretto legami di stima e amicizia nella loro carriera finora.
Circo Medusa” ha cambiato nome 5 volte, ma non vi possiamo dire tutti i titoli scartati sennò SPOILER. Possiamo dirvi che per un paio d’ore si è chiamato Club Medusa, ma poi Nathy Peluso ha fatto uscire Club Grasa e non era più il caso. Ebbene sì, anche noi abbiamo deciso di far uscire un EP di remix del nostro ultimo album. Ma se vi dicessimo che non sono semplici remix da club? Se vi dicessimo che questo disco è proprio un circo?
Sì, perché in Disco Medusa hanno spazio le creature freak dell’underground ma anche le colonne portanti della musica italiana, la drum&bass, la techno, la disco e l’indie rock. C’è un vorticare libero e felice di ispirazioni e di amicizie createsi per caso: lo stesso caso che ha messo nei nostri DM lə producer emergente indipendente veneregg e in un bar di Milano il monumentale Saturnino, a un festival di Bologna l’entusiasmo contagioso delle Fucksia e a un concerto a Treviso quello di DJ Aladyn. E poi in una Masseria nella campagna pugliese ha messo gli occhietti dolci di odioeffe, a una serata queer di Torino quella pazzerella di LaQualunque, a un concerto a Milano quella stella splendente di HÅN. Hai capito il caso?
Questo disco è un sogno che abbiamo sempre custodito, fin da quando è nato il progetto: un lavoro collettivo, un insieme organico di collaborazioni con come unica regola “fai quello che ti pare”.
A questo punto vi starete chiedendo: ma questo circo lo possiamo vedere? Eccerto. Tenetevi aggiornatə su questi canali perché sta per arrivare il Circo Medusa Tour. Ed è molto meglio di quello che potete immaginare.

CIRCOMEDUSA tour
21.03 Torino – Hiroshima Mon Amour
28.03 Roma – Largo Venue
29.03 Bologna – Locomotiv Club
03.04 Milano – Circolo Magnolia
04.04 Padova – C.so Pedro
— date in aggiornamento —

Per maggiori informazioni e biglietti
https://www.panicoconcerti.com/artisti/queen-of-saba/?lang=it

—–

Iridescenti, elettricə, non binariə, Queen of Saba si manifestano sotto forma di un duo plastico e fluido che attraversa la scena musicale italiana con troppe idee e zero peli sulla lingua.
Potreste averlə avvistatə in un bar punk/reggae di provincia nel 2019, o nella vostra tv in diretta da Macerata per Musicultura 2020. Oppure lə avete incontratə a una manifestazione per la Palestina, in un centro sociale, al Festival Alta Felicità in Val Susa? Ma potreste benissimo averlə sentitə suonare anche all’Eurovision Village a Torino nel 2022, o alla Tallinn Music Week nel 2023.
Forse nelle vostre playlist per i cortei antagonisti è finita “ACAB” feat. Willie Peyote, magari avete cantato “Chiodo Fisso” a un karaoke compagno, forse le amiche vi hanno fatto ascoltare “CAGNE VERE” feat. BigMama perché dà la carica giusta per una serata transfemminista. Dite la verità, anche voi avete dedicato “Piccola Inutile” allə vostrə ex e adesso non riuscite più ad ascoltarla. In qualunque modo lə abbiate conosciutə, ormai saprete che da Queen of Saba non si sa mai cosa aspettarsi: il 2025 sarà un anno caldo.

Link:
Queen of Saba IG
Queen of Saba FB

Francesco Di Bella da marzo in tour con Panico Concerti

È in arrivo una notizia colma di poesia.

Siamo felicissimi di annunciare una nuova collaborazione: da marzo saremo in tour con Francesco Di Bella, tra le voci e penne più riconoscibili e raffinate del panorama indipendente italiano.

Venerdì uscirà il suo nuovo disco 𝗔𝗰𝗾𝘂𝗮 𝗦𝗮𝗻𝘁𝗮, e per l’occasione ci porterà nei club per la prima volta con la band e assisteremo a qualcosa di davvero magico.

Ecco le prime date:

01.03 𝗡𝗔𝗣𝗢𝗟𝗜 Teatro Trianon

06.03 𝗥𝗢𝗠𝗔 Monk Club

07.03 𝗕𝗢𝗟𝗢𝗚𝗡𝗔 Locomotiv Club

08.03 𝗧𝗢𝗥𝗜𝗡𝗢 sPAZIO211

09.03 𝗠𝗜𝗟𝗔𝗡𝗢 Santeria Toscana 31

14.03 𝗕𝗔𝗥𝗜 Officina degli Esordi

15.03 𝗧𝗔𝗥𝗔𝗡𝗧𝗢 Spazioporto

Biglietti su https://www.panicoconcerti.com/artisti/francesco-di-bella/