Contatti booking
  • 31/07/2022 Toscolano Maderno (BS) / Festival Rockerellando
  • 29/07/2022 Bologna (BO) / Serre dei Giardini Margherita
  • 22/07/2022 Bergamo (BG) / Edoné
  • 18/06/2022 Casalmaggiore (CR) / Mad One Beer Garden
  • 17/06/2022 Genova (GE) / Giardini Luzzati

Biografia

Anna Bassy è una cantautrice italo-nigeriana, nata e cresciuta a Verona. 
Si appassiona fin da giovanissima alla musica e al canto: reggae, soul, R&B, gospel, sono i generi di cui si innamora e che la portano a voler esplorare il suono della sua voce. Nei brani risuonano vari mondi: affondano le radici nel soul, hanno venature pop, ma richiamano a tratti il folk, a tratti esplorano le sue origini africane.

I brani sono nati dalla sola voce accompagnata da una chitarra acustica, ma per presentarli live, Anna ha scelto di farsi affiancare da una band – un trio formato da Pietro Girardi alla chitarra, Andrea Montagner al basso e Pietro Pizzoli alla batteria. Con loro, le composizioni si sono arricchite di contaminazioni e nuove sfumature, strutturandosi in maniera più sofisticata e intensa, senza però abbandonare la linea di essenzialità e delicatezza che contraddistingue il linguaggio espressivo di Anna Bassy. 

Il 15 ottobre 2021 esce il debut EP “MONSTERS” anticipato dai singoli Could You Love Me, che ottiene la vetrina web Just Discovered di MTV New Generation, e il successivo Wind, Rain.

A seguito della vittoria dell’edizione 2021 di Arezzo Wave, a gennaio ’22, Anna si è esibita con la band all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi.

È inoltre tra le 3 artiste italiane selezionate per Keychange 2022, programma europeo che lavora per raggiungere l’uguaglianza di genere nell’industria musicale. 

Video

Ascolti

Dischi

Monsters

2021

Singoli/EP

Could You Love Me

2020